Italia che paese, non si può nemmeno più fumare in pace

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Italia che paese, non si può nemmeno più fumare in pace

#41 Messaggio da leggere da jpm »

Ma secondo me è molto diverso: i carabinieri ti chiedono i documenti, li controllano con il terminale, il tempo di scrivere i dati sul libro e ti mandano via.
Il finanziere ti ferma all'uscita del negozio alle 12:35, ti chiede lo scontrino, glielo dai, legge che lo hai fatto alle 12:34...
... e ti dovrebbe mandar via subito!
Perché cacchio dovrebbe farti riempire dei moduli fino alle 13:35 :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per quanto riguarda la multa sui sigari, è successa la stessa cosa all'avvocato di mio padre, per dei sigari presi da un sito spagnolo, multa di circa 250 Euro. L'avvocato ha fatto ricorso e sembra stia vincendo. Da quanto detto da lui, ci sarebbero migliaia di casi simili in Italia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio

#43 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:Ma secondo me è molto diverso: i carabinieri ti chiedono i documenti, li controllano con il terminale, il tempo di scrivere i dati sul libro e ti mandano via.
Il finanziere ti ferma all'uscita del negozio alle 12:35, ti chiede lo scontrino, glielo dai, legge che lo hai fatto alle 12:34...
... e ti dovrebbe mandar via subito!
Perché cacchio dovrebbe farti riempire dei moduli fino alle 13:35 :?
E' una bella domanda che spero avra' una risposta da qualcuno competente in questo forum. Comunque non sei tu a dover compilare dei moduli ma lui, tu li devi solo firmare.
Maurolive
Utente
Contatta:

#44 Messaggio da leggere da Maurolive »

scusate ma questa cosa che chiedono lo scontrino al cliente e compilano i moduli... dove l'avete vista??
perchè pensiamo un attimo alle campagne di controlli a Cortina eccetera...
Entravano nei negozi, stazionavano tutto il giorno per poi confrontare gli incassi... mai nessuno ha parlato di clienti controllati, "rapiti" a compilare moduli, interrogati.

quanto ai sigari:
Lucantropo ha scritto: Posto che la legge non ammette ignoranza.. verissimo.. è però anche vero che la legge non sempre è giusta, equa o logica e questo non si può negare. Ora... vogliamo paragonare il nostro Roadking che compra fiduciosamente un prodotto come privato, per uso personale e non commerciale, che si compra 4 cavolo di sigari da qualsivoglia venditore del mondo (se ho ben capito il punto è il dazio doganale?), paga con carta di credito (non in contanti con chissà quale sotterfugio bancario o in spedizione di contanti occultati o chissàò che altro che sarebbe stato segno di evidente malafede) e se li vede recapitare a casa senza che nessuno gli abbia chiesto una benamata madonna di niente ne di tasse e ne di un cavolo di niente ???
mi sembri un avvocato :) (senza offfesa)
"compra fiduciosamente"
ma dai è chiaro che una cosa di valore basso quale il tabacco in italia costa tantissimo solo perchè gravato da imposte di monopolio... e qualunque acquisto estero non fa che eludere queste.
Certo, uno non si aspetta dopo 8 anni... ma salvo che non sia prescritto...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
palla
Socio

#45 Messaggio da leggere da palla »

Maurolive ha scritto:scusate ma questa cosa che chiedono lo scontrino al cliente e compilano i moduli... dove l'avete vista??
perchè pensiamo un attimo alle campagne di controlli a Cortina eccetera...
Entravano nei negozi, stazionavano tutto il giorno per poi confrontare gli incassi... mai nessuno ha parlato di clienti controllati, "rapiti" a compilare moduli, interrogati.

quanto ai sigari:
Lucantropo ha scritto: Posto che la legge non ammette ignoranza.. verissimo.. è però anche vero che la legge non sempre è giusta, equa o logica e questo non si può negare. Ora... vogliamo paragonare il nostro Roadking che compra fiduciosamente un prodotto come privato, per uso personale e non commerciale, che si compra 4 cavolo di sigari da qualsivoglia venditore del mondo (se ho ben capito il punto è il dazio doganale?), paga con carta di credito (non in contanti con chissà quale sotterfugio bancario o in spedizione di contanti occultati o chissàò che altro che sarebbe stato segno di evidente malafede) e se li vede recapitare a casa senza che nessuno gli abbia chiesto una benamata madonna di niente ne di tasse e ne di un cavolo di niente ???
Stavolta stazionavano fuori dal barbiere, in borghese, e chiedevano a tutti la ricevuta.
mi sembri un avvocato :) (senza offfesa)
"compra fiduciosamente"
ma dai è chiaro che una cosa di valore basso quale il tabacco in italia costa tantissimo solo perchè gravato da imposte di monopolio... e qualunque acquisto estero non fa che eludere queste.
Stavolta stazionavano, in borghese, fuori dal barbiere e chievano a tutti i clienti che uscivano la ricevuta.
Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto: mi sembri un avvocato :) (senza offfesa)
"compra fiduciosamente"
Se acquisti da un paese extraUE sai che ti possono (possono, perchè dipende anche dal valore della merce o dal tipo, non è automatico c'è una regolamentazione che uno dovrebbe passare una settimana a studiarsela) essere richiesti dei dazi doganali e quando compri lo accetti. Se poi nessuno te li chiede la colpa è di chi non te li ha chiesti, non autoincolpiamoci ed autotartassiamoci/bastoniamoci/vessiamoci da soli ancora più di quanto non siamo già ogni giorno..

Uno può benissimo comprare qualcosa dall'estero anche solo perchè in Italia non si trova o perchè gli viene più comodo comprare da internet dall'estero che andare di persona in centro a Milano, mica solo per voler risparmiare per forza e quindi voler gabbare il fisco per pochi spiccioli, dai siamo seri.. :fainted: Se non vuoi avere rogne coi dazi compri da pesi UE, se lo fai da fuori sai che c'è questa eventualità e lo accetti, ma ripeto, se nessuno te lo chiede e il pacco ti arriva a casa, tu lo apri e te lo godi, non spacchi le montagne per cercare qualcuno a cui pagare qualcosa che non sai nemmeno di dover pagare, non facciamo gli ipocriti... (senza offesa). :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da Maurolive »

"se nessuno te lo dice" magari è perché chi vende è stato abbastanza furbo da far passare il pacco... i numerosi pacchi... come merce privata, pur se non lo era.

per tutte le merci generiche vale quello che hai detto... Dazio doganale che corrisponde poi all'IVA, a volte poco di più.

ma ci sono 3 tipi di merce per cui ciascun italiano sa essere una faccenda diversa:
Alcolici, tabacchi, carburanti.

Facciamo pure gli ipocriti... ma non facciamo finta di non sapere, dai.
La vendita delle sigarette fuori dal tabaccaio è considerata contrabbando... l'importazione in valigia di ritorno da un viaggio è regolamentata (certo anche lì... se passi e non ti trovano, è andata bene)... e poi uno pensa di comprare i sigari su ebay e che sia tutto regolare? Mi sembra quantomeno un po' ingenuo.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può darsi che sia ingenuo, ma non è un crimine esserlo, ne immorale.. per cui rimango della mia idea che mettere sullo stesso piatto un ingenuo e chi evade volontariamente facendo nero o adoperandosi con qualsiasi altro stratagemma non sia intellettualmente onesto. E rimango della mia idea che le risorse dello Stato andrebbero fatte fruttare meglio, per cui cito gheso:
gheso ha scritto:Non son daccordo, ma resta una mia opinione

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#49 Messaggio da leggere da palla »

Comunque il problema e' stato risolto da qualche anno. Ora i vari corrieri agiscono come dei sostituti di imposta e ti applicano loro il dazio e l'IVA dovuta (versandola poi all'erario) naturalmente comportandosi come "piu' realisti del re" visto che lucrano sulle loro spese da addebitarti assieme al dazio e l'IVA. ( a me, le Poste) hanno applicato dazio ed IVA su vecchie brochure acquistate negli USA. Ho fatto reclamo ma, ovviamente, nulla e' accaduto. :fuck:
Maurolive
Utente
Contatta:

#50 Messaggio da leggere da Maurolive »

palla ha scritto:Comunque il problema e' stato risolto da qualche anno. Ora i vari corrieri agiscono come dei sostituti di imposta e ti applicano loro il dazio e l'IVA dovuta (versandola poi all'erario) naturalmente comportandosi come "piu' realisti del re" visto che lucrano sulle loro spese da addebitarti assieme al dazio e l'IVA. ( a me, le Poste) hanno applicato dazio ed IVA su vecchie brochure acquistate negli USA. Ho fatto reclamo ma, ovviamente, nulla e' accaduto. :fuck:
è accaduto che hai pagato :)

trattandoli da sostituti di imposta, si evita che siano complici... certo poi gli si da la libertà di pararsi le chiappe da eventuali leggerezze.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
roadking
Utente

#51 Messaggio da leggere da roadking »

Scusate, è successo a me, posso dire io come è andata. Io non pensavo di commettere un atto illecito, perchè essendo la spagna mercato comune, e comprando spesso su internet vedevo che quando arrivavano da pagare le tasse, il conto veniva presentato dal vettore di consegna.
Io pensavo di risparmiare perchè si eludeva il guadagno dell'importatore italiano (la Diadema spa) e quello del tabaccaio sotto casa, non pensavo di diventare contrabbandiere e di volerlo mettere in tasca allo stato. Se avessi comprato da cuba, allora ci avrei potuto pensare, ma dalla Spagna proprio no. Può darsi che sia stato ingenuo, allora avevo 29 anni, ma credo ci sarebbero caduti in molti.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Luca69
Utente

#52 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo la legge non ammette ignoranza :(
Ma com'è andata a finire per il reclamo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

gripen
Addetto Stampa

#53 Messaggio da leggere da gripen »

Un po' di precisazioni...
I Carabinieri si segnano chi hanno fermato perchè magari anche dopo un anno può essere utile incrociare i dati di targhe, identità personali ecc... ecc...: così hanno preso fior di brigatisti.
La GdF pure dovrebbe prendere nota e verbalizzare anche i dati in contesti di rispetto delle norme: sennò poi come faremmo a leggere che l'x% degli esercizi è in regola? O anche solo per dirottare l'attività di recupero imposte non pagate altrove rispetto ad un contesto ok e già segnalato (pensate: cambia il comandante ogni 6 mesi... se non esistessero verbali potrebbero andare dallo stesso "barbiere" a raffica... non che possa essere sciocco o inutile... ma uno spreco di risorse sì).
Vi prego pure di "rivedere" anche dei luoghi comuni sui "posti pubblici" e l'impiego "privato": così come c'è il privato che non fa attività di impresa solo per racimolare qualcosa e poi licenziare, esistono anche tanti impiegati pubblici che lavorano (anzi, diciamo che sono la maggioranza, via...). E' che spesso si "devono" muovere in un contesto normativo contorto, complicato ed in perenne divenire... mica è semplice! E ve ne faccio un esempio pratico sotto. Anzi, tenete anche presente che il contesto normativo è diventato così (anche) a causa dei tanti, troppi, furbetti che popolano lo stivale.
Detto ciò parliamo di sigari... e premessa la mia solidarietà a roadking per il fatto in sè... abbastanza "insolito" e possibile fonte di infiniti commenti.
Innanzi tutto è il tipo di merce che ha portato alla contestazione grottesca al nostro amico. I tabacchi sono soggetti ad una disciplina specifica, ecco spiegato l'arcano. Se ti fai spedire una waste-gate per il turbo dagli USA, se passa la dogana amen, è andata e nessuno ti richiamerà in futuro. A meno che il venditore non sia "illegale", dando per scontato che noi acquirenti si sia in buona fede e correttezza. Vi racconto una cosa: 10 anni fa mi telefona mia madre mentre ero in Corsica ad agosto, e mi dice che è arrivata una comunicazione dalla GdF. Mi agito un po', ma rinvio tutto al mio rientro... beh, mi avevano conattato perchè avevo acquistato una (o 2 al massimo, non ricordo) locomotive di modelli ferroviari in scala n da un tizio che metteva spesso annunci sulle riviste del settore. Ed era venuto fuori che non vendeva, come a volte fanno tanti appassionati, i doppioni o i modelli che uno non vuole più una volta ogni 2 o 3 anni... ma aveva messo su una specie di impero che rendeva bei milioni senza dichiarare niente al fisco... Io ho chiarito la mia posizione di acquirente occasionale, ma il tipo ha passato un brutto periodo... E loro sanno perfettamente CHI alle borse scambio fa attività di impresa e chi, come me, ogni 4 anni si incontra con gli altri soci del club e scambia quel pezzo e compra quell'altro, ma senza farne un lavoro. Così come parlare sempre dell'artigiano che non fattura è fuorviante: quello è complicatissimo da beccare! E' un po' come il canone RAI: chi smette di pagare lo beccano, chi non ha mai pagato passa e va...
In più, visto che spesso si evoca il pubblico impiego... immaginate la scena: la Polizia Postale indaga su "tizio" che vende sigari tramite internet. Per la nostra legge è un contrabbando. Se voi foste in servizio in quel posto preciso che fareste? "vabbè dai so' 4 sigari lassamo perde..." oppure "trasmettiamo tutto alla GdF competente per territorio"? E se foste in servizio dove arriva il tutto (GdF): "vabbè so' 2 sigari..." oppure "contestiamo il reato e comminiamo la pena pecuniaria al minimo, il cliente è palesemente uno non professionale e pure in buona fede, magari..."???
Occhio che le 2 opzioni "1" che ho elencato vi esporrebbero ad un procedimento per omissioni in atti d'ufficio...
Certo, che pagare 258 Euri dopo 8 anni per qualche sigaro è grottesco, però forse è inevitabile... anzi forse è tutto prescritto! :)
Pensate a comprare l'olio di colza da un agricoltore per la propria macchina diesel. Se lo beccano e quello si è tenuto l'elenco degli acquirenti da qualche parte...
Il problema non è nell'entità dell'evasione o della "marachella" in generale: così teorizzando si dovrebbe procedere a depenalizzare e desanzionare tutto quello che è sotto un certo importo. Sai che babele... Lo so che può dare fastidio, ma sappiate che prendere un evasore "grosso" o uno che per il fisco non esiste proprio è molto ma molto più complesso e richiede una attività enorme, anche per non vanificare lo sforzo investigativo che si è messo in campo. Così come so bene che la GdF o non si "ripaga" la sua stessa esistenza con quello che recupera alle casse dello Stato o ci va di poco sopra... ma ci pensate ad eliminarla? Anche se fosse contabilmente giusto, immaginate cosa vorrebbe dire?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Maurolive
Utente
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da Maurolive »

perfetto Gripen!!

se poi ci aggiungi che gli acquirenti sono stati beccati perchè è stato perseguito il grande contrabbandiere (il venditore) credo che l'inevitabilità sia ancora più evidente... e meno fastidiosa.

resta solo grottesco vedersi arrivare la finanza dopo 8 anni.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi