9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
bludavidey
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42

9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#1 Messaggio da leggere da bludavidey »

Buonasera a tutti,
da qualche tempo l'indicatore della temperatura dell'acqua non sale come dovrebbe . anche dopo 10 km a 90 km ora costanti si ferma metà tra la l (il minimo) e la tacca dove dovrebbe stare. Oggi ho scoperto che se faccio un'accelerata brusca sale un po'. Se invece faccio città raggiunge la normale temperatura d'esercizio. qualcuno sa cosa potrebbe essere? a cosa mi devo preparare?

Grazie per l'aiuto


saab 9.3 1.9 tid sh 2006 150 cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: temperatura acqua?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con ogni probabilità è il termostato che si è bloccato aperto e va sostituito.

Infatti in città, quando hai meno ventilazione del radiatore si scalda di più, in marcia si raffredda... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Guarda,a me d'inverno(il MIO inverno è 15 gradi) se faccio 10 km a 90 costanti la lancetta non sale oltre

la prima tacca;se incontro salite sale al livello normale,idem se faccio urbano,

di dove sei? che temperatura hai?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
bludavidey
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#4 Messaggio da leggere da bludavidey »

drillo65 ha scritto:Guarda,a me d'inverno(il MIO inverno è 15 gradi) se faccio 10 km a 90 costanti la lancetta non sale oltre

la prima tacca;se incontro salite sale al livello normale,idem se faccio urbano,

di dove sei? che temperatura hai?
Ciao .... beato te.... io sono di Torino.... e i 15 gradi c'erano oggi.... cmq se è solo il termostato (grazie Lucantropo) lo faccio cambiare anche perchè sospetto che consumi molto di + .....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo problema ce l'ho sulla Golf, e data l'età dell'auto preferisco lasciarla cosi.

Si è sicuramente bloccata la valvola termostatica che permette l'ingresso del liquido dal radiatore al motore quando il liquido all'interno di quest'ultimo raggiunge la temperatura di apertura della valvola stessa.

Cioè, per dirla con un esempio, se la valvola deve aprirsi (cioè far circolare l'acqua dal radiatore, che è più fredda, al motore) a 90° , quando il liquido raggiunge i 90° il termostato comanda la valvola e la fa aprire lasciando circolare il liquido in circolo. Cioè quello presente tra il monoblocco e la testa circola fino ad arrivare al radiatore e quello del radiatore, più fresco, passa al motore.

Ora a te cosa è successo, questa valvola si è bloccata in apertura (se si bloccava in chiusura andava in ebollizione l'auto) questo significa che il liquido gira sempre e la sua temperatura:

- è sempre bassa se cammini, perche l'aria che entra dalla mascherina raffresca in modo continuo il radiatore e il liquido al suo interno
- sale un po, ma giusto un po se gli dai un po dentro
- sale ai valori normali in mezzo al traffico, in quanto l'unico raffrescamento il radiatore lo ottiene dalla ventola. Che attacca solo quando il termostato posto sul radiatore raggiunge la temperatura prevista.

Il mio consiglio è quello di non preoccuparti e appena hai tempo la fai cambiare. Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

bludavidey ha scritto: anche perchè sospetto che consumi molto di + .....
Si, è vero, l'auto in questo condizioni rende un pò meno e consuma un po di più ma nulla di preoccupante.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Consuma il doppio e inquina dieci volte di più!
Oltre al fatto che le tolleranze fra i vari organi meccanici (calcolati per una temperatura costante di 90°) vanno a farsi benedire!
drillo65 ha scritto:Guarda,a me d'inverno(il MIO inverno è 15 gradi) se faccio 10 km a 90 costanti la lancetta non sale oltre la prima tacca...
Non scherziamo, anche il tuo è da cambiare... non fare il pigro :D
Il mondo intero sta cercando di far lavorare i dispositivi termodinamici a temperature più alte per aumentarne il rendimento.
Beh... se volete andare controvento, poi non lamentatevi dei consumi :unpleased:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me lui non arriva in T perchè fa poca strada col diesel che scalda poco.. per di più fa una strada scorrevole a bassi giri e accelerando poco quindi si genera poco calore.. ma un conto è non fare in tempo a farla andare in temperatura... un conto è avere l'indicatore che fa continuamente su e giù!

In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto: Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.
E perchè?? non so dove sia messo il termostato sul TiD, ma di solito si perdono un paiod i litri, non di più, visto che normalmente è posizionato sulla parte alta della testata.. anzi, se si ha l'accortezza di aspirare già parte del liquido in modo da non farsi la doccia quando si toglie il manicotto del termostato puoi anche recuperarlo. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Esatto,amici,non scherziamo, che oggi manodopera e ricambi costano cari.

Quello che volevo suggerire all'amico torinese,AVENDO IL SUO STESSO MOTORE,
è che in quella situazione,partenza a freddo,subito strada scorrevole a velocità costante,
a basso numero di giri,10 km,Temperatura esterna fresca,E' normale che la T più di tanto non va.
Sui motori benzina,inspece se turbo,è diverso.
Caso diverso invece se questo succede solo negli ultimi giorni,mentre prima la T
aveva un andamento differente,o se,come giustamente dice Lucantropo,
si hanno su e giù,allora vi è da fare un controllo.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Vi dirò, è vero che in inverno ci mette qualcosina di più, ma in 10km alla stessa velocità la mia sta a livello.
Anche io propendo per il termostato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Sappi che per forza di cose dovrai cambiare tutto il liquido. Usa quello indicato dalla casa.
E perchè?? non so dove sia messo il termostato sul TiD, ma di solito si perdono un paiod i litri, non di più, visto che normalmente è posizionato sulla parte alta della testata.. anzi, se si ha l'accortezza di aspirare già parte del liquido in modo da non farsi la doccia quando si toglie il manicotto del termostato puoi anche recuperarlo. :)

Si trova sulla destra del motore (guardandolo dal davanti) ed il wis per la sua rimozione prevede lo smontaggio del radiatore EGR e lo scarico del liquido.

Il termostato apre a 92° ed è completamente aperto a 107°. Il tuo termostato molto probabilmente è rimasto incastrato completamente aperto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il WIS prevede lo scarico del liquido per qualunque operazione che implichi l'apertura dell'impianto refrigerante, ma spesso non perchè sia necessaria, ma per ottusità!!!

A volte la fa più complicata di quanto non sia, altre volte più semplice!!! Bisognerebbe spennarlo quello che l'ha scritto.. :D

Comunque, se l'auto ha qualche anno, si può anche fare la sostituzione del liquido che male non fa, ma sono certo che non sia strettamente necessario..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si certo, molte cose si possono fare anche "saltando" qualche passo.

Però tu lo sai, non essendo super esperto quando c'è una richiesta d'aiuto prima di rispondere mi vado sempre a dare una infarinatura sul wis , cosi non rischio di dire super baggianate :)) :)) :)) :))

Anche se nel caso specifico ho visto che l'operazione prevede il distacco di parecchi tubi. Quindi parte del liquido o lo perdi o lo aspiri prima.

E nel caso del nostro amico, come osservavi anche tu, considerando che l'auto ha 6 anni e non credo che abbia mai cambiato il liquido nel circuito, una bella cambiata gli fara bene :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

bludavidey
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#15 Messaggio da leggere da bludavidey »

Lucantropo ha scritto:Secondo me lui non arriva in T perchè fa poca strada col diesel che scalda poco.. per di più fa una strada scorrevole a bassi giri e accelerando poco quindi si genera poco calore.. ma un conto è non fare in tempo a farla andare in temperatura... un conto è avere l'indicatore che fa continuamente su e giù!

In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.

no no è da qualche settimana che ho notato la differenza.... prima la T saliva a dovere. da 2 giorni complice il freddo lo fa in modo + marcato. vada per il termostato. speriamo che non sia un salasso....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda io non ho capito se si cambia tutto l'alloggiamento, valvola compresa o solo la valvola.

Se si cambia solo la valvola (che costa una quindicina d'euri) te la cavi con una 70 di euri in Saab, se si cambia tutto il blocco allora penso che salirai più o meno intorno ai 150/200 euri (sempre tutto compreso)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TiD - Temperatura acqua instabile

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

bludavidey ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me lui non arriva in T perchè fa poca strada col diesel che scalda poco.. per di più fa una strada scorrevole a bassi giri e accelerando poco quindi si genera poco calore.. ma un conto è non fare in tempo a farla andare in temperatura... un conto è avere l'indicatore che fa continuamente su e giù!

In questo secondo caso c'è sicuramente da cambiare il termostato che non lavora più a dovere.

no no è da qualche settimana che ho notato la differenza.... prima la T saliva a dovere. da 2 giorni complice il freddo lo fa in modo + marcato. vada per il termostato. speriamo che non sia un salasso....
parlavo di drillo65, nel tuo caso è sicuramente il termostato, sono due comportamenti diversi... :)

Di solito si cambia solo il termostato (valvola..).. il resto dell'alloggiamento resta li...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Verificate anche il connettore sul sensore di temperatura refrigerante. I pin all'interno si allentano e il segnale è instabile. Già sostituito il connettore completo su diverse 93.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma in questo caso non dovrebbe smettere di segnare del tutto se non fa contatto.. e magari riprendere a segnare di colpo quando lo fa..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Temperatura acqua instabile

#20 Messaggio da leggere da dpn »

è la valvola termostatica, di sicuro........ un difetto comune su questi motori, capitato anche fiat e gm opel.
danno tutta la valvola termostatica, completa di sensore, il costo non è elevato attorno alle 100 euro si fa tutto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 3 ospiti