9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#1 Messaggio da leggere da paolo »

Salve a tutti,
questa risposta l'ho già inserita in un altro argomento ma ci tenevo riproporla quì al fine di portare a conoscenza la validità dell''impianto GPL da me installato, presso i miei amici ( di cui MANUEL - autofficina sonia ha tutti i dati, cell ed e-mail) in quanto molto onesti e professionali.
ho installato, sulla mia 9-3 20T aero cabrio sentronic, l'impianto GPL della EMMEGAS funziona che è una favola.
Impianto maggiorato, doppio polmone ed iniettori sportivi, per supportare i 210 cavalli.
La differenza si sente solo in accellerazione quando si schiaccia a fondo il pedale dell'accelleratore ( a benzina senti la spinta di colpo ) altrimenti è come andare a benzina, con la differenza che in città con il pieno di 44 litri di gas, faccio più di 300 Km.
In città a gas la marcia è più fluida e migliore in ripresa.
L'impianto l'ho pagato 1500,00 euro.
Ha l'allarme che segnala quando cambiare il filtro del gas ed inoltre il mio amico ha mappato la centralina in modo che quando si schiaccia a fondo l'accelleratore spruzza anche benzina e la differenza si sente. Si può mappare in modo effettui, con tre opzioni, microinezioni di benzina al fine di tenere gli iniettori sempre in funzione.
2 anni di garanzia, sull'impianto GPL e sui danni che possa arrecare al motore.
Paolo
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ciao, nulla di straordinario, tutti gli impianti fanno quel che descrivi, l'elettronica e sempre la medesima: AEB
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

6 km al litro non sono troppo pochi per quel motore?
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

buono a sapersi... ma sei di Torino??

la bombola: non so come sia il vano della SS... nella mia SH ci è entrata una bombola toroidale enorme
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Mi associo alla considerazione di Bruno: non è un po' pochino come percorrenza??? :neutral:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#6 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

MarchinoLaPeste ha scritto:Mi associo alla considerazione di Bruno: non è un po' pochino come percorrenza??? :neutral:
Confermo, io faccio la stessa strada, chiaramente usata solo in cattà. Se si fa anche un po' di statale si arriva anche a 400, con l'autostrada a velocità codice si arriva anche a 550/600. Il grosso problema di questa auto è il cambio automatico, perchè di per sè il motore non è un lavandino!
Per Paolo: in modalità manuale consuma un po' meno!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#7 Messaggio da leggere da Aero93 »

io con la mia con circa 40/42litri di gpl faccio max 280 in città.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Maurolive ha scritto:buono a sapersi... ma sei di Torino??

la bombola: non so come sia il vano della SS... nella mia SH ci è entrata una bombola toroidale enorme
Dovrebbe essere molto capiente, infatti Lucantropo se non ricordo male ha messo una bombola toroidale da circa 55lt o 60lt.
Per questa caratteristica molto importante a mio avviso, la 9.3NG è la berlina (o SW) perfetta per essere gasata in quanto offre buone prestazioni (facilmente incrementabili con i vari stage in barba al caro bollo) buona capacita' bagagliaio e serbatoio GPL molto capiente che le permette di avere una ragguardevole autonomia anche a GPL :8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Come già detto più volte nella SS ci sta la bombola da 55 litri lordi e netti 44 litri , mentre nella SH ci sta anche più grossa per via del doppio fondo che regala qualche cm in altezza . Anche secondo me i consumi sono troppo elevati (come avevo detto anche in altro Topic) se confrontati a quelli della mia TurboX che in media fa circa 280km con 44 litri di Gpl
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

sulla sh ci sta la toroidale da 70 litri, senza rialzare il piano di carico, altrimenti se si e' disposti a pedere qualche cm in antezza ci sta pura la 85 lt !


a proposito... emmegas commercializza il kit diesel-metano.... vedere sul loro sito...

sarebbe un' ottima idea per quel "catrame" di TTiD :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#11 Messaggio da leggere da Maurolive »

SABBONE ha scritto:sulla sh ci sta la toroidale da 70 litri, senza rialzare il piano di carico, altrimenti se si e' disposti a pedere qualche cm in antezza ci sta pura la 85 lt !
appunto :)

ma proprio con Luca avevamo confrontato che sulla SS non c'è il soppalco... in realtà il piano di carico è già rialzato sulla SH, per cui sfruttiamo quello spazio
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'importante è che tu sia soddisfatto...

Non h capito però il discorso che si sente la differenza rispetto all'andare a benzina quando affondi l'acceleratore.. le prestazioni dovrebbero rimanere le stesse... puoi spiegarti meglio?

Migliore ripresa ai medio/bassi l'ho sempre avvertita anch'io.. indubbiamente.

6km\l a me sembrano pochi in città.. ma a benzina quanto facevi ? Secondo me col B207, 8 andrebbero fatti, però è vero che la Cabrio è bella pesantuccia e sicuramente penalizzata, però mi sembrano davvero pochi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#13 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Lucantropo ha scritto:L'importante è che tu sia soddisfatto...



6km\l a me sembrano pochi in città.. ma a benzina quanto facevi ? Secondo me col B207, 8 andrebbero fatti, però è vero che la Cabrio è bella pesantuccia e sicuramente penalizzata, però mi sembrano davvero pochi..
Girando solo in città in modalità cambio D si fanno a mala pena gli 8 km/l, anzi, direi più 7,5!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#14 Messaggio da leggere da Linoclem »

Sabbone perchè cè l' hai tanto coi TTID

Io un motore così me lo godo tutte le volte
come la prima volta, anzi sempre più :))

.........chi disprezza compra!

........a nome di tutti i naftoni
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.0T - Impianto GPL Emmegas

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

No no....cabrio e automatica...è già tanto che non faccia i 6 a benzina!!!
Io comunque faccio di statale 40% + autostrada 50% + 10% di città circa 380 km con 44 litri..quindi secondo me il suo è un consumo ottimo! Anche se a 500 non ci arriverà mai...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite