9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Comunque mi correggo,il magnatec 10w40 è un semisintetico,i 5w30 e i 5w40 vengono indicati come 100% sintetici,informazioni prese dal sito ufficiale Castrol.
A proposito cosa ne pensate dell' ESSO ultron ?alcuni mi dicono che è il cugino povero del Mobil 1!
A proposito cosa ne pensate dell' ESSO ultron ?alcuni mi dicono che è il cugino povero del Mobil 1!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
grazie, mi avete "salvato" non ho preso il magnatec in offerta, non mi ha convinto, se poi mi dite a base sintetica, no no grazie
scusate, il GM originale della casa, Dexos 2, è un completo sintetico o a basi sintetiche ?
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
scusate, il GM originale della casa, Dexos 2, è un completo sintetico o a basi sintetiche ?
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
- Allegati
-
- 1.JPG (39.93 KiB) Visto 2757 volte
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html
sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html
sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
dpn ha scritto:date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html
sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....
Comunque considerare gli hydrocracked sempre inferiori agli oli PAO o ESTER,è un errore gossolano,vi sono anche delle eccezioni provate da numerose comparative.
Lo sapevate che gli oli PAO derivano dalla lavorazione della canna da zucchero(acido glicolico),ma anche dalla lavorazione di prodotti di origine petrolifera,mentre gli ESTER come il MOTUL V300 dalla lavorazione della polpa di noce di cocco?
E comunque molti degli addivi presenti negli oli di gruppo IV e V sono di origine petrolifera.
Pensate che il miglior olio per cambi automatici utilizzato in america,era quello contenuto nella testa del capodoglio,abolito negli anni 70 in seguito al bando internazionale della caccia alle balene!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....
- Allegati
-
- 1.JPG (39.93 KiB) Visto 2712 volte
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
dpn ha scritto:sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....
È un olio prodotto dalla wolf oil su commissione opel,ed è un hydrocracked.
http://www.pizzaricambi.com/index.php?p ... &Itemid=80
http://www.wolfoil.com/en/wolf_passenge ... x?dirID=73
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Possono scrivere 100% sintetico in Italia,in Germania non è 100% sintetico 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
grazie, allora il GM originale per il nostro z19 dth dovrebbe essere questo
WOLF MASTERLUBE SYNFLOW GSB SAE 5W30
Fully synthetic product, using the lawww technology for “mid saps” (sulphated ash, phosphorus and sulphur), catalyst compatible engine oils. Its special formulation combines fuel economy together with an extended service life. The reduced ash formulation protects particulate traps and exhaust after treatment devices.
Ma scrivono un full sintetico, quindi dovrebbe essere buono no ?
WOLF MASTERLUBE SYNFLOW GSB SAE 5W30
Fully synthetic product, using the lawww technology for “mid saps” (sulphated ash, phosphorus and sulphur), catalyst compatible engine oils. Its special formulation combines fuel economy together with an extended service life. The reduced ash formulation protects particulate traps and exhaust after treatment devices.
Ma scrivono un full sintetico, quindi dovrebbe essere buono no ?
- Allegati
-
- 65607.gif (19.32 KiB) Visto 2690 volte
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
olio marchiato NORATUO, 5 w 30 con le specifiche per il nostri motori, un C3, c'è da fidarsi ?
il prezzo è buono...
il prezzo è buono...
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Gli oli dei gruppi francesi auchan,carrefour,norauto,dovrebbero essere (salvo smentite)dei Total Elf rimarchiati,magari un poco meno performanti rispetto agli originali,ma comunque discreti.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Per il 1.9 fiattaro, va bene pure l'olio del supermercatone ....
(Consumi)[/center]
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Motore
Specifica preferita:
Olio motore
SAE 5W-40
GM-LL-B-025/Dexos 2
Tutte le temperature
Specifica alternativa:
Olio motore
SAE 5W-40
ACEA B3/API CF
Tutte le temperature
Coppa del motore, filtro compreso
4.3 (l)
Tappo olio
25 (Nm)
Specifica preferita:
Olio motore
SAE 5W-40
GM-LL-B-025/Dexos 2
Tutte le temperature
Specifica alternativa:
Olio motore
SAE 5W-40
ACEA B3/API CF
Tutte le temperature
Coppa del motore, filtro compreso
4.3 (l)
Tappo olio
25 (Nm)
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
tonygriffol
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
- Località: Pordenone
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Salve ragazzi, io uso il Castrol EDGE 0-30... FACCIO BENE?

Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
tonygriffol
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
- Località: Pordenone
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
il ricambista mi disse che dura di piu'. io prima usavo il 5-40, poi volevo mettere il 5-30 e il ricambista disse : usa il 0-30 che allunghi i tempi di tagliando.... boh anche frantik usa lo 0-30....

Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Mi par bassino solo 30 in estate...
E poi vorrei conoscere chi può suggerire di cambiare olio dopo i 30k km!
E poi vorrei conoscere chi può suggerire di cambiare olio dopo i 30k km!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Non c'è niente da dire,i Tid e Ttid son motori che scaldano parecchio e d'estate un x/30 lo vedo male.
Però una cosa è sicura,per il ricambista, che ne ha dentro una bella scorta da far fuori,andrà più che bene!
Uomo avvisato........
Però una cosa è sicura,per il ricambista, che ne ha dentro una bella scorta da far fuori,andrà più che bene!
Uomo avvisato........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
tonygriffol
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
- Località: Pordenone
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
No no, il lo cambio a 20k massimo. La mia domanda era per chiedere parere a chi sicuramente ne capisce di piu' di me. Allungare i tempi di tagliando io intendevo che a parita' di km l'olio 0- 30 si usurera' meno del 5-40. e poi leggendo sul libretto prima ho letto che e' consigliato i seguenti:
Saab diesel oil 5w-40 long life,
mobil 1 0w-40 oppure olio motore sintetico classificato come GM-LLB025.
poi ancora alla pagina successiva dice : Saab raccomanda per i motori diesel
0w-30 , 5w-30 , 0w-40 , 5w-40.
Sabbone come vedi io non mi sono inventato nulla, la casa madre lo raccomanda. Poi la viscosita' se te dici che 30 e' bassa in estate...ci faro' un pensierino al prossimo tagliando. Anche se in estate uso prevalentemente la moto o lo scooter...
comunque ti ringrazio per il consiglio. Anzi se hai qualche dritta su marca e tipo d'olio non farti scrupoli a suggerire. io sono fissato per castrol ma nn chiedermi perche', non lo so neanche io

Saab diesel oil 5w-40 long life,
mobil 1 0w-40 oppure olio motore sintetico classificato come GM-LLB025.
poi ancora alla pagina successiva dice : Saab raccomanda per i motori diesel
0w-30 , 5w-30 , 0w-40 , 5w-40.
Sabbone come vedi io non mi sono inventato nulla, la casa madre lo raccomanda. Poi la viscosita' se te dici che 30 e' bassa in estate...ci faro' un pensierino al prossimo tagliando. Anche se in estate uso prevalentemente la moto o lo scooter...
comunque ti ringrazio per il consiglio. Anzi se hai qualche dritta su marca e tipo d'olio non farti scrupoli a suggerire. io sono fissato per castrol ma nn chiedermi perche', non lo so neanche io

Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
-
tonygriffol
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
- Località: Pordenone
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
