Domanda su pneumatici invernali
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Domanda su pneumatici invernali
In teoria ci sarebbero le superslim...
Cerry, leggi bene: ho scritto sondaggio e quel che si dice non riferendomi minimamente alla pubblicità.
E' inutile: se una cosa va o non va.
Però se quasi tutti son soddisfatti del prodotto che stanno utilizzando perché ancora riferisci alla pubblicità?
Cerry, leggi bene: ho scritto sondaggio e quel che si dice non riferendomi minimamente alla pubblicità.
E' inutile: se una cosa va o non va.
Però se quasi tutti son soddisfatti del prodotto che stanno utilizzando perché ancora riferisci alla pubblicità?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
si questa cosa della moda e della pubblicità è da sfatare. Non è che siamo tutti pecoroni dai.manu ha scritto:Oltre che una moda è anche un obbligo...visto che un gran numero di auto nuove non può montare le catene.
le auto non sono catenabili, andiamo in giro con gomme estive in misure da F1... è chiaro che poi in inverno sono necessari altri pneumatici, altra misura, altra mescola.
Considerando poi che alcune strade e autostrade hanno l'obbligo di gomme termiche montate o catene a bordo anche se non nevica...
La Liguria ha passi appenninici, alla faccia della località di mare, tanto per citare un esempio.
sulle scarse prestazioni con strada bagnata... sinceramente non mi è mai sembrata peggio con le Michelin Alpin rispetto alle Pirelli PzeroRosso...
se poi uno vuol fare diverso, è libero di farlo... senza dire che gli altri seguono la moda
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Le pzero rosso sul bagnato non le tengo nemmeno in considerazione, visto che per me non sono nemmeno gomme!
Io mi riferisco alle persone che ritengo competenti, non alla casalinga di voghera..Non tutti mi dicono che si trovano male, ma di solito quelli che sono soddisfatti sono gli stessi che poi non sanno nemmeno se il motore sta davanti o dietro!
Io mi riferisco alle persone che ritengo competenti, non alla casalinga di voghera..Non tutti mi dicono che si trovano male, ma di solito quelli che sono soddisfatti sono gli stessi che poi non sanno nemmeno se il motore sta davanti o dietro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Esatto le tengo su altri cerchi, alle prime nevicate previste le monto e le smonto a inizio marzo. Così rischio meno frontali dell'anno scorso..Maurolive ha scritto:ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Domanda su pneumatici invernali
Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!SUPERFRA ha scritto:Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Domanda su pneumatici invernali
Attento all'Ottobrata del fine settimana.SUPERFRA ha scritto: tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Vabeh che abiti al NO dove non dovrebbe sfiammare con nel resto d'Italia, però sempre sui 20°C ( se non scende la nebbia)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
qui da 10 di minima e 20 di massima in questi giorni... Se giri a mezzogiorno le rovini!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
cerry, perdonami... ma non sarai un po' esagerato??cerry83 ha scritto: Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!
io non conosco la tua esperienza di guida e nemmeno il tuo stile di guida...
ma mi sembra che in ogni commento tu sia drastico.
Le Pzero non sono gomme, le altre si spiattellano, quelle non vanno bene...
c'è gente qui che ci ha passato l'estate con le invernali... non avrà fatto bene ma non è arrivato alle tele e non è andato fuori strada.
che dirti... mettile per evitare i frontali ma poi toglile. I frontali???
(scusa il sarcasmo)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Anche mio padre ha lasciato le invernali un estate...ad agosto è rimasto a piedi perché si erano sciolte andando in montagna.
Se guidi come un nonnetto vanno benissimo d'estate e a maggior ragione adesso. Ma dubito che uno che possiede un 4x4 V6 turbo da quasi 300 cv guidi da nonnetto..
Per quanto riguarda i frontali...quando ho detto che le metto per evitare i frontali e le tolgo per la stessa ragione? Ho detto che le metto tardi in modo da guidare sicuro in tutto quel periodo considerato "inverno" in cui però non nevica.
Se guidi come un nonnetto vanno benissimo d'estate e a maggior ragione adesso. Ma dubito che uno che possiede un 4x4 V6 turbo da quasi 300 cv guidi da nonnetto..
Per quanto riguarda i frontali...quando ho detto che le metto per evitare i frontali e le tolgo per la stessa ragione? Ho detto che le metto tardi in modo da guidare sicuro in tutto quel periodo considerato "inverno" in cui però non nevica.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??
ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Infatti i politici non hanno mai preso tangenti nella storia d'Italia! Hanno sicuramente ragione loro quando mettono un obbligo o un limite!Maurolive ha scritto:ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Domanda su pneumatici invernali
Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Ed è lì la cavolata!!! Perché devo avere le termiche o le catene se c'è caldo? Io potrei avere deciso di muovermi in macchina proprio per via del caldo, se avesse fatto freddo magari prendevo il bus o il treno!manu ha scritto:Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...
Come in tutte le cose, ci vorrebbe un po' di buon senso da parte di chi fa rispettare le regole...ma soprattutto da parte di chi le fa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.
infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.
infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Domanda su pneumatici invernali
Io sono dell'idea che quest'obbligo è più che altro per far spender soldi agli automobilisti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??
ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Guarda...dalle mie parti non è successo mai di svegliarsi con 10 gradi la mattina e tornare a casa la sera sotto la neve..Maurolive ha scritto:l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.
infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Domanda su pneumatici invernali
Infatti, da voi si fa il bagno anche d'inverno tra un po'... c'è un microclima splendido li sotto alle montagne vicino al mare !autoeconomo ha scritto:Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??
ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Ma poi... 15 Aprile...??? Cioè.. io verso il 15 Aprile, spesso anche prima... se ho già riattivato l'assicurazione scapotto!!!!!! Altro che gomme invernali !!!!
Valà, l'obbligo delle gomme invernali... regola stupida e inutile.. mi sta bene l'obbligo delle catene a bordo o dell'obbligo di invernali in determinate zone che però andrebbero limitate in maniera oggettiva magari per legge, che ne so.. oltre i 1,000m. s.l.m oppure rendere possibile il provvedimento solo per macroaree (come le regioni) perchè altrimenti arriva l'assessore c******e di turno che ti piazza l'obbligo di invernali su 10km di autostrada A4 all'altezza di Desenzano perchè secondo lui li si crea un microclima dove nevica anche se 10km più avanti invece non nevica..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite

