9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#81 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque mi correggo,il magnatec 10w40 è un semisintetico,i 5w30 e i 5w40 vengono indicati come 100% sintetici,informazioni prese dal sito ufficiale Castrol.
A proposito cosa ne pensate dell' ESSO ultron ?alcuni mi dicono che è il cugino povero del Mobil 1!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#82 Messaggio da leggere da dpn »

grazie, mi avete "salvato" non ho preso il magnatec in offerta, non mi ha convinto, se poi mi dite a base sintetica, no no grazie

scusate, il GM originale della casa, Dexos 2, è un completo sintetico o a basi sintetiche ?

GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
Allegati
1.JPG
1.JPG (39.93 KiB) Visto 2756 volte
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#83 Messaggio da leggere da dpn »

date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#84 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

dpn ha scritto:date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....

Comunque considerare gli hydrocracked sempre inferiori agli oli PAO o ESTER,è un errore gossolano,vi sono anche delle eccezioni provate da numerose comparative.
Lo sapevate che gli oli PAO derivano dalla lavorazione della canna da zucchero(acido glicolico),ma anche dalla lavorazione di prodotti di origine petrolifera,mentre gli ESTER come il MOTUL V300 dalla lavorazione della polpa di noce di cocco?
E comunque molti degli addivi presenti negli oli di gruppo IV e V sono di origine petrolifera.
Pensate che il miglior olio per cambi automatici utilizzato in america,era quello contenuto nella testa del capodoglio,abolito negli anni 70 in seguito al bando internazionale della caccia alle balene!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#85 Messaggio da leggere da dpn »

sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....
Allegati
1.JPG
1.JPG (39.93 KiB) Visto 2711 volte
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#86 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

dpn ha scritto:sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....

È un olio prodotto dalla wolf oil su commissione opel,ed è un hydrocracked.


http://www.pizzaricambi.com/index.php?p ... &Itemid=80

http://www.wolfoil.com/en/wolf_passenge ... x?dirID=73
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#87 Messaggio da leggere da drillo65 »

Possono scrivere 100% sintetico in Italia,in Germania non è 100% sintetico :unpleased:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#88 Messaggio da leggere da dpn »

grazie, allora il GM originale per il nostro z19 dth dovrebbe essere questo

WOLF MASTERLUBE SYNFLOW GSB SAE 5W30
Fully synthetic product, using the lawww technology for “mid saps” (sulphated ash, phosphorus and sulphur), catalyst compatible engine oils. Its special formulation combines fuel economy together with an extended service life. The reduced ash formulation protects particulate traps and exhaust after treatment devices.

Ma scrivono un full sintetico, quindi dovrebbe essere buono no ?
Allegati
65607.gif
65607.gif (19.32 KiB) Visto 2689 volte
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#89 Messaggio da leggere da dpn »

olio marchiato NORATUO, 5 w 30 con le specifiche per il nostri motori, un C3, c'è da fidarsi ?
il prezzo è buono...
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#90 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Gli oli dei gruppi francesi auchan,carrefour,norauto,dovrebbero essere (salvo smentite)dei Total Elf rimarchiati,magari un poco meno performanti rispetto agli originali,ma comunque discreti.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#91 Messaggio da leggere da frantik3 »

https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#92 Messaggio da leggere da SABBONE »

Per il 1.9 fiattaro, va bene pure l'olio del supermercatone ....
(Consumi)[/center]
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#93 Messaggio da leggere da frantik3 »

Motore
Specifica preferita:
Olio motore
SAE 5W-40
GM-LL-B-025/Dexos 2
Tutte le temperature

Specifica alternativa:
Olio motore
SAE 5W-40
ACEA B3/API CF
Tutte le temperature

Coppa del motore, filtro compreso
4.3 (l)
Tappo olio
25 (Nm)
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#94 Messaggio da leggere da tonygriffol »

Salve ragazzi, io uso il Castrol EDGE 0-30... FACCIO BENE?
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#95 Messaggio da leggere da SABBONE »

E da quando ci va lo 0w30 sul 1.9?
(Consumi)[/center]
tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#96 Messaggio da leggere da tonygriffol »

il ricambista mi disse che dura di piu'. io prima usavo il 5-40, poi volevo mettere il 5-30 e il ricambista disse : usa il 0-30 che allunghi i tempi di tagliando.... boh anche frantik usa lo 0-30....
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#97 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par bassino solo 30 in estate...
E poi vorrei conoscere chi può suggerire di cambiare olio dopo i 30k km!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#98 Messaggio da leggere da drillo65 »

Non c'è niente da dire,i Tid e Ttid son motori che scaldano parecchio e d'estate un x/30 lo vedo male.

Però una cosa è sicura,per il ricambista, che ne ha dentro una bella scorta da far fuori,andrà più che bene! :fainted:

Uomo avvisato........ :naive:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#99 Messaggio da leggere da tonygriffol »

No no, il lo cambio a 20k massimo. La mia domanda era per chiedere parere a chi sicuramente ne capisce di piu' di me. Allungare i tempi di tagliando io intendevo che a parita' di km l'olio 0- 30 si usurera' meno del 5-40. e poi leggendo sul libretto prima ho letto che e' consigliato i seguenti:

Saab diesel oil 5w-40 long life,
mobil 1 0w-40 oppure olio motore sintetico classificato come GM-LLB025.
poi ancora alla pagina successiva dice : Saab raccomanda per i motori diesel
0w-30 , 5w-30 , 0w-40 , 5w-40.

Sabbone come vedi io non mi sono inventato nulla, la casa madre lo raccomanda. Poi la viscosita' se te dici che 30 e' bassa in estate...ci faro' un pensierino al prossimo tagliando. Anche se in estate uso prevalentemente la moto o lo scooter...
comunque ti ringrazio per il consiglio. Anzi se hai qualche dritta su marca e tipo d'olio non farti scrupoli a suggerire. io sono fissato per castrol ma nn chiedermi perche', non lo so neanche io :D :D :D
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#100 Messaggio da leggere da tonygriffol »

:D :D :D :D e' vero Drillo, infatti lo pagai a 10€ al lt , in genere viaggia a 14-16€ al lt.
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti