Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La diagnosi non dice niente perchè Natale stara' ancora al mare, appena riapre vado :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#42 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#43 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?
I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kong
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#45 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?
il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#46 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?
I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kong
I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#47 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?
il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!
Lo immaginavo...appena crepa la frizione ce lo metto anch'io.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tutti quelli da 10mm di diametro per intenderci li ho gia' cambiati lo scorso inverno con i siliconici quello da un paio di cm di diametro domani lo controllo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#49 Messaggio da leggere da viggen »

I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).

no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Tutti quelli da 10mm di diametro per intenderci li ho gia' cambiati lo scorso inverno con i siliconici quello da un paio di cm di diametro domani lo controllo
10mm ??? :O I Tubi di vacuum sono da 4mm (interno).. e nemmeno da 5mm come si legge da qualche parte.. io li ho sempre montato di gomma 8al max di gomma telata, così da proteggerli meglio dal calore) da 4mm e non me ne s'è mai sfilato uno ne mi hanno mai dato problemi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista »

pardon 8mm estreni :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi sa che allora sono da 5-6mm interni, troppo larghi, ci credo che ti si sfilavano.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

nein, provengono dalla matassa che Pietro 7 ha usato per la sua, dovrebbero essere 4mm di diametro interno ed 8 esterno,...cosi' a memoria perchè non li ho misurati col calibro :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

una parete di 2mm ? boh, possibile, anche se mi sembra tanto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#55 Messaggio da leggere da jpm »

viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#56 Messaggio da leggere da viggen »

jpm ha scritto:
viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).
quindi mi stai dicendo che se ti sfiata un tubo dal turbo al collettore di aspirazione la macchina va bene?????????????? :x
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#57 Messaggio da leggere da jpm »

Ho detto che non è scarburato, non che va bene.
Quando mi successe andava come un 2000 aspirato spompo :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.. sulle T5 non è così facile riscontrare eventuali perdite perchè la CEL non si accende mai.. visto che misura tutto a ridosso della farfalla.. l'unico indice di "perdita" è il manometro del turbo.. se si vede che impiega più del solito a raggiungere la pressione massima o se proprio non la raggiunge...

Io ad esempio avevo un tubo di vacuum rotto tempo fa... non ricordo quale, comunque uno più grosso di quelli da 4mm.. che sfiatava.. ma l'auto andava bene e la CEl non si accendeva.. l'ho "sentito" solo una volta che avevo il cofano aperto.. in effetti il turbo mi sembrava leggermente più pigro nel prendere la pressione (perchè sfiatava).. ma sono cose talmente lievi che se non ti si accende una spia manco ci vai a guardare.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#59 Messaggio da leggere da viggen »

sti t5 so proprio rudimentali!!!...... :))
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D è proprio vero.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite