9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#41 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:considerate che quella salita l'abbiamo fatta in II-III marcia e scannando dall'inizio alla fine , sia sul dritto che sui tornanti . Provate ad immaginare lo sballonzolamento del liquido all'interno della vaschetta durante le accelerazioni , le frenate e le sterzate

Ma guidava un altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



















..........dai non ho resistito.........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Se fosse vero a) non sarebbe normale b) dovrebbe succedere a ogni salita montana.
No, il discorso vale solo se unitamente, il tappo non tiene più la pressione...

infatti che il tappo non tenga la pressione non è "normale" è un malfunzionamento/gusto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi ero perso allora: avevo capito che credevaste il tappo non l'esclusivo colpevole.
Praticamente dicevamo la stessa cosa :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gheso ha scritto:Mi ero perso allora: avevo capito che credevaste il tappo non l'esclusivo colpevole.
Praticamente dicevamo la stessa cosa :D
No il contrario ... il tappo "dovrebbe" essere la causa scatenante .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

intendevo il livello inclinato come "condizione ambientale" particolare determinante nello specifico caso.. perchè se il tappo avesse fatto sfogare solo aria, ad esempio in una condizione di pendenza non favorevole alla tracimazione del liquido, Fra non si sarebbe accorto di nulla... mentre unendo le due cose.. patatrac.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#46 Messaggio da leggere da Miura »

Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3(e anche Opel vectra)sia una forzatura.Tutte le motivazioni delle cose che capitano a quella versione sono valide,rimane il fatto che,con una potenza specifica anche superiore,al 4 cilindri non si verificano questi fastidiosi inconvenienti.In piccolo hanno fatto lo stesso errore che fecero con la 9-5 col 6v Isuzu.Che poi vada come un tuono e sia bellissimo guidarla non è in dubbio,forse dovevano testarla un pò di più.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#47 Messaggio da leggere da desertstorm »

Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........scusate ma non ho resistito ........... mo sient :smart: :smart: :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........scusate ma non ho resistito ........... mo sient :smart: :smart: :D :D
:D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#49 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3(e anche Opel vectra)sia una forzatura.Tutte le motivazioni delle cose che capitano a quella versione sono valide,rimane il fatto che,con una potenza specifica anche superiore,al 4 cilindri non si verificano questi fastidiosi inconvenienti.In piccolo hanno fatto lo stesso errore che fecero con la 9-5 col 6v Isuzu.Che poi vada come un tuono e sia bellissimo guidarla non è in dubbio,forse dovevano testarla un pò di più.......
Alt non paragoniamolo all'Isuzu ... proprio Manuel l'altro giorno ci parlava delle vicessitudini di quel motore ! Il v6 Holden è un gioiello rispetto a quello (a parte quello di Ricxwd) :8
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Oggi nel box ho trovato delle goccie li liquido refrigerante , quindi la perdita è ritornata misteriosamente :O :O :O

E tra l'altro ora il liquido si infiltra nell'abitacolo e mi sale dalla moquette sotto l'accelleratore viewtopic.php?f=31&t=21243

Settimana prossima visto che andrò dal meccanico per sostituire i dischi e le pastiglie la guarderò bene sul ponte .

Questa cosa non me la spiego ... da Settembre ad oggi ho sempre tenuto sott'occhio il livello e non era mai calato , l'ultima volta proprio 3 giorni fa . Domani a freddo lo verificherò nuovamente .
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#51 Messaggio da leggere da SABBONE »

ALLORA E' il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perde... mi era capitata la stessa cosa su una Piat marea... 20 euro allo sfascio .. :D


cero che se cosi' fosse la qualita' di queste saab sarebbe veramente bassa!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

SABBONE ha scritto:ALLORA E' il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perde...

+ 1

(e se è quello so c***i, non tanto per il costo, ma perchè per ripararlo e sostituirlo devi smontare mezza macchina )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Misteri . Stamattina ho controllato ... Il livello non si è abbassato rispetto a 4 giorni fa . La perdita che ho trovato nel box è nel solito punto sotto la turbina . Quindi se perde li mi chiedo come faccia ad entrare nell abitacolo , è impossibile . Inoltre se tutta quella macchia era liquido refrigerante il livello nella vaschetta sarebbe dovuto calare . Quando la metterò sul ponte vedremo di cosa si tratta ...
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#54 Messaggio da leggere da drillo65 »

L'ultima volta era successo a settembre,poi adesso......

Non è che hai acceso il condizionatore(magari nella funzione sbrinatore?)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#55 Messaggio da leggere da SABBONE »

il liquido "refrigerante" del motore ha un odore caratteristico, impossibile confonderlo con la condensa del clima, .... usa il naso... che gia' dovresti avere ...
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#56 Messaggio da leggere da vinsempre »

Era rosso il liquido sul pavimento?

Non l'hai tamponato con uno scottex?


Francè, a me si era svitato un bullone che portava il refrigerante dal motore alla turbina (il bullone è quello che assicurava il condotto al basamento).......Natale mi smontò il comparto batteria (tutto lo scatolotto) e gli diede una bella stretta.

Magari controlla il serraggio........comunque se perde liquido dovresti sentirne l'odore caratteristico appena il motore entra in temperatura. Apri il cofano e metti subito la faccia dentro e senti se ti arriva la "zaffata".

P.S. la vaschetta ha due segni per il livello liquido: "cold" e "hot". Se prendi uno come riferimento, usa sempre lo stesso perchè quando è a freddo ha più liquido di quando è a caldo. Cioè, se fai il livello a caldo, poi quando si raffredda il liquido risulta più basso della tacca cold. Io per questo faccio il livello sul cold. Spero di essermi spiegato :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#57 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aooo ragazzi non sono mica nato ieri :
-Il liquido sul pavimento del box è sicuramente refrigerante ed è rosso .
-Il livello lo controllo sempre da fredda e lo tengo un pò sopra al minimo per vedere più facilmente se ci sono perdite .
-Il bullone della turbina so qual'è , me l'aveva già stretto Manuel ... lo farò ricontrollare .


PS: Il condizionatore non l'ho accesso , non lo accendo quasi mai in Inverno
PS2 : Domani proverò a tamponare con Scottex e vedere se quello sulla moquette è rosso , sulla mano sembra trasparente e secondo me è inodore .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#58 Messaggio da leggere da vinsempre »

E l'odore non lo senti a motore caldo?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:E l'odore non lo senti a motore caldo?
Si nel box si sente odore a motore caldo .
Comunque il punto è : la perdita c'è e si vede che gocciola (la sistemeremo facilmente) , ma non capisco cosa sia la macchia sotto la moquette (questa mi preoccupa) :fainted:
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mistero svelato !!!

Perdeva liquido da una T (proprio sotto il Turbo) che mi aveva messo il Gplista per deviare il liquido di raffreddamento nel circuito del GPL . C'era una fascetta allentata e gocciolava da li ... quindi niente di grave :8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti