Domanda su pneumatici invernali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

In teoria ci sarebbero le superslim...
Cerry, leggi bene: ho scritto sondaggio e quel che si dice non riferendomi minimamente alla pubblicità.

E' inutile: se una cosa va o non va.
Però se quasi tutti son soddisfatti del prodotto che stanno utilizzando perché ancora riferisci alla pubblicità?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#22 Messaggio da leggere da Maurolive »

manu ha scritto:Oltre che una moda è anche un obbligo...visto che un gran numero di auto nuove non può montare le catene. :x
si questa cosa della moda e della pubblicità è da sfatare. Non è che siamo tutti pecoroni dai.

le auto non sono catenabili, andiamo in giro con gomme estive in misure da F1... è chiaro che poi in inverno sono necessari altri pneumatici, altra misura, altra mescola.
Considerando poi che alcune strade e autostrade hanno l'obbligo di gomme termiche montate o catene a bordo anche se non nevica...
La Liguria ha passi appenninici, alla faccia della località di mare, tanto per citare un esempio.

sulle scarse prestazioni con strada bagnata... sinceramente non mi è mai sembrata peggio con le Michelin Alpin rispetto alle Pirelli PzeroRosso...

se poi uno vuol fare diverso, è libero di farlo... senza dire che gli altri seguono la moda :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#23 Messaggio da leggere da Maurolive »

cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Le pzero rosso sul bagnato non le tengo nemmeno in considerazione, visto che per me non sono nemmeno gomme!

Io mi riferisco alle persone che ritengo competenti, non alla casalinga di voghera..Non tutti mi dicono che si trovano male, ma di solito quelli che sono soddisfatti sono gli stessi che poi non sanno nemmeno se il motore sta davanti o dietro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...
Esatto le tengo su altri cerchi, alle prime nevicate previste le monto e le smonto a inizio marzo. Così rischio meno frontali dell'anno scorso..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

SUPERFRA ha scritto: tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Attento all'Ottobrata del fine settimana.
Vabeh che abiti al NO dove non dovrebbe sfiammare con nel resto d'Italia, però sempre sui 20°C ( se non scende la nebbia)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

qui da 10 di minima e 20 di massima in questi giorni... Se giri a mezzogiorno le rovini!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#30 Messaggio da leggere da Maurolive »

cerry83 ha scritto: Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!
cerry, perdonami... ma non sarai un po' esagerato??

io non conosco la tua esperienza di guida e nemmeno il tuo stile di guida...
ma mi sembra che in ogni commento tu sia drastico.
Le Pzero non sono gomme, le altre si spiattellano, quelle non vanno bene...
c'è gente qui che ci ha passato l'estate con le invernali... non avrà fatto bene ma non è arrivato alle tele e non è andato fuori strada.

che dirti... mettile per evitare i frontali ma poi toglile. I frontali???
(scusa il sarcasmo)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Anche mio padre ha lasciato le invernali un estate...ad agosto è rimasto a piedi perché si erano sciolte andando in montagna.
Se guidi come un nonnetto vanno benissimo d'estate e a maggior ragione adesso. Ma dubito che uno che possiede un 4x4 V6 turbo da quasi 300 cv guidi da nonnetto..
Per quanto riguarda i frontali...quando ho detto che le metto per evitare i frontali e le tolgo per la stessa ragione? Ho detto che le metto tardi in modo da guidare sicuro in tutto quel periodo considerato "inverno" in cui però non nevica.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#32 Messaggio da leggere da Maurolive »

boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Infatti i politici non hanno mai preso tangenti nella storia d'Italia! Hanno sicuramente ragione loro quando mettono un obbligo o un limite!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#34 Messaggio da leggere da manu »

Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

manu ha scritto:Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...
Ed è lì la cavolata!!! Perché devo avere le termiche o le catene se c'è caldo? Io potrei avere deciso di muovermi in macchina proprio per via del caldo, se avesse fatto freddo magari prendevo il bus o il treno!
Come in tutte le cose, ci vorrebbe un po' di buon senso da parte di chi fa rispettare le regole...ma soprattutto da parte di chi le fa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#36 Messaggio da leggere da Maurolive »

l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.

infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#37 Messaggio da leggere da manu »

Io sono dell'idea che quest'obbligo è più che altro per far spender soldi agli automobilisti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.

infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
Guarda...dalle mie parti non è successo mai di svegliarsi con 10 gradi la mattina e tornare a casa la sera sotto la neve..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.
Infatti, da voi si fa il bagno anche d'inverno tra un po'... c'è un microclima splendido li sotto alle montagne vicino al mare ! :l :)) :))

Ma poi... 15 Aprile...??? Cioè.. io verso il 15 Aprile, spesso anche prima... se ho già riattivato l'assicurazione scapotto!!!!!! Altro che gomme invernali !!!! :D :D :D :D

Valà, l'obbligo delle gomme invernali... regola stupida e inutile.. mi sta bene l'obbligo delle catene a bordo o dell'obbligo di invernali in determinate zone che però andrebbero limitate in maniera oggettiva magari per legge, che ne so.. oltre i 1,000m. s.l.m oppure rendere possibile il provvedimento solo per macroaree (come le regioni) perchè altrimenti arriva l'assessore c******e di turno che ti piazza l'obbligo di invernali su 10km di autostrada A4 all'altezza di Desenzano perchè secondo lui li si crea un microclima dove nevica anche se 10km più avanti invece non nevica.. :O :O :eyeroll: se non lo sapevate è così, giuro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti