9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti
Sicuramente, colore a parte, è la più bella .... ma anche quella con più km.maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
Certo altri 100.000 km li dovrebbe fare senza problemi se stata fatta la normale manutenzione.
Hai la fortuna di avere tempo: cercando con calma troverai la Saab che fa per te ;-)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti
Frizione e supporti motore potrai spendere un migliaio di euri al max mano d'opera compresa, per la mia 900 una frizione costa 180Euro e i supporti motore 220 tutto IVA compresa, mettici un 500/600Euro di mano d'opera (ben pagata, da meccanico generico) per la 9.5 i prezzi su per giu' non sono molto diversi. I semiassi finche è non fanno rumore hai voglia fa' km...io mai cambiati in vita mia su tutte le auto possedute co tutto che sgaso come pochi >:]maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Non lo so ma leggono anche il forum: prova a mandargli una mail.maverick67 ha scritto:Già l'unico neo sono i soldi...a parte questo mi serve un'auto di transizione max paio s'anni e facendone + o - 50000 all'anno penso di farcela.Poi se si potrà andrò su anni tipo 2007 o giu' di li con la restayling...
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?
Puoi provare anche a chiedere al meccanico di Udine: magari conosce qualcuno che vuole venderla. Anche lui ha la mail


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Si tratta di un 2000cc da 150 cavalli LPT con distribuzione a catena.maverick67 ha scritto:Eccomi di nuovo qua! Mi sapreste dire le caratteristiche del motore 1800turbo della 9.3?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
I 2,3 vanno bene, perchè NON sia quello da 260cv (non per la potenza, ma per la durabilità delle sedi valvole).maverick67 ha scritto:Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere sul modello saab 2.3t che ne pensate potrebbe essere un buon acquisto per poi convertirlo a GPL? Che impianto poi bisognerebbe mettere? BRC TArtarini Landi?
Quale impianto dipende dalla potenza, ma di sicuro non Tartarini!!! Gli altri vanno bene, ma assolutamente, rivolgersi ad un installatore competente, onesto e che non paventa favole (tipo il miglior impianto del mondo per un 2,3 turbo a 1500€)...
Per farti un'idea in generale dai un'occhiata qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=20438

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
più che rivisto dai tecnici SAAB quel motore è stato realizzato in Joint Venture fra FIAT e GM (e chi avrà messo in campo GM per contribuire alla realizzazione di un motore turbo se non i tecnici Saab? Quelli Cadillac magari?) a metà degli anni 2000, e infatti non viene prodotto a Torino, ma in stabilimenti GM (mi pare in Germania), anche se ovviamente in tutta la letteratura del settore è conosciuto come motore FIAT.manu ha scritto:Sì l'origine è sempre quella...poi è stato rivisto dai tecnici Saab
Purtroppo il fatto che sia prodotto da GM lo penalizza su un paio di componenti collaterali adottati (Alternatore, farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione, per esempio) che non si sono dimostrati il massimo dell'affidabilità.. problemi che sui motori FIAT invece pare non si riscontrino (anche se in generale, più sui TiD da 150cv che sui TTiD da 180cv), il monoblocco invece è praticamente indistruttibile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Boh.........secondo me bisogna solo incrociare le dita.....maverick67 ha scritto:Gia' ma cosa devi controllare di preciso?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
