Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, a titolo di mera curiosità: ma l'installazione di una centralina Hirsch potrebbe provocare, a lungo termine, qualche danno? Voglio dire, se un auto è uscita di fabbrica con una certa impostazione di mappatura/prestazioni sarà anche per questioni di affidabilità, o no?. E' possibile che un aumento consistente di prestazioni risulti del tutto ininfluente alle parti meccaniche?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Sull'ultima domanda ti rispondo subito no perché la defappatura avviene non solo fisicamente, ma anche via software: quindi poi chi lo fa deve metter mano anche alla mappa.

E poi perché Hirsch? Sei ancora in garanzia?
Un consiglio? Costa infinitamente troppo per quel che vale.
Se ne hai la possibilità provala, non ti fidare del mio consiglio, però visto che sei di Roma avresti qualche bella ( e per me migliore) alternativa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Sul discorso affidabilità ti dico: si e no.
Diciamo che tutte le case cercano di rendere piacevole la guida dell'auto ad un più vasto pubblico, non a nicchie di.
Per la personalizzazione interviene il preparatore che se serio e preparato sa dove fermarsi per non compromettere nulla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

legio ha scritto:Ragazzi, a titolo di mera curiosità: ma l'installazione di una centralina Hirsch potrebbe provocare, a lungo termine, qualche danno?
No in modo assoluto, in quanto sono (erano) elaborazioni autorizzate dalla stessa Saab.

Se parliamo di elaborazioni di altri tuner rispondo: ""potrebbe!" (dipende molto dalla "entità" della elaborazione)


Per la "defappatura" concordo con Gheso!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termin

#5 Messaggio da leggere da legio »

Ok. Grazie ragazzi. In effetti secondo me non vale la pena comprare la centralina perché il costo è a mio avviso esagerato in rapporto al beneficio che se ne potrebbe ottenere.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ale, guarda che non si compra nessuna centralina con Hirsch (nemmeno con Maptun a dir il vero) si carica un software che modifica alcuni parametri attraverso la presa OBDII sotto il volante :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Forse con centralina intendeva il Maptuner e via dicendo....

Non credo intendesse un modulo aggiuntivo.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#8 Messaggio da leggere da legio »

desertstorm ha scritto:Ale, guarda che non si compra nessuna centralina con Hirsch (nemmeno con Maptun a dir il vero) si carica un software che modifica alcuni parametri attraverso la presa OBDII sotto il volante :))
Azz...e per un software tutti quei soldi chiedono!! :O

Mica lo sapevo, pensavo fosse una nuova centralina...scusate ma sono molto ignorante in materia :sorry:
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'affidabilità del motore dipende dal software che si installa.. e dal rispetto delle caratteristiche tecniche e meccaniche di chi lo sviluppa... il troppo stroppia, ovviamente.... ma, a seconda dei motori e delle versioni, ci sono margini più o meno rilevanti che si possono colmare senza che l'affidabilità ne risenta minimamente.

Legio, esistono 3/4 versioni di "rimappature".

Per Hirsch devi recarti appositamente presso un dealer Hirsch (come potrebbe essere l'Autofficina Sonia che è partner convenzionato col nostro Club: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 58#p351358 ) che collega il computer alla tua macchina e ti sostituire il software... un po' quello che accade anche con altri preparatori generici... ma si suppone che l'affidabilità delle mappature possa risiedere nella differenza di esperienza specifica maturata su determinati modelli.. anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.

Per altri come MapTun, anch'esso partner convenzionato col nostro Club ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=14923 ), ti spediscono a casa un computerino che tu colleghi alla tua auto tramite la presa OBD e questo computer fa il backup della tua mappa originale e la sostituisce con quella elaborata.

Altri ancora ti spediscono una centralina nuova, con il software nuovo caricato, che si sostituisce fisicamente alla centralina vecchia (ma questa pratica è sempre meno diffusa e più che altro è obbligatoria con centraline più vecchie che non permettono l'aggiornamento per via seriale come nei casi sopra citati).

Poi ci sono i moduli aggiuntivi (diffusi principalmente per motori diesel), si tratta di collegare un modulo elettronico aggiuntivo appunto che traduce in tempo reale i parametri della centralina originale per permettere al motore di sviluppare maggiore potenza. Se vuoi maggiori informazioni su questo prodotto c'è la ditta CN Tech che ha stipulato una convenzione col Club: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=19863

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#10 Messaggio da leggere da ice-02 »

e se per caso vuoi provare cosa possono essere 20 cv in piu senza modificare nulla ..riguardo alle centraline aggiuntive io ne ho una che era montata sulla mia prima di defappare ...e con veramente pochi spiccioli ti togli la curiosita ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

legio ha scritto:Ragazzi, a titolo di mera curiosità: ma l'installazione di una centralina Hirsch potrebbe provocare, a lungo termine, qualche danno? Voglio dire, se un auto è uscita di fabbrica con una certa impostazione di mappatura/prestazioni sarà anche per questioni di affidabilità, o no?. E' possibile che un aumento consistente di prestazioni risulti del tutto ininfluente alle parti meccaniche?
Inoltre, un motore "sfappato" potrebbe ospitare una centralinan Hirsch?
caro Alessio, te lo sconsiglio vivamente!!! A lungo andare, l'aumento delle prestazioni provoca una grave assuefazione nel soggetto che guida l'auto e lo spinge ad avere sempre più potenza!! :D :D :D

maneggiare con cura!!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Te la butti sul ridere, ma è una verità!

Luca il diesel è conosciutissimo dai mappatori, anche il doppio turbina: un vantaggio di aver qualcosa Fiat :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
Certo, è proprio quelo che intendevo quando ho scritto questo... che per quanto riguarda i 1.9 si ha sicuramente maggiore probabilità di trovare qualcuno di molto competente anche in ambito nostrano, sicuramente è meno probabile trovare qualcuno che conosca vita morte e miracoli di un Trionic8...!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Lu, era per confermare quanto hai affermato :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah non avevo capito.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
Ma in Italia lo monta solo la Lancia Delta o sbaglio?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh cavolo ora mi cogli impreparato, sono andato un po' sulla fiducia.. possibile che con tutti i modelli del gruppo FIAT che ci sono stati a listino dal 2008 ad oggi l'abbiano montato solo su quella..? :neutral:

E le Opel??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#18 Messaggio da leggere da Linoclem »

eh già pensa che lungimiranza al gruppo Fiat.

Comunque grazie a questo se son diventato Saabista, altrimenti
ero orientato per la 159
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

Le Opel hanno cominciato adesso..... con gran battage... Insigna ed Astra...
Ma il GruppoFiat lo monta solo su una macchina non di successo come Delta....e sulla Giulietta invece no.... valli a capire..
Anche il Freemont mi risulta essere monoturbo
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Centralina Hirsch: nessuna conseguenza a lungo termine?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

AeroGT ha scritto:
Lucantropo ha scritto:anche se è pur vero che il tuo TTiD è un motore diffusissimo, specialmente in Italia.
Ma in Italia lo monta solo la Lancia Delta o sbaglio?
No, anche la 159 e qualche altra. Se non sbaglio anche il doblò, ovviamente parlo sempre di testa e monoblocco completi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite