allora da "Quattroruote" di luglio 2008: Saab TurboX SS: 0-100 5,7 SH: 5,9
riportano gli stessi tempi anche per le 2.8 Aero XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
drillo65 ha scritto:Nascondilo prima che torni Vins.....![]()
Ma non vi fidate proprio di me è ?!? Io ho una cartella piena di file della TurboX , quando vi dico che la fonte è ufficiale è ufficialeSUPERFRA ha scritto:Quella tabella è riferita all'Aero XWD , non alla TurboX .desertstorm ha scritto:L'automatica sta poco più sopra i 7", la manuale poco più sopra i 6"
SS Manuale
AeroXWD 6,2sec
TurboX 5,7sec
SH Manuale
AeroXWD 6,5sec
TurboX 5,9sec

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....desertstorm ha scritto:No scusate un momento, ma allora spiegatemi come possa aumentare la capacità di trazione l'eLSD sul diritto, con strada piana e asfalto rigorosamente asciutto?
.... perche è in queste condizione che si fa il test dello 0-100 non di certo in curva, con mezza strada asciutta e mezza bagnata e con l'aggiunta delle pozzanghere.
L'eLSD ripartisce la coppia tra i due assi posteriori qualora ci verifichi una perdita di aderenza o una differente veocità di rotazione, tra le ruote posteriori.
Ora spiegatemi in uno 0-100 di una trazione integrale quanto ed in che modo l'eLSD possa incrementarne le prestazioni al punto da far guadagnare quasi mezzo secondo.
Se differenza esiste, (nello 0-100) questa non è di certo dovuta a l'eLSD!
Detto questo resta da capire cosa giustifica la differenza dello 0-100 dei due (stessi) motori nel file postato da Francesco
No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
L ASSALE POSTERIORE è UNO SOLO DOVE CI SONO DUE ASSI,SE UNO PERDE ADERENZA VIENE DISTRIBUITO A QUELLO CON PIU ADERENZA(CON LSD)....SE IO METTO IN PRIMA ACCELLERO TUTTO E LASCIO LA FRIZIONE DI COLPO E FACILE CHE QUALCHE RUOTA PERDA ADERENZA QUINDI CON QUESTO SISTEMA SI HA UNA MAGGIORE TRAZIONE E UNA MAGGIORE ACCELLERAZIONE....desertstorm ha scritto:No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
Diciamo che io lo considero più un dispositivo che amplifica la sicurezza piuttosto che le prestazioni
se hai la presa obd funziona, e dal 2001 tutte ce l'hanno!viggen ha scritto:desertstorm ha scritto: P.S. MA QUEL OBD SCANNER FUNZIONA ANCHE CON LE PRIME 9.3????SOLO RISPOSTE SICURE PLEASE
le saab ce l hanno dal 93/94.....cmq mo acquisto con wifiSABBONE ha scritto:vabe' mi riferisco alla prova al Balocco....
non e' che la turbox abbia velleita' pistaiole, anzi....
Li ci vuole una 156GTA oppure una bella subaru wrx...
con la turbox ci fai le passeggiate ai castelli romani con la famiglia!![]()
D'altra parte chi piglia un cambio automatico poco o nulla gli interessano i tempi in pista...
E' molto comodo e secondo me', sullo 0-100 dice la sua , anche perche' e' molto piu' semplice realizzare "il tempo".
Non e' che me ne vado in giro a far staccate al limite o curve al limite dell' aderenza.... giusto la prontezza che quando piglio l'acceleratore va' subito in scalata... mentre il piu' delle volte col manuale si rimane con la leva in mano!!
se hai la presa obd funziona, e dal 2001 tutte ce l'hanno!viggen ha scritto:desertstorm ha scritto: P.S. MA QUEL OBD SCANNER FUNZIONA ANCHE CON LE PRIME 9.3????SOLO RISPOSTE SICURE PLEASE
viggen ha scritto:L ASSALE POSTERIORE è UNO SOLO DOVE CI SONO DUE ASSI,SE UNO PERDE ADERENZA VIENE DISTRIBUITO A QUELLO CON PIU ADERENZA(CON LSD)....SE IO METTO IN PRIMA ACCELLERO TUTTO E LASCIO LA FRIZIONE DI COLPO E FACILE CHE QUALCHE RUOTA PERDA ADERENZA QUINDI CON QUESTO SISTEMA SI HA UNA MAGGIORE TRAZIONE E UNA MAGGIORE ACCELLERAZIONE....desertstorm ha scritto:No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
Diciamo che io lo considero più un dispositivo che amplifica la sicurezza piuttosto che le prestazioni
IO STESSO ALLA MIA HO MESSO L AUTOBLOCCANTE LSD MECCANICO NATURALMENTE ,E IN ACCELLERAZIONE HO AVUTO DEI BENEFICI ENORMI!!!!!!!!
io ci trovo l unica spiegazione plausibile!!!! cmq io so riuscito a far slittare un pullman con le gemellari che pesa 10000kg e c ha meno cavalli della turbo x,quindi non mi pare na cosa stranissimadesertstorm ha scritto:viggen ha scritto:L ASSALE POSTERIORE è UNO SOLO DOVE CI SONO DUE ASSI,SE UNO PERDE ADERENZA VIENE DISTRIBUITO A QUELLO CON PIU ADERENZA(CON LSD)....SE IO METTO IN PRIMA ACCELLERO TUTTO E LASCIO LA FRIZIONE DI COLPO E FACILE CHE QUALCHE RUOTA PERDA ADERENZA QUINDI CON QUESTO SISTEMA SI HA UNA MAGGIORE TRAZIONE E UNA MAGGIORE ACCELLERAZIONE....desertstorm ha scritto:No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
Diciamo che io lo considero più un dispositivo che amplifica la sicurezza piuttosto che le prestazioni
IO STESSO ALLA MIA HO MESSO L AUTOBLOCCANTE LSD MECCANICO NATURALMENTE ,E IN ACCELLERAZIONE HO AVUTO DEI BENEFICI ENORMI!!!!!!!!
Dimentichi che è una trazione integrale.
Tu fammi "sgommare" anche lievemente un trazione integrale come la 93 in partenza su uno 0-100 (su asfalto asciutto e performante) e io ti offro un pranzo.![]()
![]()
Io non c'ho riuscito mai nemmeno quando avevo la Delta Evoluzione.
In accelerazione la 93 XWD trasferisce circa il 65% della coppia al posteriore. Quantificandola in cv e considerato che in partenza non si dispone mai di tutta la cavalleria diciamo che arriveranno si è no un centinaio di cv.; 50 cv per ruota
Per far pattinare di una trazione integrale in partenza sullo 0-100 secondo me ci vogliono almeno 400cv complessivi.
Io non voglio potregge proprio 'na mazza, visto che sto cambio mi sta sulle balle ancora oggi come ieri e se potessi estirparlo per metterci un manuale lo farei!!viggen ha scritto:A LU VABBE CHE VUOI POTREGGE IL TUO CAMBIO AUTOMATICO MA NON DIRE FALSITà,IL TEMPO DI CAMBIATA NON è PROPRIO UGUALE AL MANUALE,ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE CON IL MANUALE LO DECIDI E LO FAI IN QUELL ISTANTE,COL AUTOMATICO TU LO DECIDI E SPINGI UN BOTTONE E DOPO LUI LO FA.......CON I SUOI TEMPI....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Io non voglio potregge proprio 'na mazza, visto che sto cambio mi sta sulle balle ancora oggi come ieri e se potessi estirparlo per metterci un manuale lo farei!!viggen ha scritto:A LU VABBE CHE VUOI POTREGGE IL TUO CAMBIO AUTOMATICO MA NON DIRE FALSITà,IL TEMPO DI CAMBIATA NON è PROPRIO UGUALE AL MANUALE,ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE CON IL MANUALE LO DECIDI E LO FAI IN QUELL ISTANTE,COL AUTOMATICO TU LO DECIDI E SPINGI UN BOTTONE E DOPO LUI LO FA.......CON I SUOI TEMPI....![]()
![]()
![]()
![]()
Io ho parlato di "passaggio di marcia"... che in se e per se non puoi dire che non sia più veloce... che ci sia ritardo di risposta fra la presisone del comando e l'esecuzione del comando è vero e sono sempre stato uno dei primi a lamentarmi di questo difetto inconcepibile... quello che voglio dire è che conoscendo il circuito, sapendo esattamente quando devi cambiare e conoscendo il ritardo del cambio, puoi anticipare e fare in modo che la cambiata vera e propria avvenga nel momento giusto.. il manuale vince in tutte quelle situazioni di imprevisto dove non puoi prevenire il ritardo e allora te lo becchi tutto..
Ma se stai andando in una pista e ti stai preparando ad affrontare la curva.. inevitabilmente il cambio automatico avrà inserito la marcia successiva prima del cambio manuale e lo stesso dicasi ancora di più in accelerazione, visto che in cambiata il turbo non si scarica mai, la cambiata è immediata e non si perde quel secondo o poco meno per staccare la frizione, togliere la marcia, rimetterla e riattaccare la frizione.
Purtroppo questo cambio automatico ha talmente anti altri difetti che vanifica praticamente tutto questo vantaggio!! Per cui non ci piove alla fine che il manuale sia nel complesso migliore... non ho mai sostenuto il contrario; io figurati !!
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti