900NG - Rumore di trascinamento sotto coperchio punterie
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
900NG - Rumore di trascinamento sotto coperchio punterie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [NG 9OO] Rumore di trascinamento lato sx coperchio punte
Ha aumentato la sua intensità che tu ricordi o è sempre stato così da quando l'hai presa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [NG 900] Rumore di trascinamento lato sx coperchio punte
Da quel momento l'auto ha cominciato a fare un rumore tipo piccolo ululato che aumentava con l'aumentare del regime di giri
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
Un'altra cosa che puoi verificare è lo stato di tensione della catena.. estraendo il tenditore posto posteriormente al motore e vedere quanti scatti ha fatto e quanti gliene rimangono da fare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
ordino la guarnizione a manuel.... a presto...
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
ciao...
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
Ok a quanti km quindi si è verificato??cioè quando ti è capitato e quando consigli allora di sostituirlo?grazie del conssiglio e del post in generale.ccozzolino64 ha scritto:RISOLTO... ERA IL PATTINO SUPERIORE consumato;è ancorato sotto il coperchio, e funge da GUIDA/PRESSORE. TENETENE CONTO...e diffondete. ciao

- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
ciao
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
Te lo chiedo perchè è davvero molto inusuale che uno di quei motori abbia componenti della distribuzione a catena usurati al punto da richiederne la sostituzione.. ad esempio la mia, ma come la mia praticamente tutte le altre del forum (vado a memoria) non hanno toccato nulla se non parecchio dopo i 200.000 km.. (la mia ne ha ormai quasi 190,000 e ancora non si sta rivelando necessario fare alcun intervento.. e ci sono Saab con gli stessi motori che hanno passato tutta la vita senza mai toccare la distribuzione, anche a 300,000km).
Comunque un po' di rumore di strisciamento è normale con la catena eh... non pensate che possa essere silenzioso come un motore con distribuzione a cinghia.
Cozzolino, ma tu sei riuscito a sostituire il pattino della distribuzione senza smontare il carter della distribuzione laterale ed i relativi servizi? A memoria mi smebra difficile avere lo spazio per lavorare solo togliendo il coperchio valvole...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
me la guarda lui la macchina,mi è sembrato una persona di una gentilezza e disponibilità fuori dal comune,mi ha spiegato che verso i 200.000 o anche prima tante saab avevano questo problemino ed il costo è contenuto..non dipende solo dai km comunque dice che spesso lo fanno prima altre a 400.000 non hanno nulla..probabilmente dipende anche da tanti parametri in gioco,ma ragionando con lui diceva che anche la mia difficilmente avrà più di 200.000 km poichè l'ultimo tagliando saab risale al 2008 con 108000 km dichiarati a libretto percui se una seconda persona acquista un 2.0 a benzina usato non è di certo per fare 100.000km in 5 anni coi costi,però tutto sarebbe possibile...a conti fatti diceva guarda avrà sentito il rumorino e l'ha venduta dopo poco ed è rimasta ferma..se la capote è così in ordine che tutte ce l'hanno scollata è davvero stata molto nel garage o ha fatto 10 km al giorno..avrà si e no 180.000 km...vieni qui gli facciamo l'ispezione alla coppa,cambiamo cuscinetti tendicinghia,pattini catena e guarnizioni e sei a posto..quindi venerdì farò così la porto da lui e non ci penso più.

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
Certo che ho trovato un forum ricco di appassionati ed un meccanico a prima impressione molto gentile e disponibile,grazie,di questi tempi gente così è "merce rara" passatemi il termine.ciao e buona serata a tutti intanto.

- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter
Se l'avvocato e' milanese mi sa' che ci siamo gia' fatti una mezza idea di chi ha fatto (o meglio non ha fatto) la manutenzione alla tua auto. Ma non so se puo' dire in pubblicoccozzolino64 ha scritto:ragazzi...anzitutto chiedo venia per la tardiva risposta...ebbene, la mia auto ha sicuramente i km denunciati dalla strumentazione, per una serie di motivi che farei notte ad elencare... ho acquistato sempre auto nuove, ad eccezione della saabina, che è uno "sfizio", e vi posso dire che so accorgermi dell'usura di una vettura (ho fatto il rappresentate per 20 anni, e le auto si consumano dai sedili alla corona del volante, dalle pulsanterie delle utenze alle gomme dei pedali e del cambio...insomma.. chi vende un'auto usata che a prezzo di mercato si vende a peso, non sta certo a cambiare tutte le tracce di vita pregressa, considerato che costano e non può certo lucrare...). Detto ciò, la causa dell'usura del pattino superiore, é stata di certo una scarsa lubrificazione dovuta alla morchia che ho rinvenuto copiosa nella coppa. La mia auto è stata ferma a lungo (era di un avvocato milanese, che la adoperava 3 mesi l'anno), e tanti problemi legati allo scarso utilizzo sono venuti fuori....tutti risolti, tranne quel rumorino che mi faceva andare fuori di testa... aperto il coperchio, anche la catena era un pò lenta e quindi tendeva a toccare più del dovuto... non lesinate sulle spese, le nostre veuutre meritano tutte le attenzioni, perchè sono grandi auto. Credetemi, ho posseduto auto di gran valore, e trovo che la mia vecchietta, non ha proprio nulla da invidiare alle tedesche, facendo ovviamente i dovuti rapporti con l'epoca. Ora è in carrozzeria, perchè per natale le ho regalato una solenne ripulita...appena pronta ve la posto... grazie a tutti delle risposte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
