9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acquisto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acquisto

#1 Messaggio da leggere da legio »

Un saluto a tutti.

In queste ultime settimane mi sta balenando per la mente il desiderio di dedicare, nel medio termine, una parte dei miei risparmi all'acquisto di una capote nuova. Da quando l'ho comprata le macchie non si sono mai tolte, anzi sembrano accentuarsi sempre di più. Ritengo che tale difetto sia perlopiù imputabile allo scorretto uso del precedente proprietario: sicuramente era solito tenere per molto tempo la capote richiusa, probabilmente anche bagnata. :O

Oltre all'aspetto economico, qualora volessi fare questa pazzia, quali rischi potrebbe comportare una sostituzione di capote? Scollamento del vetro posteriore, infiltrazioni d'acqua difficili da risolvere, danneggiamento dei braccetti o cos'altro? Questi e altri rischi sarebbero ipotizzabili anche nel caso in cui l'operazione fosse eseguita da mani espertissime...magari ciociare? :wink:

Per quanto riguarda invece l'aspetto economico. Mi è stato riferito che la spesa totale si dovrebbe aggirare intorno ai 3.000 euro. Secondo voi c'è un modo per abbattere i costi rimanendo sul pezzo rigorosamente originale? Non so, magari attingendo dai canali esteri oppure online?

Per quanto riguarda la predisposizione, dell'ipotetica nuova tela, a macchiarsi come la mia, secondo voi le probabilità sono elevate? Ho visto all'ultimo raduno che una cappotta chiara come la mia può rimanere "illibata" anche senza cure o trattamenti particolari. Per cui vorrei sperare che il mio caso sia un'eccezione...

Mi scuso per le domande da un milione di dollari e ringrazio per l'attenzione.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG Cabrio: capote nuova,analisi di un probabile acqu

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma hai provato a usare i prodotti che si usano nel detailing?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Cabrio: capote nuova,analisi di un probabile acqu

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto:Ma hai provato a usare i prodotti che si usano nel detailing?
+1

Prova a chiedere o a far visita a Simone

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG Cabrio: capote nuova,analisi di un probabile acqu

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma che problema ti ha la vecchia ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ricordo Legio se tu avessi già provato questo

http://www.lacuradellauto.it/product_in ... 20946%20ml

O solo questo?

http://www.lacuradellauto.it/product_in ... 20473%20ml


Sul primo, che ho provato nei tessuti dei sedili sporchi di silicone ( vi spiegherò il perché), perfetto!
Pensa che l'altro giorno pensavo: cavolo, eran anni che non sentivo l'odor di nuovo nell'auto!! ( Auto di nove anni)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

3000 euro mi sembra tanto...
Io non esclederei la possibilità di prenderla non originale ma cmq di ditte famose.
Valuterei anche l idea di farla nera, sicuramente piu duratura e meno delicata e altrettanto bella
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti una tela da uno specialista francese che vidi tempo per le 9.3 fa su un sito costava sui 6/700Euro a seconda delle versioni
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quella di Studiocabriolet (se è quellala ditta francese di cui parli) sincermente non mi sembra gran che per capote che hanno il lunotto graffato sul telaio... va bene per quelle con lunotto incollato (tipo c900 o prime 900NG) perchè arriva senza attacco, va ritagliata e il lunotto va incollato.. mentre dal 97 in avanti i lunotti sono graffati su un telaietto metallico integrato nella tela e questo garantisce tenuta a vita all'impermeabilità... i lunotti incollati lasciamoli al secolo scorso (o alle Golf cabrio di oggi) che sono una porcata.... spendi poco, ma il risultato e specialmente la sua tenuta nel tempo è direttamente proporzionale. (non a caso Saab stessa l'ha eliminato dopo 2 anni di produzione perchè erano più quelli che si scollavano di quelli che rimanevano apposto).

Ovvio che parlo per quanto io ricordi, se ora hanno prodotti diversi e forniscono un pezzo plug&play come dio comanda allora si potrebbero riprendere in considerazione.. se invece è un altra ditta e non fornisce semplici "tele da incollare", ma la tela completa, con telaietto, tuttele guide corrette per il montaggio e la tensione etc etc.. allora sarebbe molto interessante conoscerlo!

Comunque si può sostituire con ricambio originale (non marchiato o acquistato in Saab, ma praticamente stesso pezzo proveniente dallo stesso fornitore) con circa 2K €uro.. come ho fatto io alla mia, bisogna però trovare un tappezziere che sappia dove fornirsi..

Ad ogni modo le macchie secondo me come sono arrivate in qualche maniera devono putersene andare a meno che non siano state "fisate" con qualche prodottaccio pseudo protettivo/impermeabilizzante/curante, etc etc... il mio parere a riguardo ormai è noto.. :eyeroll:

Comunque nessuna tela di quelle biege resta immacolata a vita (anche quella del Gian infati ha degli aloni che non se ne vogliono andare..).

secondo me uno se già la cambia la deve mettere o nera o blu.. i biege/grigini chiari etc sono belli finchè sono nuove, ma poi diventano come le moquette vecchie dei motel..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Luca, bisogna solo aver la voglia di lavarle accuratamente usando i prodotti giusti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh lo spero per lui !

Visto che chiedeva info per la sostituzione io comunque ho riportato la mia esperienza/parere a riguardo.. poi credo anch'io che valga la pena tentarle tutte con il lavaggio prima di affrontare una spesa (ed un lavoro) simile.. e siccome io ormai mi ritrovo, dopo essere stato scottato diverse volte, a faticare nell'avere fiducia in chi mi si para davanti, anche se si presume che sappia fare il proprio lavoro, bisogna anche considerare il rischio di ritrovarsi con un lavoro fatto da cani che poi alla fine ti tieni.. :vilain: Certi lavori, finchè si può, è sempre meglio evitarli.. non è come cambiare le candele una volta di più.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

La tela blue dalla mia cabrio di 18 anni l'ho lavata un sacco di volte e non ero mai soddisfatto finchè non ho provato i prodotti che mi hanno consigliato sul sito della cura dell'auto.
Ti consiglio di dare una letta qui http://www.lacuradellauto.com/t329-pulizia-capote-auto
Dopo il trattamento la mia tela è migliorata di molto e il protettivo che ho messo è incredibile: tiene lontano lo sporco e basta una passata con uno shampoo delicato per farla tornare pulita!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#12 Messaggio da leggere da legio »

Dunque ragazzi, intanto vi ringrazio per i vostri consigli. :)

L'aspetto che mi piace più di tutti della mia macchina è il contrasto tra capote e carrozzeria. Pensare a una tela scura mi fa piangere il cuore perchè non la sentirei più "unica" come adesso. All'ultimo raduno avevo visto la cabrio bianca di....(oddio mi sfugge il nome, mi perdoni il proprietario) che mostrava una capote beige immacolata nonostante i numerosi lavaggi sotto i rulli, il tempo trascorso e l'assoluto inutilizzo di prodotti protettivi o speciali. Questa circostanza, unita al mio desiderio di non vedere più il tetto della mia macchina macchiato, mi ha portato ad analizzare i vari pro e contro di un eventuale acquisto (chissà se realizzabile, dipende dalle finanze).

Grazie ancora a tutti.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#13 Messaggio da leggere da saab72 »

Ciao Legio, su subito.it c'è un annuncio di vendita ricambi per una Saab 9.3 Aero del 2009 compresa la Capote :)) :)) :))
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Metteresti il link che mi servirebbero un paio di cosette?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tipo la bocchetta d'areazione centrale ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa Stè ma non ho resistito :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Legio, io proverei a contattare Antonio Pizzi mandandogli qualche foto con i danni nella capotte. Potrebbe consigliarti trattamenti e/o prodotti più specifici che non ha mai reso pubblici.

Insisto perché io prima di pensar di cambiarla le proverei tutte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

desertstorm ha scritto:Tipo la bocchetta d'areazione centrale ?
Immagine




























:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto:All'ultimo raduno avevo visto la cabrio bianca di....(oddio mi sfugge il nome, mi perdoni il proprietario) che mostrava una capote beige immacolata nonostante i numerosi lavaggi sotto i rulli,
Sicuramente ti riferisci alla Biancaneve di Ecodrive... ma.. "immacolata" ?? :neutral: Mi sa che il tuo metro di maragone si è un attimino abbassato.. :)) :) Diciamo che se si decidesse a lavarsela per bene con olio di gomito ogni tanto sarebbe sicuramente meglio.... ma aspetta che glielo faccia qualcun altro.. eheheh.. :D

Io credo che sia possibile tenerla pulita anche sul lungo periodo.. ma va lavata molto spesso e tassativamente dopo le piogge (anche solo fare un risciacquo con la lancia insaponata e poi l'acqua normale), dove si creano rivoli di smog.. e ad occhio mi sembrano quelli i più ostici ad andarsene..

Non voglio riaprire una diatriba riguardo ai "rulli che fanno danni"... anche a questo riguardo ho un noto parere.. :)
Aspetto fondamentale è il costo della tela nuova. Mi chiedo ora in che modo si possa trovare il contatto con il fornitore originale, bypassando il canale ufficiale Saab. Ho chiesto anche a una ditta specializzata in capote (ce ne sono pochissime a Roma....non so se addirittura è l'unica), ma non mi hanno saputo aiutare.
Se vuoi ti do il contatto della tappezzeria qui di BG dove ho fatto fare il lavoro io.. magari possono venderti solo la capote, te la spediscono e poi tu te la fai montare dove vuoi. (il prezzo per la mia era di 1200€ + iva.. quella della c900 costa di meno.. quella della 9-3NG non saprei, ma basta chiedere).

Comunque caldeggio anch'io di provare ancora magari una o due strade, se le trovi, per tentare di salvare la tua... meglio un buco nell'acqua in più che un tentativo lasciato vano (non sono esperto del settore quindi più di tanto non so cosa consigliarti).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#19 Messaggio da leggere da saaBruno »

Legio goditela ancora qualche tempo, in fondo è ben presentabile non é una cappotta proprio alla frutta, anzi..
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Cabrio - Capote nuova,analisi di un probabile acqu

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

Potresti provare con questa:
Immagine

Io l'ho appena presa dalla germania (costa meno della metà) ma la devo ancora provare sulla tela.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite