9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
bludavidey
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42
9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
da qualche tempo l'indicatore della temperatura dell'acqua non sale come dovrebbe . anche dopo 10 km a 90 km ora costanti si ferma metà tra la l (il minimo) e la tacca dove dovrebbe stare. Oggi ho scoperto che se faccio un'accelerata brusca sale un po'. Se invece faccio città raggiunge la normale temperatura d'esercizio. qualcuno sa cosa potrebbe essere? a cosa mi devo preparare?
Grazie per l'aiuto
saab 9.3 1.9 tid sh 2006 150 cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: temperatura acqua?
Infatti in città, quando hai meno ventilazione del radiatore si scalda di più, in marcia si raffredda...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
la prima tacca;se incontro salite sale al livello normale,idem se faccio urbano,
di dove sei? che temperatura hai?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
bludavidey
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Ciao .... beato te.... io sono di Torino.... e i 15 gradi c'erano oggi.... cmq se è solo il termostato (grazie Lucantropo) lo faccio cambiare anche perchè sospetto che consumi molto di + .....drillo65 ha scritto:Guarda,a me d'inverno(il MIO inverno è 15 gradi) se faccio 10 km a 90 costanti la lancetta non sale oltre
la prima tacca;se incontro salite sale al livello normale,idem se faccio urbano,
di dove sei? che temperatura hai?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Si è sicuramente bloccata la valvola termostatica che permette l'ingresso del liquido dal radiatore al motore quando il liquido all'interno di quest'ultimo raggiunge la temperatura di apertura della valvola stessa.
Cioè, per dirla con un esempio, se la valvola deve aprirsi (cioè far circolare l'acqua dal radiatore, che è più fredda, al motore) a 90° , quando il liquido raggiunge i 90° il termostato comanda la valvola e la fa aprire lasciando circolare il liquido in circolo. Cioè quello presente tra il monoblocco e la testa circola fino ad arrivare al radiatore e quello del radiatore, più fresco, passa al motore.
Ora a te cosa è successo, questa valvola si è bloccata in apertura (se si bloccava in chiusura andava in ebollizione l'auto) questo significa che il liquido gira sempre e la sua temperatura:
- è sempre bassa se cammini, perche l'aria che entra dalla mascherina raffresca in modo continuo il radiatore e il liquido al suo interno
- sale un po, ma giusto un po se gli dai un po dentro
- sale ai valori normali in mezzo al traffico, in quanto l'unico raffrescamento il radiatore lo ottiene dalla ventola. Che attacca solo quando il termostato posto sul radiatore raggiunge la temperatura prevista.
Il mio consiglio è quello di non preoccuparti e appena hai tempo la fai cambiare. Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Si, è vero, l'auto in questo condizioni rende un pò meno e consuma un po di più ma nulla di preoccupante.bludavidey ha scritto: anche perchè sospetto che consumi molto di + .....
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Oltre al fatto che le tolleranze fra i vari organi meccanici (calcolati per una temperatura costante di 90°) vanno a farsi benedire!
Non scherziamo, anche il tuo è da cambiare... non fare il pigrodrillo65 ha scritto:Guarda,a me d'inverno(il MIO inverno è 15 gradi) se faccio 10 km a 90 costanti la lancetta non sale oltre la prima tacca...
Il mondo intero sta cercando di far lavorare i dispositivi termodinamici a temperature più alte per aumentarne il rendimento.
Beh... se volete andare controvento, poi non lamentatevi dei consumi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
E perchè?? non so dove sia messo il termostato sul TiD, ma di solito si perdono un paiod i litri, non di più, visto che normalmente è posizionato sulla parte alta della testata.. anzi, se si ha l'accortezza di aspirare già parte del liquido in modo da non farsi la doccia quando si toglie il manicotto del termostato puoi anche recuperarlo.desertstorm ha scritto: Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
Quello che volevo suggerire all'amico torinese,AVENDO IL SUO STESSO MOTORE,
è che in quella situazione,partenza a freddo,subito strada scorrevole a velocità costante,
a basso numero di giri,10 km,Temperatura esterna fresca,E' normale che la T più di tanto non va.
Sui motori benzina,inspece se turbo,è diverso.
Caso diverso invece se questo succede solo negli ultimi giorni,mentre prima la T
aveva un andamento differente,o se,come giustamente dice Lucantropo,
si hanno su e giù,allora vi è da fare un controllo.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
Anche io propendo per il termostato
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Lucantropo ha scritto:E perchè?? non so dove sia messo il termostato sul TiD, ma di solito si perdono un paiod i litri, non di più, visto che normalmente è posizionato sulla parte alta della testata.. anzi, se si ha l'accortezza di aspirare già parte del liquido in modo da non farsi la doccia quando si toglie il manicotto del termostato puoi anche recuperarlo.desertstorm ha scritto: Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.
Si trova sulla destra del motore (guardandolo dal davanti) ed il wis per la sua rimozione prevede lo smontaggio del radiatore EGR e lo scarico del liquido.
Il termostato apre a 92° ed è completamente aperto a 107°. Il tuo termostato molto probabilmente è rimasto incastrato completamente aperto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
A volte la fa più complicata di quanto non sia, altre volte più semplice!!! Bisognerebbe spennarlo quello che l'ha scritto..
Comunque, se l'auto ha qualche anno, si può anche fare la sostituzione del liquido che male non fa, ma sono certo che non sia strettamente necessario..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
Però tu lo sai, non essendo super esperto quando c'è una richiesta d'aiuto prima di rispondere mi vado sempre a dare una infarinatura sul wis , cosi non rischio di dire super baggianate
Anche se nel caso specifico ho visto che l'operazione prevede il distacco di parecchi tubi. Quindi parte del liquido o lo perdi o lo aspiri prima.
E nel caso del nostro amico, come osservavi anche tu, considerando che l'auto ha 6 anni e non credo che abbia mai cambiato il liquido nel circuito, una bella cambiata gli fara bene
-
bludavidey
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
Lucantropo ha scritto:Secondo me lui non arriva in T perchè fa poca strada col diesel che scalda poco.. per di più fa una strada scorrevole a bassi giri e accelerando poco quindi si genera poco calore.. ma un conto è non fare in tempo a farla andare in temperatura... un conto è avere l'indicatore che fa continuamente su e giù!
In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.
no no è da qualche settimana che ho notato la differenza.... prima la T saliva a dovere. da 2 giorni complice il freddo lo fa in modo + marcato. vada per il termostato. speriamo che non sia un salasso....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
Se si cambia solo la valvola (che costa una quindicina d'euri) te la cavi con una 70 di euri in Saab, se si cambia tutto il blocco allora penso che salirai più o meno intorno ai 150/200 euri (sempre tutto compreso)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile
parlavo di drillo65, nel tuo caso è sicuramente il termostato, sono due comportamenti diversi...bludavidey ha scritto:Lucantropo ha scritto:Secondo me lui non arriva in T perchè fa poca strada col diesel che scalda poco.. per di più fa una strada scorrevole a bassi giri e accelerando poco quindi si genera poco calore.. ma un conto è non fare in tempo a farla andare in temperatura... un conto è avere l'indicatore che fa continuamente su e giù!
In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.
no no è da qualche settimana che ho notato la differenza.... prima la T saliva a dovere. da 2 giorni complice il freddo lo fa in modo + marcato. vada per il termostato. speriamo che non sia un salasso....
Di solito si cambia solo il termostato (valvola..).. il resto dell'alloggiamento resta li...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile
danno tutta la valvola termostatica, completa di sensore, il costo non è elevato attorno alle 100 euro si fa tutto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti



