Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?marcofinnista ha scritto:Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradaliautoeconomo ha scritto:Tienici aggiornati.marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambdaarimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...viggen ha scritto:giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!crumble ha scritto:Sante parole!viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas.![]()
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
si sente tanto il volano alleggerito?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kongcrumble ha scritto:Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?marcofinnista ha scritto:Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradaliautoeconomo ha scritto:Tienici aggiornati.marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambdaarimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!crumble ha scritto:Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...viggen ha scritto:giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!crumble ha scritto:Sante parole!viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas.![]()
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
si sente tanto il volano alleggerito?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).marcofinnista ha scritto:I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kongcrumble ha scritto:Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?marcofinnista ha scritto:Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradaliautoeconomo ha scritto:Tienici aggiornati.marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambdaarimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Lo immaginavo...appena crepa la frizione ce lo metto anch'io.viggen ha scritto:il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!crumble ha scritto:Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...viggen ha scritto:giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!crumble ha scritto:Sante parole!viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas.![]()
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
si sente tanto il volano alleggerito?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).
no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
10mm ???marcofinnista ha scritto:Tutti quelli da 10mm di diametro per intenderci li ho gia' cambiati lo scorso inverno con i siliconici quello da un paio di cm di diametro domani lo controllo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
quindi mi stai dicendo che se ti sfiata un tubo dal turbo al collettore di aspirazione la macchina va bene??????????????jpm ha scritto:Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Quando mi successe andava come un 2000 aspirato spompo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Io ad esempio avevo un tubo di vacuum rotto tempo fa... non ricordo quale, comunque uno più grosso di quelli da 4mm.. che sfiatava.. ma l'auto andava bene e la CEl non si accendeva.. l'ho "sentito" solo una volta che avevo il cofano aperto.. in effetti il turbo mi sembrava leggermente più pigro nel prendere la pressione (perchè sfiatava).. ma sono cose talmente lievi che se non ti si accende una spia manco ci vai a guardare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
