9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle :D
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Sicuro?
Ho sempre visto, e toccato, la ecopelle: praticamente plastica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle :D
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
E' la prima volta che lo sento... comunque sarà similpelle allora....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#24 Messaggio da leggere da Miura »

Ecopelle non è vera pelle trattata ecologicamente...........è solo un modo più elegante di dire finta pelle.Sperimentato sul mio divano in ecopelle,dove ci è saltato sopra il cane e l'ha graffiato si vede benissimo che è materiale plastico(anche se al tatto è come la vera pelle).Ed è anche quello che mi ha detto e fatto vedere il tappezziere quando ho fatto rivestire in pelle la parte centrale dei miei sedili che erano in stoffa.Per risparmiare potevo mettere la famosa ecopelle,ma a dispetto delle sembianze è finta(bisogna guardarla dal lato nascosto,ha una base in tela).Devo dire comunque che la mia,come diceva Avvo,ha tutta pelle,anche tasche anteriori e posteriori dei sedili,forse perchè era una"demo",mi sono stupito in effetti che,qualche tempo dopo,guardando le auto nuove che erano in concessionaria avessero usato fintapelle.Se poi si guarda bene i fianchetti,ci si accorge che la"trama"della pelle(finta) è lievemente diversa.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Miura, il tuo tappezziere e tutti quelli che vendono un prodotto sintetico chiamandolo "ecopelle" commettono un reato ai sensi della legge 1112 del 1966.
L'Unione Nazionale Industria Conciaria ha denunciato l'anno scorso una perdita di 800 milioni a causa di questa "confusione" truffaldina.
Se dietro c'è il tessuto è vinilpelle, vilpelle, similpelle, chiamala come vuoi... ma non è ecopelle, chiamarla ecopelle è un reato.
Se te la fanno pagare di meno è finta pelle... la "vera" ecopelle costa di più della pelle normale perché la concia usa processi più lunghi e più rispettosi dell'ambiente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

avvosaab ha scritto:Beh, sì, ovvio io parlo delle mie...........

non posso certo dire di ciò che non conosco, però sulla 9-5 è tutta pelle, anche la tasca portadocumenti dietro.

Che io sapia sulle classic è full leather con pelle conciata in scozia (la stessa della 9000)
sulle classic è vera pelle solo seduta e schienale, come scriveva Luca, il retro e i lati sono in finta pelle :) provare per credere...
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#27 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle :D
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
l'ecopelle non è vera pelle, altrimenti non sarebbe ecopelle :D
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Guarda che la pelle finta non è per niente ecologica.
Se ci pensi, sarebbe la prima volta che un prodotto ecologico costa meno di quello inquinante...
... è come se facessi il bambù di plastica e lo chiamassi ecobambù... ha senso?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#29 Messaggio da leggere da saaBruno »

credo che per ecologico si intenda il fatto che non proviene da animali; cosi come la pelliccia ecologica è "ecologica" per gli stessi motivi
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate io sono profano ne tanto meno, in questa sede voglio avvalermi di ciò che si trova in rete, che puo o non può essere vero e/o condivisibile.

Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.

Scusate ma perche?

Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?

Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?

Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.

Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#31 Messaggio da leggere da jpm »

Bravo, proprio per questo ho iniziato il discorso facendo la distinzione tra ECO e VEGA.
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#32 Messaggio da leggere da AEROFAB »

avvosaab ha scritto:@ Aerofab, guarda che il carbonio è vero, così come il legno (almeno su c900\9000\900ng\9-3og\9-5og)

Allora specifica il tipo di auto perchè il topic è stato aperto da uno che ha la 9.3 NG ed io ti dico che il carbonio è finto perchè io ce l'ho sulla mia. Sulle altre non so ma tu hai detto genericamente "su SAAB" è tutto vero....mentre così non è.Ciao :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Legno carbonio e finiture varie sono tutte finte da oltre un decennio, bandite per motivi di sicurezza, lessi un articolo si Quattroruote dove spiegavano tutte le motivazioni, I rivestimenti nelle auto moderne stando a quello che ho letto e provato sono delle lamine di pochi micron col disegno del materiale del caso rivestito con uno strato di trasparente che dona la lucentezza ma quando fai il botto si crepa e scheggia, quindi a mio avviso è + economico per chi produce automobili usare sta robbaccia ma sicuramente sono + pericolose delle essenze vere per chi sta dentro l'auto, che siano esse legno carbonio o altro...quando mi schiantai con l'Audi infatti le schegge della radica me le ritrovai ovunque e notai che sono molto + taglienti del vetro :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che sia bandito il rivestimento in legno o carbonio massicci (che può scheggiarsi), ma i "fogli" di carbonio o di radica/legno VERI ci sono eccome.. altrimenti una Rolls Royce cos'avrebbe, gli interni in legno finto e cioè in plastica? Non è proprio così.

Sulle 9-3NG è "tutto finto".. :D :D no, scherzo.. la pelle è vera.. se non è una linear (allora è similpelle, credo.. :@ ) :)) ma tutte le finiture come "alluminio", "carbonio", "radica" sono plasticaccia..

Invece fino alla 9-3/5OG era tutto vero... oddio, l'alluminio non lo so, forse quello no.. ma il carbonio era vero(sia sulle Talladega che sulle Aero/Anniversary) e, per quanto ho visto io, anche la radica.. anche se quest'ultima c'è chi dice di no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La radica sulla plancia della 9.3 OG l'ho tolta con la spatola, era una resina incollata, bella ma finta, identica come fattura a quella della A4 :)
Non escludo che l'essenza possa essere vera ma comunque si trattava di un film dello spessore di qualche decina di micron il resto era trasparente.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma è naturale che sia così.. quando si parla di radica... si parla sempre di un foglio sottilissimo, non c'è da meravigliarsi che vi sia solo un foglio sottilissimo, anche di 1 decimo di millimetro.. è così anche sulle RR o sulle Bentley.. mica penserete che ci siano auto che hanno l'intera plancia in legno ?? :neutral: per lo meno su di un'auto costruita nel XXI secolo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

E no!! Lasciami stare le rolls 8) 8) 8)

Sono pezzi di legno sono pezzi di legno ............. :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E vorrei vede' co quello che costa, il legno deve essere rigorosamente veroe la pelle come minimo sara' umana :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

#40 Messaggio da leggere da saaBruno »

Scusate io sono profano ne tanto meno, in questa sede voglio avvalermi di ciò che si trova in rete, che puo o non può essere vero e/o condivisibile.

Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.

Scusate ma perche?

Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?

Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?

Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.

Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??
Bravo, proprio per questo ho iniziato il discorso facendo la distinzione tra ECO e VEGA.
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire
scusate ma dove lo avete sentito/letto che la ecopelle è vera pelle???
lo zingarelli alla voce ecopelle dice: tessuto sintetico che imita la pelle.
io non ho mai sentito parlare di ecopelle e pelle distinte solo per processo di lavorazione ,
"le concerie sono incacchiate perche la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle"???
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti