9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
manu
Socio

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#21 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D

allora da "Quattroruote" di luglio 2008: Saab TurboX SS: 0-100 5,7 SH: 5,9
riportano gli stessi tempi anche per le 2.8 Aero XWD
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tirate fuori i depliant della casa altrimenti non ci capiamo più... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Intanto questo è un interessante commento finale di AUTO.IT riferito al 2.8 ed in particolare ad un TX con AT:
Allegati
Immagine.PNG
Immagine.PNG (242.56 KiB) Visto 309 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#24 Messaggio da leggere da drillo65 »

Nascondilo prima che torni Vins..... :v

Che vergogna,la turbox umiliata dal Ttid :o(

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è noto... purtroppo il cambiaccio in queste situazioni penalizza.... anche se, va bene tutto, però.... :eyeroll: Faccio ancora fatica a crederci... :eyeroll:

Sulla lentezza nel passaggio di marcia non concordo, secondo me è una cazzata, perchè per quanto non rapido possa essere l'automatico, nel passaggio di marcia è sicuramente più veloce del miglior cambio manuale... solo un robotizzato o il Sensonic potrebbe fare meglio... invece il problema vero penso che fosse il rifiuto nello scalare marcia se sei a regimi un po' elevati.. è capitato anche a me in pista... e se su 10 curve ti capita 3/4 volte, la frittata è fatta.

Paradossalmente pare sia meglio guidarla in D Sport in pista.. anzichè sequenziale.. ne parlavo con Ecodrive ad Anagni...

Certo magari potevano riprovarci.. per ottenere un risultato più veritiero, :eyeroll: ma tant'è...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:Nascondilo prima che torni Vins..... :v

:D :D :D
Non ti preoccupare, Vins sa che gli voglio bene e adoro la sua TX e non la cambierei con nessun naftone ... :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 2.8 AERO prove sullo 0-100

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:L'automatica sta poco più sopra i 7", la manuale poco più sopra i 6"
Quella tabella è riferita all'Aero XWD , non alla TurboX .

SS Manuale
AeroXWD 6,2sec
TurboX 5,7sec

SH Manuale
AeroXWD 6,5sec
TurboX 5,9sec
Ma non vi fidate proprio di me è ?!? Io ho una cartella piena di file della TurboX , quando vi dico che la fonte è ufficiale è ufficiale :8
Differenze AeroXwd - TurboX.pdf
(91.38 KiB) Scaricato 31 volte
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Direi che sta tutto nell'eLSD allora.. è l'unica differenza tecnica che può giustificare una differenza tale nello scatto (in ripresa invece le prestazioni sono identiche)... va da se che Aero XWD+eLSD e TurboX dovrebbero avere allora prestazioni di scatto identiche..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

No scusate un momento, ma allora spiegatemi come possa aumentare la capacità di trazione l'eLSD sul diritto, con strada piana e asfalto rigorosamente asciutto?

.... perche è in queste condizione che si fa il test dello 0-100 non di certo in curva, con mezza strada asciutta e mezza bagnata e con l'aggiunta delle pozzanghere.

L'eLSD ripartisce la coppia tra i due assi posteriori qualora ci verifichi una perdita di aderenza o una differente veocità di rotazione, tra le ruote posteriori.

Ora spiegatemi in uno 0-100 di una trazione integrale quanto ed in che modo l'eLSD possa incrementarne le prestazioni al punto da far guadagnare quasi mezzo secondo.

Se differenza esiste, (nello 0-100) questa non è di certo dovuta a l'eLSD!

Detto questo resta da capire cosa giustifica la differenza dello 0-100 dei due (stessi) motori nel file postato da Francesco

ImmagineImmagineImmagine

viggen
Utente

#30 Messaggio da leggere da viggen »

desertstorm ha scritto:No scusate un momento, ma allora spiegatemi come possa aumentare la capacità di trazione l'eLSD sul diritto, con strada piana e asfalto rigorosamente asciutto?

.... perche è in queste condizione che si fa il test dello 0-100 non di certo in curva, con mezza strada asciutta e mezza bagnata e con l'aggiunta delle pozzanghere.

L'eLSD ripartisce la coppia tra i due assi posteriori qualora ci verifichi una perdita di aderenza o una differente veocità di rotazione, tra le ruote posteriori.

Ora spiegatemi in uno 0-100 di una trazione integrale quanto ed in che modo l'eLSD possa incrementarne le prestazioni al punto da far guadagnare quasi mezzo secondo.

Se differenza esiste, (nello 0-100) questa non è di certo dovuta a l'eLSD!

Detto questo resta da capire cosa giustifica la differenza dello 0-100 dei due (stessi) motori nel file postato da Francesco
be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....

CMQ DEVO DIRE DUE COSE,
LA PRIMA è CHE QUEL CAMBIO AUTOMATICO SUL QUEL TIPO DI MACCHINA è SCANDALOSO!!!!

2 MA NON POTEVANO METTI I DISCHI GROSSI DA 345 PURE SU QUELL ALTRA VISTO LA STSSA MOLE E CAVALLERIA????PROPRIO NO SCHIAFFO ALLA SICUREZZA!!

A LU VABBE CHE VUOI POTREGGE IL TUO CAMBIO AUTOMATICO MA NON DIRE FALSITà,IL TEMPO DI CAMBIATA NON è PROPRIO UGUALE AL MANUALE,ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE CON IL MANUALE LO DECIDI E LO FAI IN QUELL ISTANTE,COL AUTOMATICO TU LO DECIDI E SPINGI UN BOTTONE E DOPO LUI LO FA.......CON I SUOI TEMPI....

P.S. MA QUEL OBD SCANNER FUNZIONA ANCHE CON LE PRIME 9.3????SOLO RISPOSTE SICURE PLEASE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?

Diciamo che io lo considero più un dispositivo che amplifica la sicurezza piuttosto che le prestazioni

ImmagineImmagineImmagine

viggen
Utente

#32 Messaggio da leggere da viggen »

desertstorm ha scritto:
viggen ha scritto: be magari in prima marcia da maggiore trazione alle ruote posteriori.....come ben sappiamo lsd distribuisce la coppia sulla ruota dove cè maggior grip riuscendo a scaricare al meglio la potenza,quella senza all inizio avrà un po di esitazione....
No Fede, l'eLSD ha il solo scopo di redistribuire la coppia tra gli assali posteriori SOLO se un di uno di questo perde aderenza o parte di aderenza. In uno 0-100 eseguito in un test ufficiale come può verificarsi una cosa del genere?

Diciamo che io lo considero più un dispositivo che amplifica la sicurezza piuttosto che le prestazioni
L ASSALE POSTERIORE è UNO SOLO DOVE CI SONO DUE ASSI,SE UNO PERDE ADERENZA VIENE DISTRIBUITO A QUELLO CON PIU ADERENZA(CON LSD)....SE IO METTO IN PRIMA ACCELLERO TUTTO E LASCIO LA FRIZIONE DI COLPO E FACILE CHE QUALCHE RUOTA PERDA ADERENZA QUINDI CON QUESTO SISTEMA SI HA UNA MAGGIORE TRAZIONE E UNA MAGGIORE ACCELLERAZIONE....

IO STESSO ALLA MIA HO MESSO L AUTOBLOCCANTE LSD MECCANICO NATURALMENTE ,E IN ACCELLERAZIONE HO AVUTO DEI BENEFICI ENORMI!!!!!!!!
SABBONE
Utente

#33 Messaggio da leggere da SABBONE »

vabe' mi riferisco alla prova al Balocco....

non e' che la turbox abbia velleita' pistaiole, anzi....
Li ci vuole una 156GTA oppure una bella subaru wrx...

con la turbox ci fai le passeggiate ai castelli romani con la famiglia! :D

D'altra parte chi piglia un cambio automatico poco o nulla gli interessano i tempi in pista...
E' molto comodo e secondo me', sullo 0-100 dice la sua , anche perche' e' molto piu' semplice realizzare "il tempo".

Non e' che me ne vado in giro a far staccate al limite o curve al limite dell' aderenza.... giusto la prontezza che quando piglio l'acceleratore va' subito in scalata... mentre il piu' delle volte col manuale si rimane con la leva in mano!!
viggen ha scritto:
desertstorm ha scritto: P.S. MA QUEL OBD SCANNER FUNZIONA ANCHE CON LE PRIME 9.3????SOLO RISPOSTE SICURE PLEASE
se hai la presa obd funziona, e dal 2001 tutte ce l'hanno!
(Consumi)[/center]
viggen
Utente

#34 Messaggio da leggere da viggen »

SABBONE ha scritto:vabe' mi riferisco alla prova al Balocco....

non e' che la turbox abbia velleita' pistaiole, anzi....
Li ci vuole una 156GTA oppure una bella subaru wrx...

con la turbox ci fai le passeggiate ai castelli romani con la famiglia! :D

D'altra parte chi piglia un cambio automatico poco o nulla gli interessano i tempi in pista...
E' molto comodo e secondo me', sullo 0-100 dice la sua , anche perche' e' molto piu' semplice realizzare "il tempo".

Non e' che me ne vado in giro a far staccate al limite o curve al limite dell' aderenza.... giusto la prontezza che quando piglio l'acceleratore va' subito in scalata... mentre il piu' delle volte col manuale si rimane con la leva in mano!!
viggen ha scritto:
desertstorm ha scritto: P.S. MA QUEL OBD SCANNER FUNZIONA ANCHE CON LE PRIME 9.3????SOLO RISPOSTE SICURE PLEASE
se hai la presa obd funziona, e dal 2001 tutte ce l'hanno!
le saab ce l hanno dal 93/94.....cmq mo acquisto con wifi
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

viggen ha scritto:
desertstorm ha scritto:

L ASSALE POSTERIORE è UNO SOLO DOVE CI SONO DUE ASSI,SE UNO PERDE ADERENZA VIENE DISTRIBUITO A QUELLO CON PIU ADERENZA(CON LSD)....SE IO METTO IN PRIMA ACCELLERO TUTTO E LASCIO LA FRIZIONE DI COLPO E FACILE CHE QUALCHE RUOTA PERDA ADERENZA QUINDI CON QUESTO SISTEMA SI HA UNA MAGGIORE TRAZIONE E UNA MAGGIORE ACCELLERAZIONE....

IO STESSO ALLA MIA HO MESSO L AUTOBLOCCANTE LSD MECCANICO NATURALMENTE ,E IN ACCELLERAZIONE HO AVUTO DEI BENEFICI ENORMI!!!!!!!!

Dimentichi che è una trazione integrale.

Tu fammi "sgommare" anche lievemente un trazione integrale come la 93 in partenza su uno 0-100 (su asfalto asciutto e performante) e io ti offro un pranzo. :)) :))

Io non c'ho riuscito mai nemmeno quando avevo la Delta Evoluzione.

In accelerazione la 93 XWD trasferisce circa il 65% della coppia al posteriore. Quantificandola in cv e considerato che in partenza non si dispone mai di tutta la cavalleria diciamo che arriveranno si è no un centinaio di cv.; 50 cv per ruota

Per far pattinare di una trazione integrale in partenza sullo 0-100 secondo me ci vogliono almeno 400cv complessivi.

ImmagineImmagineImmagine

viggen
Utente

#36 Messaggio da leggere da viggen »

desertstorm ha scritto:
viggen ha scritto:
desertstorm ha scritto:

Dimentichi che è una trazione integrale.

Tu fammi "sgommare" anche lievemente un trazione integrale come la 93 in partenza su uno 0-100 (su asfalto asciutto e performante) e io ti offro un pranzo. :)) :))

Io non c'ho riuscito mai nemmeno quando avevo la Delta Evoluzione.

In accelerazione la 93 XWD trasferisce circa il 65% della coppia al posteriore. Quantificandola in cv e considerato che in partenza non si dispone mai di tutta la cavalleria diciamo che arriveranno si è no un centinaio di cv.; 50 cv per ruota

Per far pattinare di una trazione integrale in partenza sullo 0-100 secondo me ci vogliono almeno 400cv complessivi.
io ci trovo l unica spiegazione plausibile!!!! cmq io so riuscito a far slittare un pullman con le gemellari che pesa 10000kg e c ha meno cavalli della turbo x,quindi non mi pare na cosa stranissima
SABBONE
Utente

#37 Messaggio da leggere da SABBONE »

pure io a militare sgommavo con l' ACM Iveco :D
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:A LU VABBE CHE VUOI POTREGGE IL TUO CAMBIO AUTOMATICO MA NON DIRE FALSITà,IL TEMPO DI CAMBIATA NON è PROPRIO UGUALE AL MANUALE,ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE CON IL MANUALE LO DECIDI E LO FAI IN QUELL ISTANTE,COL AUTOMATICO TU LO DECIDI E SPINGI UN BOTTONE E DOPO LUI LO FA.......CON I SUOI TEMPI....
Io non voglio potregge proprio 'na mazza, visto che sto cambio mi sta sulle balle ancora oggi come ieri e se potessi estirparlo per metterci un manuale lo farei!! :D :D :D :wink:

Io ho parlato di "passaggio di marcia"... che in se e per se non puoi dire che non sia più veloce... che ci sia ritardo di risposta fra la presisone del comando e l'esecuzione del comando è vero e sono sempre stato uno dei primi a lamentarmi di questo difetto inconcepibile... quello che voglio dire è che conoscendo il circuito, sapendo esattamente quando devi cambiare e conoscendo il ritardo del cambio, puoi anticipare e fare in modo che la cambiata vera e propria avvenga nel momento giusto.. il manuale vince in tutte quelle situazioni di imprevisto dove non puoi prevenire il ritardo e allora te lo becchi tutto..

Ma se stai andando in una pista e ti stai preparando ad affrontare la curva.. inevitabilmente il cambio automatico avrà inserito la marcia successiva prima del cambio manuale e lo stesso dicasi ancora di più in accelerazione, visto che in cambiata il turbo non si scarica mai, la cambiata è immediata e non si perde quel secondo o poco meno per staccare la frizione, togliere la marcia, rimetterla e riattaccare la frizione.

Purtroppo questo cambio automatico ha talmente anti altri difetti che vanifica praticamente tutto questo vantaggio!! Per cui non ci piove alla fine che il manuale sia nel complesso migliore... non ho mai sostenuto il contrario; io figurati !! 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io ribadisco come detto prima che sullo 0-100 quando si parla di differenza in sec. Influisce anche l'aerodinamica . La TurboX è più bassa di e ha un anteriore diverso rispetto alla XWD . Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) . Può essere anche che con quelle sospensioni si scarichi a terra meglio la coppia , visto che in accelerazione è quasi tutto sulle ruote posteriori . E inoltre ribadisco ... potrebbero esserci delle lievi differenze di rapportatura del cambio :8
viggen
Utente

#40 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto:A LU VABBE CHE VUOI POTREGGE IL TUO CAMBIO AUTOMATICO MA NON DIRE FALSITà,IL TEMPO DI CAMBIATA NON è PROPRIO UGUALE AL MANUALE,ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE CON IL MANUALE LO DECIDI E LO FAI IN QUELL ISTANTE,COL AUTOMATICO TU LO DECIDI E SPINGI UN BOTTONE E DOPO LUI LO FA.......CON I SUOI TEMPI....
Io non voglio potregge proprio 'na mazza, visto che sto cambio mi sta sulle balle ancora oggi come ieri e se potessi estirparlo per metterci un manuale lo farei!! :D :D :D :wink:

Io ho parlato di "passaggio di marcia"... che in se e per se non puoi dire che non sia più veloce... che ci sia ritardo di risposta fra la presisone del comando e l'esecuzione del comando è vero e sono sempre stato uno dei primi a lamentarmi di questo difetto inconcepibile... quello che voglio dire è che conoscendo il circuito, sapendo esattamente quando devi cambiare e conoscendo il ritardo del cambio, puoi anticipare e fare in modo che la cambiata vera e propria avvenga nel momento giusto.. il manuale vince in tutte quelle situazioni di imprevisto dove non puoi prevenire il ritardo e allora te lo becchi tutto..

Ma se stai andando in una pista e ti stai preparando ad affrontare la curva.. inevitabilmente il cambio automatico avrà inserito la marcia successiva prima del cambio manuale e lo stesso dicasi ancora di più in accelerazione, visto che in cambiata il turbo non si scarica mai, la cambiata è immediata e non si perde quel secondo o poco meno per staccare la frizione, togliere la marcia, rimetterla e riattaccare la frizione.

Purtroppo questo cambio automatico ha talmente anti altri difetti che vanifica praticamente tutto questo vantaggio!! Per cui non ci piove alla fine che il manuale sia nel complesso migliore... non ho mai sostenuto il contrario; io figurati !! 8)

a mbe!!!! :) :) :D

cmq l aerodinamica 0/100......mmmmmm no no
Rispondi