900NG - Rumore di trascinamento sotto coperchio punterie

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

900NG - Rumore di trascinamento sotto coperchio punterie

#1 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

Ho sostituito tutti i cuscinetti azionati dalla cinghia servizi, convinto che il mio assillo provenisse da qualcuno usurato....pompa del ssterzo (acquistata usata e rigenerata), pompa dell'acqua (nuova di zecca), compressore AC, tenditore, alternatore.......ma dopo averli rifatti tutti, il rumore persiste...con una amico ho scalzato la cinta dal motore e mi sono reso conto di aver fatto tanti lavori a vuoto, in quanto il rumore (che definisco rumore di strisciamento, come se fosse la catena contro i pattini) è rimasto qual'era....nulla di particolare ed il motore và benissimo, ma ormai è il mio nemico capitale, l'ho somatizzato e lo sento anke quando guido la mia seconda auto (confermo, é paranoia)... presa con filosofia la mia "spesa" come investimento per il futuro, vi chiedo se qualcuno sa darmi consigli, prima che faccia aprire il motore...grazie
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [NG 9OO] Rumore di trascinamento lato sx coperchio punte

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bisognerebbe capire quanto si senta.. che un po' si senta è naturale... che faccia molto rumore già meno.. quanti km ha la macchina?

Ha aumentato la sua intensità che tu ricordi o è sempre stato così da quando l'hai presa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [NG 900] Rumore di trascinamento lato sx coperchio punte

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io pure avevo un rumore fastidioso che proveniva esattamente dallo stesso posto. In agosto quando ero in vacanza al mare mi è capitato di accostare in una piazzola e lasciando l'asfalto della strada non mi resi conto al buio che il dislivello fra la carreggiata e la piazzola era veramente notevole e presi una botta pazzesca nel sottoscocca ant. destro tanto che quando giorni fa ho guardato l'auto da sotto mi sono ritrovato la coppa dell'olio scartavetrata a lucido :o( .
Da quel momento l'auto ha cominciato a fare un rumore tipo piccolo ululato che aumentava con l'aumentare del regime di giri :surp:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#4 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

anzitutto grazie delle vs risposte... la mia vettura è "giovane"..ha solo 125.000 km, ed è stata ispezionata cm x cm... questo rumore che lamento, l'avevo anche io considerato "probabilmente normale"...e scopo della mia inchiesta, è proprio di appurare questa "verità"... il rombo del motore è chiaro e forte, ben stretto, nessun battito sospetto dalla testata, ma all'interno qualche puleggia si fa un pò sentire... non credo si tratti di problemi di circolazione, avendo fatto pulire la coppa certosinamente....a meno che la morchia, rinvenuta copiosa nella coppa, non si sia spinta fin su, attraverso i condotti, imbrattando qualche gomito o cuscinetto, ora rumoroso... beh, ho già deciso che farò aprire il coperchio, perchè "così non vivo"...la mia vettura è al 99%, e non mi fermerò certo x un fatto del genere..orami è un chiodo fisso...però, confesso, non ho avuto modo di sentirne una come la mia in moto... e non vorrei si trattasse di una sonorità caratteristica del modello.... mi si creda, nellla mia crechia di amici, sono da sempre stato lo "scovarumori"... dopo anni di vita in auto, ameno che non si sia del genere "me ne frego, giro la chiave e vò" si impara a decodificare tanti segnali, e riconoscere suoni da rumori... vi prego di tenermi informato, come farò io, ovemai ne sentiste parlare altrove...grazie
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aprire il coperchio punterie è un lavoro da poco, e se hai trovato morchia nella coppia, per di più tanta, è sicuramente opportuno verificare anche la parte alta ! Fra l'altro tolto quel coperchio riesci anche a guardare nel vano distribuzione, così puoi vedere lo stato di pulizia/usura della catena e dei pattini, più o meno.

Un'altra cosa che puoi verificare è lo stato di tensione della catena.. estraendo il tenditore posto posteriormente al motore e vedere quanti scatti ha fatto e quanti gliene rimangono da fare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#6 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

grazie....la tua risposta, ha rafforzato la mia decisione, portandola al 110%...banco vince!
ordino la guarnizione a manuel.... a presto...
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#7 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

RISOLTO... ERA IL PATTINO SUPERIORE consumato;è ancorato sotto il coperchio, e funge da GUIDA/PRESSORE. TENETENE CONTO...e diffondete. ciao
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai potuto verificarlo togliendo il coperchio valvole ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#9 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

si...ho acquistato la coppia di guarnizioni nuove da "santo manuel", che ora mi sta spedendo anche il pattino in questione.... ho una vettura perfetta (resta da cambiare solo il padrone...ormai), e quel rumore, sebbene modesto, non mi faceva campare...
ciao...
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#10 Messaggio da leggere da lucamxp »

ccozzolino64 ha scritto:RISOLTO... ERA IL PATTINO SUPERIORE consumato;è ancorato sotto il coperchio, e funge da GUIDA/PRESSORE. TENETENE CONTO...e diffondete. ciao
Ok a quanti km quindi si è verificato??cioè quando ti è capitato e quando consigli allora di sostituirlo?grazie del conssiglio e del post in generale.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#11 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

ciao luca... in genere verso gli 80/90,000 conviene aprire il coperchio x dare un okkio alla catena, pattini etc...a me è capitato solo xche è stata sostituita catena e l'intero set, ma il pattino sottocoperchio era sfuggito al mio amico meccanico...sempre (e solo, ovviamente) se senti rumore di trascinamento... ti raccomando okkio dalla pulizia della coppa olio e rete di pescaggio!!!
ciao
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#12 Messaggio da leggere da lucamxp »

oggi la ho sentitabene..sono d'accordo anche la mia lo fa..non è un ciscinetto sono sicuro ne ho sentitia migliaia e non fanno così..questo è un rumore di strisciamento prorprio..ma questo pattino che dici come si cambia?ciè per estrarlo bisogna allentare la catena o se tolgo il coperchio è una cosa semplice da fare con due chiavi??e poi..chi è Manuel??scusa ma sono nuovo nuovo del mondo saab..grazie delle risposte ciao.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Manuel è il patron SaabSonia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cozzolino, scusa la domanda... ma sei sicuro che i 125,000km della tua Saab siano i suoi e che non siano magari 225,000 ?

Te lo chiedo perchè è davvero molto inusuale che uno di quei motori abbia componenti della distribuzione a catena usurati al punto da richiederne la sostituzione.. ad esempio la mia, ma come la mia praticamente tutte le altre del forum (vado a memoria) non hanno toccato nulla se non parecchio dopo i 200.000 km.. (la mia ne ha ormai quasi 190,000 e ancora non si sta rivelando necessario fare alcun intervento.. e ci sono Saab con gli stessi motori che hanno passato tutta la vita senza mai toccare la distribuzione, anche a 300,000km).

Comunque un po' di rumore di strisciamento è normale con la catena eh... non pensate che possa essere silenzioso come un motore con distribuzione a cinghia.

Cozzolino, ma tu sei riuscito a sostituire il pattino della distribuzione senza smontare il carter della distribuzione laterale ed i relativi servizi? A memoria mi smebra difficile avere lo spazio per lavorare solo togliendo il coperchio valvole...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#15 Messaggio da leggere da lucamxp »

Grazie delle risposte..pensate,oggi Manuel mi ha chiamato rispondendo alla mia mail...
me la guarda lui la macchina,mi è sembrato una persona di una gentilezza e disponibilità fuori dal comune,mi ha spiegato che verso i 200.000 o anche prima tante saab avevano questo problemino ed il costo è contenuto..non dipende solo dai km comunque dice che spesso lo fanno prima altre a 400.000 non hanno nulla..probabilmente dipende anche da tanti parametri in gioco,ma ragionando con lui diceva che anche la mia difficilmente avrà più di 200.000 km poichè l'ultimo tagliando saab risale al 2008 con 108000 km dichiarati a libretto percui se una seconda persona acquista un 2.0 a benzina usato non è di certo per fare 100.000km in 5 anni coi costi,però tutto sarebbe possibile...a conti fatti diceva guarda avrà sentito il rumorino e l'ha venduta dopo poco ed è rimasta ferma..se la capote è così in ordine che tutte ce l'hanno scollata è davvero stata molto nel garage o ha fatto 10 km al giorno..avrà si e no 180.000 km...vieni qui gli facciamo l'ispezione alla coppa,cambiamo cuscinetti tendicinghia,pattini catena e guarnizioni e sei a posto..quindi venerdì farò così la porto da lui e non ci penso più.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Saggia decisione :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#17 Messaggio da leggere da lucamxp »

pensandoci bene ho idea che l'olio scadente unito ad una scarsa alimentazione,dovuta al fermo auto di parecchio tempo abbia causato una morchietta,passatemi il termine,che probabilmete ha dato fastidio al superiore del motore,il punto in cui in genere è pompato per primo l'olio..se è così dall'esperienza maturata con le moto raffreddate ad aria,i cuscinetti o che siano sulla testa sono i primi a soffrire di tale maltrattamento e diventano un po' rumorosi..non succede nulla,andrebbero per altri 100.00 km,ma non è un problema siccome sono pignolo su queste cose li cambio..così feci anche sulla moto e sull'audi e ebbi sempre i motori silenziosisssimi che tanti mi chiedevano come fosse possibile..odio lo "sferragliare della meccanica imprecisa"..so che questi motori ho capito da Voi (e vi ringrazio) sono robusti,ma come una harley mi piace il motore sia un orologio svizzero..poi avrò altre cure da dedicare all'auto,dalla carrozzeria al resto ma..si può fare col tempo quello..e finanze permettendo..piano piano.
Certo che ho trovato un forum ricco di appassionati ed un meccanico a prima impressione molto gentile e disponibile,grazie,di questi tempi gente così è "merce rara" passatemi il termine.ciao e buona serata a tutti intanto.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#18 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

ragazzi...anzitutto chiedo venia per la tardiva risposta...ebbene, la mia auto ha sicuramente i km denunciati dalla strumentazione, per una serie di motivi che farei notte ad elencare... ho acquistato sempre auto nuove, ad eccezione della saabina, che è uno "sfizio", e vi posso dire che so accorgermi dell'usura di una vettura (ho fatto il rappresentate per 20 anni, e le auto si consumano dai sedili alla corona del volante, dalle pulsanterie delle utenze alle gomme dei pedali e del cambio...insomma.. chi vende un'auto usata che a prezzo di mercato si vende a peso, non sta certo a cambiare tutte le tracce di vita pregressa, considerato che costano e non può certo lucrare...). Detto ciò, la causa dell'usura del pattino superiore, é stata di certo una scarsa lubrificazione dovuta alla morchia che ho rinvenuto copiosa nella coppa. La mia auto è stata ferma a lungo (era di un avvocato milanese, che la adoperava 3 mesi l'anno), e tanti problemi legati allo scarso utilizzo sono venuti fuori....tutti risolti, tranne quel rumorino che mi faceva andare fuori di testa... aperto il coperchio, anche la catena era un pò lenta e quindi tendeva a toccare più del dovuto... non lesinate sulle spese, le nostre veuutre meritano tutte le attenzioni, perchè sono grandi auto. Credetemi, ho posseduto auto di gran valore, e trovo che la mia vecchietta, non ha proprio nulla da invidiare alle tedesche, facendo ovviamente i dovuti rapporti con l'epoca. Ora è in carrozzeria, perchè per natale le ho regalato una solenne ripulita...appena pronta ve la posto... grazie a tutti delle risposte
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#19 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

:dealer: dimenticavo... la prova per essere certi ed incriminare il pattino superiore, và fatta scalzando la cinghia delle utenze (ATTENZIONE...NON FATELO DA SOLI, ANDATE DA UN MECCANICO), ed avviando il motore....in questo modo, sarete certi che non sia nessuno dei cuscinetti delle varie utenze trascinate dall'albero motore. A presto.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Rumore di trascinamento lato sx coperchio punter

#20 Messaggio da leggere da palla »

ccozzolino64 ha scritto:ragazzi...anzitutto chiedo venia per la tardiva risposta...ebbene, la mia auto ha sicuramente i km denunciati dalla strumentazione, per una serie di motivi che farei notte ad elencare... ho acquistato sempre auto nuove, ad eccezione della saabina, che è uno "sfizio", e vi posso dire che so accorgermi dell'usura di una vettura (ho fatto il rappresentate per 20 anni, e le auto si consumano dai sedili alla corona del volante, dalle pulsanterie delle utenze alle gomme dei pedali e del cambio...insomma.. chi vende un'auto usata che a prezzo di mercato si vende a peso, non sta certo a cambiare tutte le tracce di vita pregressa, considerato che costano e non può certo lucrare...). Detto ciò, la causa dell'usura del pattino superiore, é stata di certo una scarsa lubrificazione dovuta alla morchia che ho rinvenuto copiosa nella coppa. La mia auto è stata ferma a lungo (era di un avvocato milanese, che la adoperava 3 mesi l'anno), e tanti problemi legati allo scarso utilizzo sono venuti fuori....tutti risolti, tranne quel rumorino che mi faceva andare fuori di testa... aperto il coperchio, anche la catena era un pò lenta e quindi tendeva a toccare più del dovuto... non lesinate sulle spese, le nostre veuutre meritano tutte le attenzioni, perchè sono grandi auto. Credetemi, ho posseduto auto di gran valore, e trovo che la mia vecchietta, non ha proprio nulla da invidiare alle tedesche, facendo ovviamente i dovuti rapporti con l'epoca. Ora è in carrozzeria, perchè per natale le ho regalato una solenne ripulita...appena pronta ve la posto... grazie a tutti delle risposte
Se l'avvocato e' milanese mi sa' che ci siamo gia' fatti una mezza idea di chi ha fatto (o meglio non ha fatto) la manutenzione alla tua auto. Ma non so se puo' dire in pubblico :terryfyed:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite