9-3OG - Frenata Lunga

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
verona53
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 9:54

9-3OG - Frenata Lunga

#1 Messaggio da leggere da verona53 »

Buon Giorno a tutti, da poco proprietario di una cabrio 9 3 20 SE turbo del 2002 ,ma anche utilizzatore di una AUDI A6 ho notato una sostanziale differenza nella frenata delle due auto nel senso che (la mia impressione) e che la SAAB abbia una frenata più lunga e meno pronta.
Forse si tratta solo di un'impressione e il meccanoco al quale mi sono rivolto mi dice che i freni sono OK ma potrebbe migliorare qualcosa agendo sul "servofreno".
Qualche SAABista più esperto di me mi aiuta?
grazie
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: FRENATA LUNGA

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Io il servofreno non lo farei toccare...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
verona53
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 9:54

Re: FRENATA LUNGA

#3 Messaggio da leggere da verona53 »

grazie carissimo.Farò la verifica da te consigliata
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: FRENATA LUNGA

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Dipende da che A6 utilizzi per il paragone: l'ultimissima, la penultima o quella prima ancora?
C'è differenza :)
Comunque si, in effetti l'attacco al pedale è molto morbido.. poi, se serve, frena molto bene..
Io ho avuto problemi alla frenata a causa di un imbecille minorato che mi aveva creato un macello di bolle d'aria del circuito: avevo già la sensazione che "l'auto frenasse meno", ma alla prima volta che mi sono attaccato ai freni perchè arrivavo bello lanciato, ho rischiato di arare il campo davanti...
Penso quindi che ti accorgeresti se l'auto ha qualcosa che non va :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FRENATA LUNGA

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto:... Prova a fare qualche "frenatona", magari in uno spiazzo libero e sicuro... vedrai che frena, eccome. Altrimenti, ci potrebbe essere un problema: tubi idraulici alla frutta, pinze da revisionare, pastiglie non corrette...
Ma prima fai qualche prova...
Anche io ho la stessa sensazione quando uso altre auto: poi, lucidamente, mi accorgo che è solo dovuto a "dove" nella corsa del pedale è concentrato il grosso dell'azione frenante. E spesso, le auto che sembra che frenino meglio e più pronte... in caso di frenata "vera" si fermano dopo...
+1

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo, tutte le Saab hanno sempre avuto una frenata caratterizzata da una progressione del pedale... molte auto inchiodano già sfiorando il pedale, le Saab no.. le Saab hanno una prima parte della corsa che fornisce una frenata volutamente blanda e molto graduale, quando il pedale arriva nella seconda metà della corsa la frenata diventa rapidamente molto più potente.. se affondi il pedale ti escono gli occhi dalle orbite.. :D va beh, battute a parte...

Ho la tua stessa auto e ti confermo che la frenata è potente e del tutto adeguata alla massa da frenare, ovviamente dando per scontato che l'impianto funzioni correttamente e che dischi e pastiglie siano di adeguata qualità... verifica come ti ha detto Gripen che con una pressione del pedale adeguata l'auto freni come si deve.

la prima parte è volutamente blanda in quanto il concetto è che se uno preme appena appena significa che ha bisogno di rallentare.. e allora una frenata blanda risulta più confortevole.. quando uno ha bisogno di frenare davvero non si fa tanti problemi e istintivamente pigia forte sul pedale del freno! A quel punto l'impianto frenante esercita tutta la sua capacità.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io la odio questa caratteristica! Però, dopo aver cambiato freni anteriori e posteriori, tubi, pompa, servofreno... ho deciso che devo farmela piacere! :$
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#8 Messaggio da leggere da manu »

Io odio invece quella in stile Fiat che come pensi solo lontanamente di frenare ti spara in avanti
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pietro7 ha scritto:Io la odio questa caratteristica! Però, dopo aver cambiato freni anteriori e posteriori, tubi, pompa, servofreno... ho deciso che devo farmela piacere! :$
Io ho notato che con i goodridge (sulla C900) questa caratteristica non c'era più, così li ho tolti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quindi la "frenata-Saab" piace anche a te?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la "frenata saab" se così vogliamo chiamarla per me è La Frenata, punto. È perfetta per ogni condizione e ti permette di non sforzarti a dosare microscopicamente la pressione del pedale pena reazione indesiderata.

La frenata stile FIAT, o tante altre, tipo ON-OFF la trovo insopportabile e per me ha senso solo ed esclusivamente nelle corse dove si frena praticamente sempre a manetta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pietro7 ha scritto:Quindi la "frenata-Saab" piace anche a te?
Si si. Quando guido altre auto spesso mi trovo male con i freni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Negli ultimi giorni ho guidato la C5 di mio zio.. anche lei ha un po' questo difetto dell'inchiodata se premi appena appena un po' il pedale, anche se mai quanto altre auto.. e mi sono ritrovato a fare delle mini inchiodate involontariamente...

Si si, decisamente meglio la "frenata Saab"... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#14 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Negli ultimi giorni ho guidato la C5 di mio zio.. anche lei ha un po' questo difetto dell'inchiodata se premi appena appena un po' il pedale, anche se mai quanto altre auto.. e mi sono ritrovato a fare delle mini inchiodate involontariamente...

Si si, decisamente meglio la "frenata Saab"... :))
quoto
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non sarà solo una questione di abitudine?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A tutto ci si abitua... ma quando passi da una cosa peggiore ad una migliore noti il beneficio e ti abitui in meglio.. vice versa no... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Però mai nessuno tra i non-saabisti che abbiano provato la mia macchina ha mai detto: <<Ma che bella frenata! All'inizio sembra che vai lungo, ma se poi se ti metti a saltare sul pedale inizia gradualmente a rallentare!>>. :tongue:
Scherzi a parte, per tutti gli altri la frenata saab è strana, il pedale duro. Perciò mi sa che noi ci siamo abituati e ora ci troviamo bene (infatti io di meno perchè non la uso mai :)) ).
E se dipendesse proprio dal tipo di motore? Ora, non voglio fare il meccanico... Però magari il fatto di essere un motore turbo a benzina, il fatto di avere in rilascio nel collettore di aspirazione una depressione minore di un motore aspirato... questo può influire nel far lavorare peggio il servofreno? Lo immagino perchè le nostre pinze si trovano sulla metà del parco auto circolante, e che io sappia solo le saab frenano così. Vabbè, avrò detto una cazzata, ma a me questa frenata non mi sembra "normale".
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non credo c'entri il sevofreno, altrimenti i diesel non dovrebbero frenare per nulla, non avendo la farfalla, che depressione vuoi che si crei nel collettore di aspirazione, è già bello se hanno un po' di freno motore..

Io sono convinto che sia una cosa voluta. Anche perchè se avessero montato componenti combinati in maniera standard come tutti, avrebbero lo stesso tipo di frenata.

Comunque non è vero che tutte le altre sono così.. le Volvo che ho guidato io (La V70 2,0i di mia madre, la V70 2,3T ex di mio Zio e la S80 2,4D di ZioTom) se non ricordo male hanno la frenata simile a Saab... sarà un caso che si tratti di due case nordeuropee che hanno a che fare per metà dell'anno con fondo scivoloso, ghiaccio, neve ed evidentemente non vogliono che le loro auto rischino costantemente di bloccare le ruote a causa di frenate improvvise dovute ad una cosa che frena subito?

Comunque io ripeto.. se fosse una caratteristica "brutta"... come ce ne sono sicuramente altre.. mi troverei meglio con altri tipi di frenate..le cose oggettivamente buone/belle... le preferisci anche se non ci sei abituato !! Anzi, basta un attimo per abituartici.. :D

Secondo me agli altri fa strano perchè gli sembra che non freni.. tutto qui.. perchè ad una data pressione si aspettano una data frenata... che non arriva. A me però che vuoi.. viene comoda così.. evito di dovermi sforzare troppo mentalmente per calibrare la pressione sul freno... lo trovo un modo di frenare più naturale che non mi obbliga a dover riflettere prima di agire.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quoto! Quando passo alla Fiesta di Ilaria tiro di quelle inchiodate!!! A rischio tamponamento! Poi mi abituo...
Lei mi prendeva in giro dicendo che era la mia ad avere pochi freni, poi per tutto l'anno scorso io ho guidato (per lavoro) la sua e lei la mia (saltuariamente...ma non guidava praticamente mai la sua) e quando tornava sulla fiesta era sempre un'inchiodata...ed effettivamente ha dovuto convenire che sono troppo reattivi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Frenata Lunga

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Non credo c'entri il sevofreno, altrimenti i diesel non dovrebbero frenare per nulla, non avendo la farfalla, che depressione vuoi che si crei nel collettore di aspirazione, è già bello se hanno un po' di freno motore..

Io sono convinto che sia una cosa voluta. Anche perchè se avessero montato componenti combinati in maniera standard come tutti, avrebbero lo stesso tipo di frenata.

Comunque non è vero che tutte le altre sono così.. le Volvo che ho guidato io (La V70 2,0i di mia madre, la V70 2,3T ex di mio Zio e la S80 2,4D di ZioTom) se non ricordo male hanno la frenata simile a Saab... sarà un caso che si tratti di due case nordeuropee che hanno a che fare per metà dell'anno con fondo scivoloso, ghiaccio, neve ed evidentemente non vogliono che le loro auto rischino costantemente di bloccare le ruote a causa di frenate improvvise dovute ad una cosa che frena subito?

Comunque io ripeto.. se fosse una caratteristica "brutta"... come ce ne sono sicuramente altre.. mi troverei meglio con altri tipi di frenate..le cose oggettivamente buone/belle... le preferisci anche se non ci sei abituato !! Anzi, basta un attimo per abituartici.. :D

Secondo me agli altri fa strano perchè gli sembra che non freni.. tutto qui.. perchè ad una data pressione si aspettano una data frenata... che non arriva. A me però che vuoi.. viene comoda così.. evito di dovermi sforzare troppo mentalmente per calibrare la pressione sul freno... lo trovo un modo di frenare più naturale che non mi obbliga a dover riflettere prima di agire.
A parte che la mia è una D5 e non una misera 2.4D... :D
Però è vero, Volvo e Saab hanno una frenata "mitigata", e pure Mercedes.. sulla Punto invece ho la classica frenata in stile Fiat, ma non è nulla di drammatico...
Provate un Doblò 1°serie...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti