Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
E poi perché Hirsch? Sei ancora in garanzia?
Un consiglio? Costa infinitamente troppo per quel che vale.
Se ne hai la possibilità provala, non ti fidare del mio consiglio, però visto che sei di Roma avresti qualche bella ( e per me migliore) alternativa
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Diciamo che tutte le case cercano di rendere piacevole la guida dell'auto ad un più vasto pubblico, non a nicchie di.
Per la personalizzazione interviene il preparatore che se serio e preparato sa dove fermarsi per non compromettere nulla
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
No in modo assoluto, in quanto sono (erano) elaborazioni autorizzate dalla stessa Saab.legio ha scritto:Ragazzi, a titolo di mera curiosità: ma l'installazione di una centralina Hirsch potrebbe provocare, a lungo termine, qualche danno?
Se parliamo di elaborazioni di altri tuner rispondo: ""potrebbe!" (dipende molto dalla "entità" della elaborazione)
Per la "defappatura" concordo con Gheso!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termin
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Non credo intendesse un modulo aggiuntivo.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Azz...e per un software tutti quei soldi chiedono!!desertstorm ha scritto:Ale, guarda che non si compra nessuna centralina con Hirsch (nemmeno con Maptun a dir il vero) si carica un software che modifica alcuni parametri attraverso la presa OBDII sotto il volante
Mica lo sapevo, pensavo fosse una nuova centralina...scusate ma sono molto ignorante in materia
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Legio, esistono 3/4 versioni di "rimappature".
Per Hirsch devi recarti appositamente presso un dealer Hirsch (come potrebbe essere l'Autofficina Sonia che è partner convenzionato col nostro Club: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 58#p351358 ) che collega il computer alla tua macchina e ti sostituire il software... un po' quello che accade anche con altri preparatori generici... ma si suppone che l'affidabilità delle mappature possa risiedere nella differenza di esperienza specifica maturata su determinati modelli.. anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
Per altri come MapTun, anch'esso partner convenzionato col nostro Club ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=14923 ), ti spediscono a casa un computerino che tu colleghi alla tua auto tramite la presa OBD e questo computer fa il backup della tua mappa originale e la sostituisce con quella elaborata.
Altri ancora ti spediscono una centralina nuova, con il software nuovo caricato, che si sostituisce fisicamente alla centralina vecchia (ma questa pratica è sempre meno diffusa e più che altro è obbligatoria con centraline più vecchie che non permettono l'aggiornamento per via seriale come nei casi sopra citati).
Poi ci sono i moduli aggiuntivi (diffusi principalmente per motori diesel), si tratta di collegare un modulo elettronico aggiuntivo appunto che traduce in tempo reale i parametri della centralina originale per permettere al motore di sviluppare maggiore potenza. Se vuoi maggiori informazioni su questo prodotto c'è la ditta CN Tech che ha stipulato una convenzione col Club: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=19863

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
caro Alessio, te lo sconsiglio vivamente!!! A lungo andare, l'aumento delle prestazioni provoca una grave assuefazione nel soggetto che guida l'auto e lo spinge ad avere sempre più potenza!!legio ha scritto:Ragazzi, a titolo di mera curiosità: ma l'installazione di una centralina Hirsch potrebbe provocare, a lungo termine, qualche danno? Voglio dire, se un auto è uscita di fabbrica con una certa impostazione di mappatura/prestazioni sarà anche per questioni di affidabilità, o no?. E' possibile che un aumento consistente di prestazioni risulti del tutto ininfluente alle parti meccaniche?
Inoltre, un motore "sfappato" potrebbe ospitare una centralinan Hirsch?
maneggiare con cura!!!
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Luca il diesel è conosciutissimo dai mappatori, anche il doppio turbina: un vantaggio di aver qualcosa Fiat
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Certo, è proprio quelo che intendevo quando ho scritto questo... che per quanto riguarda i 1.9 si ha sicuramente maggiore probabilità di trovare qualcuno di molto competente anche in ambito nostrano, sicuramente è meno probabile trovare qualcuno che conosca vita morte e miracoli di un Trionic8...!Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Ma in Italia lo monta solo la Lancia Delta o sbaglio?Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
E le Opel??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Comunque grazie a questo se son diventato Saabista, altrimenti
ero orientato per la 159
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
Ma il GruppoFiat lo monta solo su una macchina non di successo come Delta....e sulla Giulietta invece no.... valli a capire..
Anche il Freemont mi risulta essere monoturbo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?
No, anche la 159 e qualche altra. Se non sbaglio anche il doblò, ovviamente parlo sempre di testa e monoblocco completi.AeroGT ha scritto:Ma in Italia lo monta solo la Lancia Delta o sbaglio?Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 3 ospiti



