9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
La linea tratteggiata rossa/bianca è la linea ideale del max.. poniamo la linea che il refrigerante raggiunge normalmente.. la zona rossa disegnata a caldo è l'ipotesi di livello oltre il masismo in caso di "surriscaldamento".
Le valvole dei tappi, oltre una certa pressione sono pensate per sfiatare.. o preferite che esploda la vaschetta o magari un manicotto?? Se la pressione è alta ma il liquido è basso, viene sfogata aria (che rientra quando il motore si raffredda in quanto si crea depressione viene risucchiata), se la pressione è alta e si è alzato anche il liquido al punto da raggiungere la zona di tracimazione, viene espulso anche il liquido... no?
- Allegati
-
- Immagine.jpg (73.04 KiB) Visto 437 volte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Per me dev'essere molto maggiore ( considerando in più che la vaschetta non era piena)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Perche io per sfiato intendo un valvola che espelle il liquido o il vapore quando raggiunge valori di sovrapressione tali da far aprire lo "sfiato" o valvola per evitare letteralmente l'esplosione della vaschetta.
Non è che se ci arriva il liquido vicino, magari per una pendenza dell'auto, questi fuoriesce!!!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
io non credo all'inclinazione, se poi la vaschetta era quasi vuota, saresti dovuto andare in verticale...
ma se la traccia era sul cerchio, forse non è il caso di alzare l'auto e vedere se c'è qualche raccordo "sporco" in sona??
il refrigerante quanto "sgorga" e poi si asciuga lascia comunque delle tracce
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Giusto per essere precisi, Taliaferro ha fatto una vaschetta di metallo, ma il tappo è quello originale (magari avrà rifatto il cappuccio giallo del tappo , ma quello sotto - la valvola - NO!).desertstorm ha scritto:Stefano, è una delle piccole pecche che ha questo motore. Il calore fortissimo che si genera in quella zona (dovuto sopratutto alla turbina) fa si che col tempo quel tappo possa arrivare addirittura a frantumarsi.
Non è un caso che Taliaferro Motor sport oltre al tappo abbia prodotto addirittura la vaschetta in metallo.
La vaschetta attuale E' A PROVA DI CALORE, mentre la vaschetta iniziale era semplicemente fatta con un materiale diverso (meno resistente al calore, ovvero una plastica standard che si usa per qualsiasi altra veschetta d'espansione in un'altra qualsiasi auto) ma soprattutto era il punto di giunzione fra le due metà della vaschetta che si apriva PER UN NON PERFETTO INCOLLAGGIO!
Detto questo, il tubicino spurga DOPO il tappo....nel senso che se c'è una sovrapressione (che ricordo - ma non son sicuro - al di sopra di 1,5 bar) allora il tappo "apre" e mette in collegamento il tubicino, dal quale sfiata aria ed eventualmente liquido.
Ricordo che a Mi..chele si era rotto un pezzo di tappo, ovvero la parte "interna" alla vaschetta, che poi è quella che tiene la pressione visto che c'è la valvola......ed un pezzo era finito nella vaschetta.
Ora, è logico che il primo indiziato che non abbia tenuto la pressione possa essere il tappo, se si appura che il liquido fuoriesce dal tubicino.......ma non veniamo ancora una volta a fare il processo al motore e al suo "calore" che non gli permetterebbe di essere neanche tirato per il collo!!!
Il tappo, a differenza di altri, è un pezzo soggetto ad un'usura importante......ma se è "in forma" con quel motore ci puoi fare quello che vuoi.
Poi......se invece ha perso liquido da qualche raccordo collegato con il GPL.......questo non lo so (e non lo escludo).


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Allora giusto per precisare solo questo:
Non l'ho mai detto e nemmeno mai pensato. Anzi!vinsempre ha scritto:...ma non veniamo ancora una volta a fare il processo al motore e al suo "calore" che non gli permetterebbe di essere neanche tirato per il collo
Tu lo sai io ho sempre avuto la sensazione che fosse il sistema di raffreddamento ad essere sottodimensionato ma gia da tempo mi sono reso conto di essere in errore
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Guardate che non è uscita tanta acqua, perchè la mancanza di liquido è stata segnalata solo dopo che il motore si era raffreddato di nuovo e comunque di acqua nella vaschetta se ne vedeva ancora prima di rabboccarla, per cui non era "quasi vuota"... era appena sotto al livello sotto al quale il sensore segnala la mancanza di liquido... potrebbe benissimo esserne uscita una quantità modesta, sufficiente a passare dal "minimo" alla "segnalazione di rabboccare"... non è che c'è tanta differenza..
E il fatto che sia successo proprio quella volta e che non gli sia mai successo prima a me fa pensare anche ad una causa circostanziale oltre che ad un "caso" (sarò io, ma ai casi non ci credo).
L'impianto GPL che "ruba acqua"? questa mi è nuova..
La pendena non è così "poca".. è il 14% e basta guardare l'incilnazione di queste linee per rendersi conto quanto fosse inclinata la vaschetta del liquido refrigerante.. se il livello ormai era poco sotto non ci voleva molto per farlo tracimare..

Voglio dire, se ci sono delle argomentazioni tecniche che spiegano perchè la cosa non possa essere possibile, ben vengano, è quello che ricercavo... ma l'esclusione a priori della concausa perchè "non era sufficiente" o "il liquido era troppo basso" (in base a cosa si può sostenere con tanta certezza?) non mi sembra costruttiva..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
lo sballonzolamento di una guida sportiva farebbe ben più della pendenza.
nel primo post avevo letto che la vaschetta era quasi vuota: mancava mezzo litro... e il motore non si era raffreddato di nuovo
nessuno ha detto che l'impianto GPL consuma acqua, ma invece che l'impianto tradizionale utilizza l'acqua: più raccordi, più fascette, più punti dove è possibile avere perdite.Infatti dopo aver aperto la vaschetta che era ancora calda abbiamo visto il liquido che arrivava appena appena sul fondo
E' chiaro dal primo post che ci sia stata una perdita e non un consumo
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
8° sembrano pochi a scriverli, ma non sono pochi a "vederli"... inoltre l'acqua è uscita al 99% da li, perchè non c'erano segni di perdita da alcuna altra fascetta/manicotto..(ero presente, per capirci, quando da Manuel l'abbiamo guardata bene mentre era sul ponte per il tagliando)..Maurolive ha scritto:il 14% di pendenza vuol dire 8 gradi di inclinazione (i 2 valori sono legati dalla funzione arcotangente)... mi sembra pochino per dire che con tutta la dilatazione sia uscita l'acqua.
Si, ma ci vuole la concausa ed il surriscaldamento dovuto alle tirate in salita, che, dato il carico a cui è sottoposto il motore e il poco raffreddamento dovuto alla bassa velocità, non sono paragonabili con la guida in piano.. mi sembra plausibile che vengano raggiunte due pressioni diverse nel circuito di raffreddamento.. secondo voi è più facile che un motori si surriscaldi durante una scalata in salita a tavoletta dove il turbo diventa incandescente e l'auto va a 50-70km\h o in pista dove si viaggia mediamente a velocità doppie e quindi la ventilazione del radiatore è molto maggiore..?lo sballonzolamento di una guida sportiva farebbe ben più della pendenza.
Si, ma dopo che l'auto era stata raffreddata e dopo che era uscita l'acqua... il livello prima della perdita era al MINIMO.. Fra teneva il livello dell'acqua sul minimo apposta per notare eventuali oscillazioni..nel primo post avevo letto che la vaschetta era quasi vuota: mancava mezzo litro.
Si, ma la perdita non sembra proprio essere avvenuta dai manicotti perchè sono stati controllati tutti... la cosa strada, e che fa pensare ad una fuoriuscita dallo sfiato della vaschetta, è proprio questa..nessuno ha detto che l'impianto GPL consuma acqua, ma invece che l'impianto tradizionale utilizza l'acqua: più raccordi, più fascette, più punti dove è possibile avere perdite.
E' chiaro dal primo post che ci sia stata una perdita e non un consumo
Comunque, non è che voglio avere ragione per forza, visto che è appunto una teoria, però non mi sembrano argomenti validi per accantonarla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Ma, al di là di questo, la condizione necessaria è che il tappo non tenga più la pressione raggiunta in quel momento per liberare la strada del liquido verso il tubicino.
Ora, io parto dall'assunto che sia il tappo ad avere un potere meno contenitivo (a titolo di esempio, invece di chiudere FINO a 1,5 bar potrebbe chiudere fino a 0,5) e quindi ad aprire la strada per uno sbocco.......e non che l'eccessiva temperatura del liquido abbia portato lo stesso ad una pressione maggiore (2 bar, sempre come esempio) del 1,5 bar a cui è (sarebbe) tarato un tappo in buone condizioni! (ricordo che sto sparando cifre a caso in merito al valore di pressione, tutte da verificare!)
Per essere precisi, quella vaschetta presenta due livelli: hot più alto, e cold più basso........sono i livelli di riferimento - come potete ben capire - ai quali il liquido si deve trovare a caldo e a freddo.
Tra i due livelli, inoltre, c'è anche un delta, ovvero..........se si fa il livello su COLD, poi quando il liquido è caldo il livello risulta appena sotto ad HOT.
Io, personalmente, mi regolo con il livello su HOT, di modo che a freddo sia più alto che sul livello di COLD.......ovvero c'è una manciata di refrigerante di più (1-2 bicchieri, non ricordo precisamente).
Quindi, in buona sostanza, al di là della pendenza (che può favorire l'espulsione del liquido) c'è stato un problema di tenuta di pressione del tappo.
Lì'ipotesi del GPL non la escludevo perchè, non avendo presente come il sistema peschi (se lo fà) il liquindo dal motore per riscaldarsi, mi ponevo il dubbio.....ma voi lo potete controllare sicuramente meglio, dal vivo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
La bottiglia è un contenitore altissimo e stretto quindi un'inclinazione di 8° incide poco o nulla, ma per un contenitore tozzo e sostanzialmente "quadrato" come la vaschetta del refrigerante di un'auto la cosa è un po' diversa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Si, in fin dei conti credo anch'io che sia andata così.. anche perchè il liquido refrigerante non si è surriscaldato oltre la metà per cui, a rigor di logica, la pressione dei circuito non dovrebbe essere salita oltre livelli normalmente raggiunti già in precedenza..vinsempre ha scritto:Quindi, in buona sostanza, al di là della pendenza (che può favorire l'espulsione del liquido) c'è stato un problema di tenuta di pressione del tappo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inoltre, proprio per sottolineare l'importanza di controllare e sostituire i tappi presenti nel motore, voglio ricordare che:
1) recentemente ho dovuto cambiare anche il tappo della vaschetta del liquido freni perchè è scoppiato......
2) In passato ho dovuto sostituire anche l'oring intorno al tappo della vaschetta del liquido servosterzo perchè trasudava parecchio.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
vinsempre ha scritto: Ma, al di là di questo, la condizione necessaria è che il tappo non tenga più la pressione raggiunta in quel momento per liberare la strada del liquido verso il tubicino.
Ecco, è quello che ho detto anch'io. Luca tu puoi metterla anche sottosopra l'auto, ma se lo sfiato non da via libera per eccesso di pressione l'acqua non esce.
Allora quello che ipotizziamo sia successo a Francesco è che si sono verificate DUE condizioni:
A) che la pressione è aumentata al punto di aprire lo sfiato
B) contemporaneamente l'auto era inclinata al punto giusto da permettere il travaso NON SOLO del vapore ma anche di un po del liquido.
Ma la condizione scatenante è stato (nel caso) l'aumento di pressione nel circuito (provocato da un maggiore sforzo della vettura) che ha aperto il "rubinetto"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Ma si, ma certo, questo ovvio !desertstorm ha scritto: Luca tu puoi metterla anche sottosopra l'auto, ma se lo sfiato non da via libera per eccesso di pressione l'acqua non esce.
Quello che volevo dire è che se non fosse stata inclinata, probabilmente l'acqua non sarebbe mai uscita... comunque se l'acqua sta lambendo la valvola.. prima esce l'acqua e il gas resta dentro a spingere.. solo dopo, quando è uscita abbastanza acqua da aver fatto abbassare il livello nella vaschetta, inizia ad uscire il vapore.. è logico perchè viene espulso ciò che si trova davanti alla valvola.. non è che il vapore penetra sotto al liquido ed esce dalla valvola prima di esso..
Di conseguenza se nella vaschetta esce acqua.. arriva presto altra acqua ad occuparne lo spazio.., ecco che non i sembra così improbabile perderne mezzo litro in questo frangente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Queste sono state tutte le cause che hanno portato alla perdità ! Infatti da quel giorno al giorno che ho sostituito il tappo sono passate 2 settimane e il liquido è rimasto sempre allo stesso livello .
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Per "tagliare la testa al toro" hai provato a sentire se sia mai successo a Granitico?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




