9-3OG - Frenata Lunga
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
verona53
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 9:54
9-3OG - Frenata Lunga
Forse si tratta solo di un'impressione e il meccanoco al quale mi sono rivolto mi dice che i freni sono OK ma potrebbe migliorare qualcosa agendo sul "servofreno".
Qualche SAABista più esperto di me mi aiuta?
grazie
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: FRENATA LUNGA
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
verona53
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 9:54
Re: FRENATA LUNGA
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: FRENATA LUNGA
C'è differenza
Comunque si, in effetti l'attacco al pedale è molto morbido.. poi, se serve, frena molto bene..
Io ho avuto problemi alla frenata a causa di un imbecille minorato che mi aveva creato un macello di bolle d'aria del circuito: avevo già la sensazione che "l'auto frenasse meno", ma alla prima volta che mi sono attaccato ai freni perchè arrivavo bello lanciato, ho rischiato di arare il campo davanti...
Penso quindi che ti accorgeresti se l'auto ha qualcosa che non va
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FRENATA LUNGA
+1gripen ha scritto:... Prova a fare qualche "frenatona", magari in uno spiazzo libero e sicuro... vedrai che frena, eccome. Altrimenti, ci potrebbe essere un problema: tubi idraulici alla frutta, pinze da revisionare, pastiglie non corrette...
Ma prima fai qualche prova...
Anche io ho la stessa sensazione quando uso altre auto: poi, lucidamente, mi accorgo che è solo dovuto a "dove" nella corsa del pedale è concentrato il grosso dell'azione frenante. E spesso, le auto che sembra che frenino meglio e più pronte... in caso di frenata "vera" si fermano dopo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Ho la tua stessa auto e ti confermo che la frenata è potente e del tutto adeguata alla massa da frenare, ovviamente dando per scontato che l'impianto funzioni correttamente e che dischi e pastiglie siano di adeguata qualità... verifica come ti ha detto Gripen che con una pressione del pedale adeguata l'auto freni come si deve.
la prima parte è volutamente blanda in quanto il concetto è che se uno preme appena appena significa che ha bisogno di rallentare.. e allora una frenata blanda risulta più confortevole.. quando uno ha bisogno di frenare davvero non si fa tanti problemi e istintivamente pigia forte sul pedale del freno! A quel punto l'impianto frenante esercita tutta la sua capacità.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Frenata Lunga

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Io ho notato che con i goodridge (sulla C900) questa caratteristica non c'era più, così li ho tolti.Pietro7 ha scritto:Io la odio questa caratteristica! Però, dopo aver cambiato freni anteriori e posteriori, tubi, pompa, servofreno... ho deciso che devo farmela piacere!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Frenata Lunga

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
La frenata stile FIAT, o tante altre, tipo ON-OFF la trovo insopportabile e per me ha senso solo ed esclusivamente nelle corse dove si frena praticamente sempre a manetta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Si si. Quando guido altre auto spesso mi trovo male con i freni.Pietro7 ha scritto:Quindi la "frenata-Saab" piace anche a te?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Si si, decisamente meglio la "frenata Saab"...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
quotoLucantropo ha scritto:Negli ultimi giorni ho guidato la C5 di mio zio.. anche lei ha un po' questo difetto dell'inchiodata se premi appena appena un po' il pedale, anche se mai quanto altre auto.. e mi sono ritrovato a fare delle mini inchiodate involontariamente...
Si si, decisamente meglio la "frenata Saab"...
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Frenata Lunga

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Frenata Lunga

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Scherzi a parte, per tutti gli altri la frenata saab è strana, il pedale duro. Perciò mi sa che noi ci siamo abituati e ora ci troviamo bene (infatti io di meno perchè non la uso mai
E se dipendesse proprio dal tipo di motore? Ora, non voglio fare il meccanico... Però magari il fatto di essere un motore turbo a benzina, il fatto di avere in rilascio nel collettore di aspirazione una depressione minore di un motore aspirato... questo può influire nel far lavorare peggio il servofreno? Lo immagino perchè le nostre pinze si trovano sulla metà del parco auto circolante, e che io sappia solo le saab frenano così. Vabbè, avrò detto una cazzata, ma a me questa frenata non mi sembra "normale".

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Io sono convinto che sia una cosa voluta. Anche perchè se avessero montato componenti combinati in maniera standard come tutti, avrebbero lo stesso tipo di frenata.
Comunque non è vero che tutte le altre sono così.. le Volvo che ho guidato io (La V70 2,0i di mia madre, la V70 2,3T ex di mio Zio e la S80 2,4D di ZioTom) se non ricordo male hanno la frenata simile a Saab... sarà un caso che si tratti di due case nordeuropee che hanno a che fare per metà dell'anno con fondo scivoloso, ghiaccio, neve ed evidentemente non vogliono che le loro auto rischino costantemente di bloccare le ruote a causa di frenate improvvise dovute ad una cosa che frena subito?
Comunque io ripeto.. se fosse una caratteristica "brutta"... come ce ne sono sicuramente altre.. mi troverei meglio con altri tipi di frenate..le cose oggettivamente buone/belle... le preferisci anche se non ci sei abituato !! Anzi, basta un attimo per abituartici..
Secondo me agli altri fa strano perchè gli sembra che non freni.. tutto qui.. perchè ad una data pressione si aspettano una data frenata... che non arriva. A me però che vuoi.. viene comoda così.. evito di dovermi sforzare troppo mentalmente per calibrare la pressione sul freno... lo trovo un modo di frenare più naturale che non mi obbliga a dover riflettere prima di agire.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
Lei mi prendeva in giro dicendo che era la mia ad avere pochi freni, poi per tutto l'anno scorso io ho guidato (per lavoro) la sua e lei la mia (saltuariamente...ma non guidava praticamente mai la sua) e quando tornava sulla fiesta era sempre un'inchiodata...ed effettivamente ha dovuto convenire che sono troppo reattivi..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Frenata Lunga
A parte che la mia è una D5 e non una misera 2.4D...Lucantropo ha scritto:Non credo c'entri il sevofreno, altrimenti i diesel non dovrebbero frenare per nulla, non avendo la farfalla, che depressione vuoi che si crei nel collettore di aspirazione, è già bello se hanno un po' di freno motore..
Io sono convinto che sia una cosa voluta. Anche perchè se avessero montato componenti combinati in maniera standard come tutti, avrebbero lo stesso tipo di frenata.
Comunque non è vero che tutte le altre sono così.. le Volvo che ho guidato io (La V70 2,0i di mia madre, la V70 2,3T ex di mio Zio e la S80 2,4D di ZioTom) se non ricordo male hanno la frenata simile a Saab... sarà un caso che si tratti di due case nordeuropee che hanno a che fare per metà dell'anno con fondo scivoloso, ghiaccio, neve ed evidentemente non vogliono che le loro auto rischino costantemente di bloccare le ruote a causa di frenate improvvise dovute ad una cosa che frena subito?
Comunque io ripeto.. se fosse una caratteristica "brutta"... come ce ne sono sicuramente altre.. mi troverei meglio con altri tipi di frenate..le cose oggettivamente buone/belle... le preferisci anche se non ci sei abituato !! Anzi, basta un attimo per abituartici..![]()
Secondo me agli altri fa strano perchè gli sembra che non freni.. tutto qui.. perchè ad una data pressione si aspettano una data frenata... che non arriva. A me però che vuoi.. viene comoda così.. evito di dovermi sforzare troppo mentalmente per calibrare la pressione sul freno... lo trovo un modo di frenare più naturale che non mi obbliga a dover riflettere prima di agire.
Però è vero, Volvo e Saab hanno una frenata "mitigata", e pure Mercedes.. sulla Punto invece ho la classica frenata in stile Fiat, ma non è nulla di drammatico...
Provate un Doblò 1°serie...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



