Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
SABBONE ha scritto:ma io ho sempre pensato, che la 9-3 aero avesse il differenziale autobloccante!! forse perche' mi sembrava scontato su motorizzazzioni di questo tipo!
decisamente no!!!!
anche motori e macchine più più spinte come la M3 non lo montano, presumo anche per questione di costi, perché i differenziali autobloccanti come il Quaife (anche se é definito a slittamento limitato/parzializzatore di coppia e mi sembra non dovrebbe mai arrivare a bloccare interamente) saranno certo più costosi di quelli standard, che comunque sono meno robusti e non garantiti a vita
ah comunque anch'io sono pro-differenziale, anche su trazioni anteriori, anche in uso normale, ma che hanno tanta potenza sulle sole ruote anteriori... e la figata massima sarebbe vederlo sulla 9-3 ss, che ha già il Reaxs che fa già qualcosa per curvare!!!!
sìsì, c'é! però devi pur sempre aprire il cambio...
e magari ce ne saranno altri oltre il Quaife, ma questo sembra avere la migliore compatibilità per l'uso normale e di certo é quello più 'collaudato' tra i Saabisti smanettoni
Il gruppo Fiat era "abbastanza" avanti coi differenziali: autobloccanti meccanici, viscodrive... anche loro, un treno perso...
E non pensiate che su una t.a. non serva, anzi! Ed infatti, il gruppo VW sta per rivoluzionare il mondo delle trazioni anteriori proprio con un differenziale "vero" (copiato da quello Honda degli anni '90). Quelli elettronici che simulano un differenziale frenando una ruota sono solo un palliativo... provate ad usarli veramente a fondo... fondono i freni...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
tempo fa' leggevo il commento di un collaudatore che ha sviluppato la 156gta, diceva che il differenziale autobloccante aggiunto "dopo" il piu' delle volte peggiora le cose, secondo quel che diceva, tutto l'assetto e l'elettronica deve essere sviluppato in maniera adeguata quando c'e' l'auobloccante.
In ogni caso non ne vedo la ragione, l'autobloccante semplicemente fa funzionare le ruote come funzionano normalmente in condizioni di aderenza, anche quando l'aderenza sta venendo meno.. allontanando quindi il momento in cui vi è la perdita di aderenza.. ritardando l'ingresso del controllo di trazione.
Io ho provato quella di Viggen, che lo monta.. e lo senti che le ruote hanno semplicemente più trazione, molta più trazione.. di sicuro non andava peggio. Anzi, non aveva nemmeno tutte quelle derive dovute a ruote che pattinavano asimmetricamente, anche sul dritto, che ti tirano il volante a sinistra e a destra..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!!
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...
Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene! " ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
gripen ha scritto:Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!!
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...
Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene! " ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
manu ha scritto:
ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO?
SI'! Lo leggo dal 1° numero 1 (poi la numerazione si è riazzerata al cambio di editore...) e pure quello UK. Ad inizio anno era uscita questa iniziativa del track day ed hanno sorteggiato una trentina di lettori.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te ...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito
Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te ...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito
Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT!
I corsi di guida sicura sono per chi compra QUattroruote tutti i mesi, Al Volante tutte le settimane e probabilmente va in giro con la Daewoo Nubira SW