Assicurazione storica solo dal 21° anno?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Re: Assicurazione storica solo dal 21° anno?

#21 Messaggio da leggere da saaBruno »

AeroGT ha scritto:
desertstorm ha scritto:Per assicurarla sempre normale ?
Si, potrei venderla a mia sorella che si trova sempre all'interno del nucleo familiare e acquisirebbe la 1 classe (che ho io sulla 93 e sulla seat che uso per lavoro) ma il risparmio sarebbe di appena 180 euri. (è questo il risparmio dalla 10 CU che ho sulla golf ad una 1a bersani)

Praticamente il costo del passaggio di proprietà....
Tieni conto che la polizza "normale" la puoi sospendere.... la "storica" no.... Se non ne fai un uso continuativo è una bella comodità/risparmio
si ma se costa dieci volte tanto cè poco da risparmiare! :D

desert ma per la golf se tu fossi in prima classe quanto pagheresti con una polizza normale?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

1420,00
Il prezzo più economico che ho trovato.

AeroGT ha scritto:.... Se non ne fai un uso continuativo è una bella comodità/risparmio
Bhe, Stefano, due tre volte al mese la prendo giusto per farla sgranchire. Non è che posso star li a sospendere la polizza di continuo.
Lo scorso anno ad esempio c'ho fatto 2700km .

Inoltre la "per Te" mi aveva chiesto l'uso non principale del mezzo.
E su loro richiesta, a testimonianza che per lavoro e tempo libero uso altri mezzi di mia proprietà, gli ho spedito certificato di proprietà e libretto della Saab e della Seat, poi mi hanno chiamato (anzi sono stato io a chiamarli) e mi hanno detto che per loro la Golf non era una vettura di rilevanza storica.

Praticamente si sono sostituiti all'ASI e hanno stabilito loro cosa è e cosa non è!!
E ti dirò, non è che hanno una lista di veicoli, No, hanno arbitrariamente deciso, e il CRS e l'ADS, che sono documenti ufficiali e ufficialmente riconosciuti dall'ASI non valgono un cazzzo.

E la legge non mi consente nemmeno di denunciarli.

Questo è il modo in cui sono trattati i Napoletani Onesti (consentitemelo perche almeno al volante mi ritengo onesto e civile, e 19 anni senza sinistri e senza verbali la dicono lunga su una persona che mangia 20/30000 km annui di città )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio

#23 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:1420,00

AeroGT ha scritto:.... Se non ne fai un uso continuativo è una bella comodità/risparmio
Bhe, Stefano, due tre volte al mese la prendo giusto per farla sgranchire. Non è che posso star li a sospendere la polizza di continuo.

E su loro richiesta, a testimonianza che per lavoro e tempo libero uso altri mezzi di mia proprietà, gli ho spedito certificato di proprietà e libretto della Saab e della Seat, poi mi hanno chiamato (anzi sono stato io a chiamarli) e mi hanno detto che per loro la Golf non era una vettura di rilevanza storica.

Praticamente si sono sostituiti all'ASI e hanno stabilito loro cosa è e cosa non è!!
E ti dirò, non è che hanno una lista di veicoli, No, hanno arbitrariamente deciso, e il CRS e l'ADS, che sono documenti ufficiali e ufficialmente riconosciuti dall'ASI non valgono un cazzzo.

Questo è il modo in cui sono trattati i Napoletani Onesti (consentitemelo perche almeno al volante mi ritengo onesto e civile, e 19 anni senza sinistri e senza verbali la dicono lunga su una persona che mangia 20/30000 km annui di città )
Trovo incredibile il comportamento dell'assicurazione convenzionata con l'ASI. Hai tutte le loro certificazioni ma ti dicono che non se ne fa' nulla :neutral:

P.S. hai provato a vedere se al club ASI dove sei iscritto hanno una soluzione al problema che credo sia di tutti i napoletani?
manu
Socio

#24 Messaggio da leggere da manu »

Mi dispiace Desert...è il classico caso che tocca a tutti (comprese le brave persone) il male causato da alcuni :unpleased: :x :x
Confermo per l'applicazione del Bersani occorre un passaggio di proprietà.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

palla ha scritto:
desertstorm ha scritto:1420,00

Trovo incredibile il comportamento dell'assicurazione convenzionata con l'ASI. Hai tutte le loro certificazioni ma ti dicono che non se ne fa' nulla :neutral:

P.S. hai provato a vedere se al club ASI dove sei iscritto hanno una soluzione al problema che credo sia di tutti i napoletani?

Si Palla ho tutto scritto. Per essere precisi ti descrivo com'è andata la vicenda con la "Per Te" :

Contatto la Fondiaria di Alba Adriatica con qui sono tutt'ora assicurato per il rinnovo, ma mi rispondono che in seguito ad una circolare loro perventua dalla sede principale della Faondiaria-Sai, per motivi di territorialità non possono emettere polizze extra-regionali .

Intanto dopo un paio di giorni mi arriva ATR e disdetta.

Cosi visto che sono socio del RIVW (Registro Italiano VolksWagen) di Parma li contatto e chiedo aiuto.

Mi rispondono subito e conoscendo tutti i miei requisti (attraverso loro ho avuto ADS e CRS) e che ho altre vetture che uso come principali, mi indirizzano alla "Per Te" che ha la convenzione ASI

Il 26 settembre contatto "Per Te" (federica@pertesicuro.it molti classicisti conoscono questo indirizzo) e spiego la situazione e il tipo di auto in mio possesso con tutti i requisiti.

Passa una settima e niente

Passano due settimane ancora niente

Il 12 ottobre la ricontatto chiedendo: Ha ricevuto la mia mail del 26/09?

Mi risponde il giorno dopo con: Ho inoltrato la sua richiesta ad una nostra agenzia di zona (La iurillo group di Castellammare) .

Bene dico io, ora li chiamo e.............spiego tutto ma mi sento dire : No mi spiace ma per noi la golf non ha una rilevanza storica !!! :O
Ai voglia a dire: Scusi ma allora l'ASI che mi ha rilasciato a fare l'ADS e il CRS? E si lo so ma non possiamo assicurarla!!!!

Naturalmente il 15/10 ho ricontattato la "Per Te" e per conoscenza la ASI (presidenza e segreteria), l'ISVAP chiedendo spiegazioni e presentando in modo molto garbato le mie rimostranze.

Non ho ancora sentito NESSUNO.
(Ovviamente in tutto questo tempo ho avuto 7 rifiuti da 7 diverse compagnie)

Come vi/ti sentireste/i al mio posto ?

ImmagineImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 »

manu ha scritto:Mi dispiace Desert...è il classico caso che tocca a tutti (comprese le brave persone) il male causato da alcuni :unpleased: :x :x
Vuol dire che il premio che si paga a Napoli (o nel mezzogiorno, in generale) è giustificato dal numero e/o dalla gravità dei sinistri?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa Pietro, ma non è risaputo che se a Napoli i premi assicurativi sono superiori è poichè (immagino statisticamente, dati alla mano) è un territorio maggiormente a rischio incidenti/furti...?

Chiedo, senza polemica... o ritieni che vi sia un'altra ragione ?

Anche perchè dopo aver letto il topic chiedo... ma vi è discriminazione territoriale..? O le ragioni sono state altre ? (tipo quella, per quanto assurda.. della non rilevanza storica della Golf, magari hai beccato il classico assicuratore c******e che pensa sia una specie di Golf diesel come quelle che se ne vedono a bizzeffe in giro tutti i giorni)). Voglio dire, se uno va in un'agenzia assicurativa di Napoli dubito che vietino di assicurare un'auto poichè è residente a Napoli... cioè.. cos'avrebbe zero clienti?? :eyeroll:

Chiaro che purtroppo i prezzi li sono ben più alti che altrove, ma per ragioni "statistiche"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#28 Messaggio da leggere da manu »

Sì. Napoli soprattutto, è una zona ad altissimo rischio...già perché trattasi di grande città...se poi ci metti i sinistri fasulli. :x :x :x
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Pietro7
Utente

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Oh, finalmente qualcuno che mi toglie il dubbio!
Dove posso trovare le statistiche ufficiali?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo può dircelo solo il buon Manu, "Mr. Insurance" !!! :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' lo stato che non vuole risolvere il problema.
Perche non stipulate le polizze col codice fiscale, cosi da avere una memoria storica del soggetto
Lucantropo ha scritto:Anche perchè
dopo aver letto il topic chiedo... ma vi è discriminazione territoriale..?
Certo che si. allo stato delle cose si. Ed è un "buon motivo" per tutte le compagnie di per fare di tutta un'erba un fascio.

poi ci sono ANCHE le altre ragioni
Lucantropo ha scritto:O le ragioni sono state altre ? (tipo quella, per quanto assurda.. della non rilevanza storica della Golf, magari hai beccato il classico assicuratore c******e che pensa sia una specie di Golf diesel come quelle che se ne vedono a bizzeffe in giro tutti i giorni)).
Lucantropo ha scritto:Voglio dire, se uno va in un'agenzia assicurativa di Napoli dubito che vietino di assicurare un'auto poichè è residente a Napoli... cioè.. cos'avrebbe zero clienti??
Certo che no. Il problema è diverso però, non è che si rifiutano di stipulare ci mancherebbe solo che lo fanno tenendoti il forchettone della paglia alla gola. Della seri o bere o affogare.

- se tu vai in un'agenzia di Napoli e sei residente a Bergamo paghi 100
- se tu vai in un'agenzia di Napoli e sei residente a Napoli paghi 1100
- se tu vai in un'agenzia di Bergamo e sei residente a Napoli paghi 1100
- se tu vai in un'agenzia di Bergamo e sei residente a Bergamo paghi 100

Non significa nulla che io che guido da 19 anni non ho mai fatto sinistri
Non significa nulla che mio zio proprietario ha una punto che guida da 44 anni senza aver mai commesso sinistri (e paga 970 euri l'anno)

Ora capisci quando dico che sono le alte sfere che non vogliono fare nulla.
Quando parlo di fare la polizza sul soggetto col codice fiscale non dico una eresia. Stipulate le polizze sul patentato e non sull'auto.
Voi direte si ma cosi posso avere tante macchine e una sola polizza? Bhe qual'è il problema?
Posso sempre e comunque guidare un'auto all volta.
Se qualcuno guida una mia auto sarà quel qualcuno che dovrà avere una polizza sua per guidarla

ImmagineImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Scusa Luca, non avevo letto il tuo post delle 16:40.
Sulle assicurazioni ho sentito un sacco di ipotesi, di supposizioni, che in genere partivano da un "sentito dire" di persone male informate. Ora si è aperto il discorso con Manu e devo approfittarne per conoscere un po' di dati.
Soprattutto, mi stupisce il rapporto tra i sinistri e i premi, perchè SE è vero che a Napoli si fanno più incidenti che a Roma o Milano, mi aspetto anche che questo numero non sia solo più alto, ma che sia almeno il doppio, il triplo... così come il doppio o il triplo costa l'RCA. Mi servono un po' di numeri insomma.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si beh chiaro che considerando la differenza di premio a pari condizioni ci si aspetta un "rischio" diverse volte più elevato e rapportato a casistiche in numero altrettante volte superiore.

Desert, sono pienamente d'accordo con te che purtroppo anche se tu sei un guidatore disciplinato... paghi lo scotto degli altri.. questo è proprio quello che diceva Manu... credo che le assicurazioni ragionino in questi termini:

La classe 1 a Bergamo è tot rischiosa... la classe 1 a Napoli invece è 3 volte più rischiosa...ma perchè ?? Se uno non fa sinistri da 10 anni.. è un buon guidatore tanto a Bergamo tanto a Napoli.. semplicemente è uno che non fa incidenti ! E se gli altri sono indisciplinati saranno loro a causare il sinistro e quindi non sarà l'assicurazione del napoletano disciplinato a dover tirare fuori i soldi comunque...

In effetti anch'io non ho mai ben compreso le ragioni della valenza territoriale per la definizione del premio assicurativo, ma purtroppo è così, e lo fanno tutte le assicurazioni... cioè, posso capire che la valenza territoriale possa riguardare le garanzie accessorie:

Furto/atti vandalici: se una zona è statisticamente più colpita dalla criminalità avrò più probabilità di dover risarcire un furto che in un altro comune...

Grandine: se una zona è statisticamente più colpita dalla grandine ha senso che chieda un premio accessorio più alto che in altre zone..

Ma sulla RC obiettivamente anch'io non capisco la valenza territoriale... :eyeroll:

E' una sorta di "discriminazione legale".. potremmo dire... :eyeroll:

O forse i movimenti di cassa delle assicurazioni sono "locali" (cioè, fra fiiliali regionali o provinciale, ad esempio) e non attingono ad una cassa centrale, nazionale od internazionale.. e quindi in seguito, per esempio, alle truffe... le assicurazioni non riuscendo a farsi bastare i soldi per i risarcimenti sono costretti a rivalersi sugli altri clienti della propria zona di competenza innalzandone il premio per aumentare gli introiti ? Anche pr il discorso truffe, questa sarebbe l'unica spiegazione.. a meno che si dica.. "siccome a Napoli risultano esserci tante truffe... non so se i sinistri subiti siano onesti.." e di conseguenza le assicurazioni si coalizzano per aumentare il premio e rientrare degli importi truffati in maniera surretizia per gli onesti.. in quanto l'assicurazione non sa se sta stipulando la polizza ad un automobilista onesto oppure non onesto.

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#34 Messaggio da leggere da manu »

Pietro per le statistiche dovresti dare un'occhiata al sito dell'Isvap e a quello dell'Ania. Per quanto riguarda la sinistrosità Napoli non è tanto diversa da Roma a Milano...però le aleggia (senza offesa) intorno un'aria cattiva: truffe, falsi incidenti, furti a iosa...e magari anche se non è tutto vero, come dice il buon Desert le compagnie fanno di tutta un'erba un fascio. Lo vedo: quando si sente parlar di Napoli a tutti si drizzano le orecchie. E alla fine ci rimette il giusto per il peccatore.

Per quanto concerne le truffe, le colpe non sono secondo me solo dei singoli cittadini; sono invece degli: assicuratori corrotti, dei periti, dei medici e più spesso ancora dei carrozzieri.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi autoquoto... ma la "truffa" perchè incide territorialmente??
Lucantropo ha scritto: O forse i movimenti di cassa delle assicurazioni sono "locali" (cioè, fra fiiliali regionali o provinciale, ad esempio) e non attingono ad una cassa centrale, nazionale od internazionale.. e quindi in seguito, per esempio, alle truffe... le assicurazioni non riuscendo a farsi bastare i soldi per i risarcimenti sono costretti a rivalersi sugli altri clienti della propria zona di competenza innalzandone il premio per aumentare gli introiti ? Anche pr il discorso truffe, questa sarebbe l'unica spiegazione.. a meno che si dica.. "siccome a Napoli risultano esserci tante truffe... non so se i sinistri subiti siano onesti.." e di conseguenza le assicurazioni si coalizzano per aumentare il premio e rientrare degli importi truffati in maniera surretizia per gli onesti.. in quanto l'assicurazione non sa se sta stipulando la polizza ad un automobilista onesto oppure non onesto.

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#36 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto: Anche pr il discorso truffe, questa sarebbe l'unica spiegazione.. a meno che si dica.. "siccome a Napoli risultano esserci tante truffe... non so se i sinistri subiti siano onesti.." e di conseguenza le assicurazioni si coalizzano per aumentare il premio e rientrare degli importi truffati in maniera surretizia per gli onesti.. in quanto l'assicurazione non sa se sta stipulando la polizza ad un automobilista onesto oppure non onesto.
[/quote]

Succede esattamente questo. Sicuramente più facile che ovviare al problema alla radice.

Per statistiche: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=s ... FNhRxP7HnQ
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
E' una sorta di "discriminazione legale".. potremmo dire... :eyeroll:

Bravo!

ImmagineImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Leggendo le statistiche dell'ania si scopre che a Napoli si fanno meno incidenti che a Milano. Altra notizia divertente: è più pericoloso guidare a Perugia che a Taranto! :))
Fatemi capire. Si attribuisce il costo delle polizze alla frequenza delle truffe. Ma le truffe, quando riescono, vengono conteggiate nel numero totale dei sinistri (reali e non), o sbaglio?
Allora come si giustifica la differenza di costi?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
manu
Socio

#39 Messaggio da leggere da manu »

Sul costo delle polizze non incide solo la frequenza dei sinistri ma soprattutto quanto si paga mediamente per un sinistro....e di solito le truffe incidono per varie migliaia di euro.
Comunque che sia truffa lo si può solo supporre...per un'agenzia è dura opporsi.

Pensate ad un cid doppia firma: classico tamponamento, danni al paraurti per 1000 euro e poi cinque persone con il colpo di frusta o altre micro-lesioni...va bè che il colpo di frusta è stato regolamentato; però non puoi dimostrare che è falso... però quando viene presentato il conto finale quest'ultimo è un sinistro che costa all'Assicurazione e di conseguenza al cittadino 3000/3500 euro.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Pietro7
Utente

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ma anche il costo dei sinistri è inferiore nei rapporti presi come esempio Napoli/Milano - Taranto/Perugia. :eyeroll:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi