C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#21 Messaggio da leggere da " " »

SABBONE ha scritto:ma io ho sempre pensato, che la 9-3 aero avesse il differenziale autobloccante!! forse perche' mi sembrava scontato su motorizzazzioni di questo tipo!
decisamente no!!!!
anche motori e macchine più più spinte come la M3 non lo montano, presumo anche per questione di costi, perché i differenziali autobloccanti come il Quaife (anche se é definito a slittamento limitato/parzializzatore di coppia e mi sembra non dovrebbe mai arrivare a bloccare interamente) saranno certo più costosi di quelli standard, che comunque sono meno robusti e non garantiti a vita
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#22 Messaggio da leggere da " " »

ah comunque anch'io sono pro-differenziale, anche su trazioni anteriori, anche in uso normale, ma che hanno tanta potenza sulle sole ruote anteriori... e la figata massima sarebbe vederlo sulla 9-3 ss, che ha già il Reaxs che fa già qualcosa per curvare!!!!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Se esistesse...
O meglio, non so se il Quaife sia montabile ( che è l'unico che avevo trovato)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#24 Messaggio da leggere da " " »

sìsì, c'é! però devi pur sempre aprire il cambio...
e magari ce ne saranno altri oltre il Quaife, ma questo sembra avere la migliore compatibilità per l'uso normale e di certo é quello più 'collaudato' tra i Saabisti smanettoni
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#25 Messaggio da leggere da viggen »

l m3 lo monta eccome!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ho guardato, ma usa l'elettronico ( come nella Mini) o il meccanico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#27 Messaggio da leggere da " " »

viggen ha scritto:l m3 lo monta eccome!!!!!!
touché, ora che ho verificato....
intendo cmq dire che neanche le ultime bmw serie 3 da 300+ cv l'hanno:
http://www.youtube.com/watch?v=AHmSDXrVG84
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#28 Messaggio da leggere da gripen »

Il gruppo Fiat era "abbastanza" avanti coi differenziali: autobloccanti meccanici, viscodrive... anche loro, un treno perso...
E non pensiate che su una t.a. non serva, anzi! Ed infatti, il gruppo VW sta per rivoluzionare il mondo delle trazioni anteriori proprio con un differenziale "vero" (copiato da quello Honda degli anni '90). Quelli elettronici che simulano un differenziale frenando una ruota sono solo un palliativo... provate ad usarli veramente a fondo... fondono i freni... :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#29 Messaggio da leggere da viggen »

l autobloccante meccanico è la differenza tra un auto sportiva è un auto da corsa!!!!!!!!!!!!una volta provato non potrai mai piu farne a meno :l
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

Maledetto!

Mi stai facendo venire strane idee...







:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#31 Messaggio da leggere da SABBONE »

tempo fa' leggevo il commento di un collaudatore che ha sviluppato la 156gta, diceva che il differenziale autobloccante aggiunto "dopo" il piu' delle volte peggiora le cose, secondo quel che diceva, tutto l'assetto e l'elettronica deve essere sviluppato in maniera adeguata quando c'e' l'auobloccante.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse sulla 156...

In ogni caso non ne vedo la ragione, l'autobloccante semplicemente fa funzionare le ruote come funzionano normalmente in condizioni di aderenza, anche quando l'aderenza sta venendo meno.. allontanando quindi il momento in cui vi è la perdita di aderenza.. ritardando l'ingresso del controllo di trazione.

Io ho provato quella di Viggen, che lo monta.. e lo senti che le ruote hanno semplicemente più trazione, molta più trazione.. di sicuro non andava peggio. :evilgrin: Anzi, non aveva nemmeno tutte quelle derive dovute a ruote che pattinavano asimmetricamente, anche sul dritto, che ti tirano il volante a sinistra e a destra..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#33 Messaggio da leggere da gripen »

Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!! :O
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...

Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene! :D " ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#34 Messaggio da leggere da manu »

gripen ha scritto:Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!! :O
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...

Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene! :D " ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO? :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#35 Messaggio da leggere da gripen »

manu ha scritto: ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO? :)
SI'! Lo leggo dal 1° numero 1 (poi la numerazione si è riazzerata al cambio di editore...) e pure quello UK. Ad inizio anno era uscita questa iniziativa del track day ed hanno sorteggiato una trentina di lettori. :surp:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#36 Messaggio da leggere da manu »

Oh bravo...sono contento per te :)) ...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito :unpleased:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#37 Messaggio da leggere da gripen »

manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te :)) ...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito :unpleased:
Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#38 Messaggio da leggere da manu »

:)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#39 Messaggio da leggere da viggen »

AUTOBLOCCANTE TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

gripen ha scritto:
manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te :)) ...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito :unpleased:
Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT! :)
I corsi di guida sicura sono per chi compra QUattroruote tutti i mesi, Al Volante tutte le settimane e probabilmente va in giro con la Daewoo Nubira SW :lol: :lol: :lol: :lol: :homie:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite