9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maverick67

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

#41 Messaggio da leggere da maverick67 »

Ah proposito sapete quanto viene nuovo o rigeneratoa la turbina del 3.0 tdi? Ho trovato una a pavia del 2003 con soli 120km che necessita lla sostituzione del turbo. Altra domanda l'auto potrebbe correre anche senza turbo, mi spiego potrei eventualmente farle fare tragitto da lì al mecc senzxa turbo succederebbe qualcosa?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

#42 Messaggio da leggere da Luca69 »

maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
Sicuramente, colore a parte, è la più bella .... ma anche quella con più km.
Certo altri 100.000 km li dovrebbe fare senza problemi se stata fatta la normale manutenzione.
Hai la fortuna di avere tempo: cercando con calma troverai la Saab che fa per te ;-)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#43 Messaggio da leggere da maverick67 »

Già l'unico neo sono i soldi...a parte questo mi serve un'auto di transizione max paio s'anni e facendone + o - 50000 all'anno penso di farcela.Poi se si potrà andrò su anni tipo 2007 o giu' di li con la restayling...
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista »

maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
Frizione e supporti motore potrai spendere un migliaio di euri al max mano d'opera compresa, per la mia 900 una frizione costa 180Euro e i supporti motore 220 tutto IVA compresa, mettici un 500/600Euro di mano d'opera (ben pagata, da meccanico generico) per la 9.5 i prezzi su per giu' non sono molto diversi. I semiassi finche è non fanno rumore hai voglia fa' km...io mai cambiati in vita mia su tutte le auto possedute co tutto che sgaso come pochi >:]
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#45 Messaggio da leggere da maverick67 »

Saab 9.5t GPL...died..:( demolita x espatrio....sigh! Ora ricerca di una buona saab....
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#46 Messaggio da leggere da maverick67 »

Eccomi di nuovo qua! Mi sapreste dire le caratteristiche del motore 1800turbo della 9.3? Mentre se non sbaglio il 1.9jtd è di derivazione fiat vero? Il primo è a catena saab, mentre il secondo ha cinta distribuzione giusto?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#48 Messaggio da leggere da Luca69 »

maverick67 ha scritto:Già l'unico neo sono i soldi...a parte questo mi serve un'auto di transizione max paio s'anni e facendone + o - 50000 all'anno penso di farcela.Poi se si potrà andrò su anni tipo 2007 o giu' di li con la restayling...
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?
Non lo so ma leggono anche il forum: prova a mandargli una mail.
Puoi provare anche a chiedere al meccanico di Udine: magari conosce qualcuno che vuole venderla. Anche lui ha la mail :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#49 Messaggio da leggere da autoeconomo »

maverick67 ha scritto:Eccomi di nuovo qua! Mi sapreste dire le caratteristiche del motore 1800turbo della 9.3?
Si tratta di un 2000cc da 150 cavalli LPT con distribuzione a catena.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#50 Messaggio da leggere da maverick67 »

Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere sul modello saab 2.3t che ne pensate potrebbe essere un buon acquisto per poi convertirlo a GPL? Che impianto poi bisognerebbe mettere? BRC TArtarini Landi?
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#51 Messaggio da leggere da maverick67 »

Sempre domamde....MA la 9.3 tid 180cv che motore monta? Sempre fiat?
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#52 Messaggio da leggere da manu »

Sì l'origine è sempre quella...poi è stato rivisto dai tecnici Saab
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

maverick67 ha scritto:Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere sul modello saab 2.3t che ne pensate potrebbe essere un buon acquisto per poi convertirlo a GPL? Che impianto poi bisognerebbe mettere? BRC TArtarini Landi?
I 2,3 vanno bene, perchè NON sia quello da 260cv (non per la potenza, ma per la durabilità delle sedi valvole).

Quale impianto dipende dalla potenza, ma di sicuro non Tartarini!!! Gli altri vanno bene, ma assolutamente, rivolgersi ad un installatore competente, onesto e che non paventa favole (tipo il miglior impianto del mondo per un 2,3 turbo a 1500€)...

Per farti un'idea in generale dai un'occhiata qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=20438

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manu ha scritto:Sì l'origine è sempre quella...poi è stato rivisto dai tecnici Saab
più che rivisto dai tecnici SAAB quel motore è stato realizzato in Joint Venture fra FIAT e GM (e chi avrà messo in campo GM per contribuire alla realizzazione di un motore turbo se non i tecnici Saab? Quelli Cadillac magari?) a metà degli anni 2000, e infatti non viene prodotto a Torino, ma in stabilimenti GM (mi pare in Germania), anche se ovviamente in tutta la letteratura del settore è conosciuto come motore FIAT.

Purtroppo il fatto che sia prodotto da GM lo penalizza su un paio di componenti collaterali adottati (Alternatore, farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione, per esempio) che non si sono dimostrati il massimo dell'affidabilità.. problemi che sui motori FIAT invece pare non si riscontrino (anche se in generale, più sui TiD da 150cv che sui TTiD da 180cv), il monoblocco invece è praticamente indistruttibile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#55 Messaggio da leggere da maverick67 »

Grazie per le risposte sempre precise, ma ragà la 3.0tid credo che sia una superauto 6 cilindri penso silenziosissimi e se hanno fatto la giusta cura posso sempre portarla in conc saab per fargli dare una controllatina.Ho trovato una a rovigo x 3000e ca con 174.000 vector full optionals....cambio manuale interni full leather...gps e radio con schermo gigante..una botta sul fianco post dx e una grattuggiata sullo stesso parafango ma niente di allarmante!Lo so' uso piu' cuore della testa ma cavolo se ne girano ancora vorra' dire che vanno o no?
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#56 Messaggio da leggere da maverick67 »

Altra domanda, radio gps che monta possono leggere mp3? Ho ha uscita aux per collegarci ipod? Si puo' aggiornare?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

Attenzione a valutare bene le 9-5 con il motore Isuzu (3.0 Tid) perchè una casistica (non proprio rara per la verità) è la cottura della bancata posteriore dei cilindri (per via del relativo sottodimensionato raffreddamento nel vano motore)..........non è certamente una regola, ma una cosa da tener presente e valutare nell'acquisto......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#58 Messaggio da leggere da maverick67 »

Gia' ma cosa devi controllare di preciso?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

maverick67 ha scritto:Gia' ma cosa devi controllare di preciso?
Boh.........secondo me bisogna solo incrociare le dita.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
maverick67

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

#60 Messaggio da leggere da maverick67 »

Già questo è verissimo infatti non avrei mai pensato che la mia bimba con solo 135000km a GPL montato nel 2006 mi lasciasse a piedi subito, andava da dio però forse ho sbagliato nel non portarla subito in officina saab per un controllo..Adesso ho imparato la lezione e se dovessi prenderla sara' la prima cosa che farò...incrociando le dita... :sorry: :sorry: :sorry:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite