Una generazione "persa"

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
legio
Utente

Re: Una generazione "persa"

#21 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Si, questo non l'ho capito bene nemmeno io.... come non ho capto bene nemmeno io cosa avrebbero fatto quelli delle "altre generazioni" anzichè incassarsi la multa e l'incazzatura e amen... :eyeroll:

Quanto alle generazioni secondo me ce ne sono diverse consecutive ad essere perse (la mia e anche quella che arriverà dopo oltre a star crescendo con i crismi di chi li ha preceduti trovo che mostri anche poca spina dorsale.. o forse è la stessa dei loro genitori solo che ai loro genitori non serviva averla grazie all'assistenzialismo che gli era stato preparato dai padri e quindi hanno tramandato un gene atrofizzato).... generazioni comunque figlie delle precedenti.. quale abbia dato il via alle situazioni che avete descritto non lo so con esattezza anche perchè non c'ero ancora.. ma immagino quella che ha diretto l'orchestra nel periodo dagli anni '60 in avanti, i figli di quelli che si erano fatti il c**o dopo la guerra per riprendere e mandare avanti le cose...
Meno male...non ero l'unico... :)

Non capisco infatti il nesso tra le generazioni (perse o non perse) e due poliziotti che probabilmente sono stati scortesi e poco professionali ma che, altrettanto probabilmente, non hanno fatto altro che sanzionare chi aveva commesso una violazione (ammesso che la violazione ci sia stata effettivamente, perchè ancora non mi è chiaro questo punto)... :eyeroll:
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
gripen
Addetto Stampa

#22 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:Quanto alle generazioni secondo me ce ne sono diverse consecutive ad essere perse (la mia e anche quella che arriverà dopo oltre a star crescendo con i crismi di chi li ha preceduti trovo che mostri anche poca spina dorsale.. o forse è la stessa dei loro genitori solo che ai loro genitori non serviva averla grazie all'assistenzialismo che gli era stato preparato dai padri e quindi hanno tramandato un gene atrofizzato).... generazioni comunque figlie delle precedenti.. quale abbia dato il via alle situazioni che avete descritto non lo so con esattezza anche perchè non c'ero ancora.. ma immagino quella che ha diretto l'orchestra nel periodo dagli anni '60 in avanti, i figli di quelli che si erano fatti il c**o dopo la guerra per riprendere e mandare avanti le cose...
Bingo! Chi era già "adulto" durante la guerra e ne aveva visto gli orrori, dopo si è rimboccato le maniche ed ha cercato di "ricostruire".
Chi la guerra se l'era scampata, diciamo... perchè poi averla vista con gli occhi di un bambino non è che sia stato proprio "bello" magari..., ha pensato più a "costruire" per sè stesso, a papparsi il massimo possibile senza lasciare nemmeno il piatto. Almeno: questa è una idea mia, che mi si sta radicando dentro sempre più, mano a mano che cresce la consapevolezza circa la situazione del nostro povero paese...
Altrettanto vero è che in quella "generazione" c'erano e ci sono state tantissime ottime persone, onesti lavoratori e tanti cosiddetti validi "servitori" dello Stato, ci mancherebbe, ma purtroppo la maggioranza di chi ha diretto "l'orchestra"... :x
Ripeto che in effetti non c'entra niente con la multa per la cintura e la pensione degli agenti, ma la riflessione su una "certa" generazione visto che era partita mi ci ha chiamato dentro... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
marcofinnista
Utente

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Cose che capitano...pensa che a me anni fa uscendo da casa del tecnico che mi riparava i pc salgo in macchina, di fronte a me a circa 20/25mt c'era un incrocio con la pattuglia dei carabinieri a fare il posto di blocco, il tipo con la paletta in mano mi guarda e come metto in moto l'auto gia' alza la paletta mentre infilo il braccio sinistro nella cintura di sicurezza :O metto la prima, mi avvicino e lentamente e mi fermo senza finire di allacciarmi la cintura visto che dovevo sporgermi per aprire il bauletto e prendere i documenti e magari mi avrebbero chiesto di scendere.... questo che fa? Me fa la multa perchè non ho allacciato la cintura :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chissà quante volte gli è riuscito il giochino.... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Che pezzenti, glie lo dissi che se voleva 72 euro bastava chiderli, non mi sarei offeso invece di prendermi in giro :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
francesco78
Utente

#26 Messaggio da leggere da francesco78 »

Se non ho la cintura allacciata ed il codice prevede multa e 5 punti, se mi beccano pago e rosico. Tutto il resto è fuffa mi sa
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
marcofinnista
Utente

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo ma casi come il mio suonano un po di presa per il culetto o sbaglio ? e' vero che la legge c'è ma è vero pure che un minimo di elasticita' bisogna pur averla senno' che facciamo a uno che inchioda all'ultimo minuto per non aver visto un pedone lo condanniamo per tentato omicidio ?
legio
Utente

#28 Messaggio da leggere da legio »

marcofinnista ha scritto:Certo ma casi come il mio suonano un po di presa per il culetto o sbaglio ? e' vero che la legge c'è ma è vero pure che un minimo di elasticita' bisogna pur averla senno' che facciamo a uno che inchioda all'ultimo minuto per non aver visto un pedone lo condanniamo per tentato omicidio ?
Nel caso come il tuo c'è stato sicuramente scarso buon senso e un pizzico di cinismo (da parte degli operanti). Altrimenti se mi beccano senza cintura, mi prendo la multa e sto zitto.

Rimanendo in tema, lo sapete qual è la frase tipica dell'italiano medio che viene sanzionato per violazioni al CdS? Eccola: "Ma con tutti i criminali che girano per strada, proprio con le brave persone ve la dovete prendere?!?". Se poi a queste persone viene chiesto, anche ironicamente, di fornire i dettagli o i nomi o gli indirizzi di tutti questi presunti criminali che girano per strada, non si ottiene ovviamente nessuna risposta. Sembra quasi che gli italiani, piuttosto che venire sanzionati, preferiscano l'annientamento della polizia stradale, amministrativa, tributaria, ambientale, di sicurezza ecc ecc. Anarchia totale sulle strade! Evviva! Quando però la gente muore per incidenti stradali, tutti che vanno addosso alle Istituzioni per inadeguatezza o assenza dei controlli. Per cui, se fai i controlli su strada e mi sanzioni sei un bastardo; se invece non fai i controlli su strada e la gente muore a grappoli allora è colpa dello Stato che non fa il suo dovere.

Conclusione: l'italiano in quanto tale, che appartenga alla classe politica o dirigenziale, piuttosto che al ceto medio, è fondamentalmente poco incline all'onestà e al rispetto delle norme. Se può ottenere un privilegio, anche infinitamente piccolo, è disposto a passare sopra qualunque regola civile!
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

+1. Questo si ricollega alle "generazioni perse".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente

#30 Messaggio da leggere da Furano »

Scusami in anticipo se ti faccio questa domanda, forse mi è sfuggito qualcosa del tuo discorso, ma non mi è chiaro se effettivamente il tuo amico la cintura l'aveva o no. Il tuo sdegno deriva dal fatto che il tuo amico è stato sanzionato senza che avesse commesso la violazione (in questo caso gli agenti si sarebbero macchiati di un reato vergognoso) o dal fatto che tu non sei stato sottoposto a controllo?[/quote]

L'amico NON aveva la cintura ed era in dolo,infatti non era amareggiato per questo,ma il controllo non era fine a verificare se l'auto era in regola,se il conducente aveva bevuto o peggio assunto droghe,se trasportava materiale illecito o persone altrettanto "illecite",non era insomma un controllo fine alla tutela della sicurezza,era direttamente una mira per un verbalino che probabilmente mancava al target personale dell'agente.
Dovrei scansionarlo e pubblicarlo per rendervi bene l'idea che essendo scritto incomprensibilmente da ulteriori dubbi in proposito.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Furano
Utente

#31 Messaggio da leggere da Furano »

Devo aggiungerne un'esperienza opposta di 1 ora fa.
Sto rincasando poco prima dell'1,ho appena finito di lavorare e sono a bordo della mia C900.
Entro in un paesino deserto lungo la provinciale,velocità circa 70km/h (quindi gia sanzionabile),vedo in lontananza 2 figure scure(erano al buio) e dubito sia un posto di blocco,ma tentenno,qui in provincia solo 3 giorni fa hanno fermato,pestato e derubato un'automobilista con un finto posto di blocco.
Paletta! è fortunatamente "solo" il maresciallo dei carabinieri,solito iter,documenti e controllo.
Lo vedo perplesso sulla vecchia auto,vedo che controlla in generale il veicolo,pneumatici,si ferma a lungo sul tagliando dell'assicurazione(polizza Tua Assicurazione specifica cumulativa per i veicoli storici,quindi poco diffusa),controlla se trasporto qualcosa mentre il collega verifica i documenti,insomma un controllo notturno in perfetta regola.
L'auto è revisionata da pochi giorni,gommata nuova con 4 Bridgestone(mica 4 china a rischio esplosione!) e fa ancora una degna figura.
NON ho allacciata la cintura,il suo occhio lo nota.
Dopo circa 5 minuti torna con i documenti,sorridente e mi augura la buonanotte.
Ovviamente ricambio,ripongo i miei documenti e noto che hanno verificato anche la certificazione del mio esonero cinture di sicurezza! NON sono ignoranti,sanno leggere bene e verificare che non sia un falso!!
Felice e rassicurato riparto,rassicurato dal fatto che cosi operando renderanno difficile la vita ai ladruncoli di abitazioni oppure ai beoni &Co.
Credo che in futuro passerò più lentamente,mi pare un doveroso rispetto
Da quanto a mia conoscenza questi è una figura rispettata,a ragion veduta,e di riflesso aumenta la rispettbilità e la credibilità nell'arma da parte dei cittadini.
La sua età? Prossima ai cinquanta.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
gripen
Addetto Stampa

#32 Messaggio da leggere da gripen »

Il discorso si complica...
Senza cintura si è in sanzione. Punto. Ho pagato multe veramente assurde e sono stato bello zittino.
Però, lo "Stato" DEVE anche essere credibile a 360°. Cioè: strade senza crateri, semafori non taroccati (leggasi Tred), barriere "sicure" (leggasi guard rail visti dalla prospettiva di chi va in moto o da quella di chi si avvicina alle inutili "cuspidi" autostradali), sanzioni chiare abbinate a tanti controlli (ebbene sì: sapendo che chi sgarra viene beccato sgarrerebbero tutti molto ma molto meno, ed anche la sanzione, magari non mostruosamente enorme, verrebbe metabolizzata come giusta punizione lasciando una maggiore attenzione per il futuro), legalità non ottenuta "comprimendo" i diritti di ciascuno (in ambito cds mi riferisco, per esempio, alla possibilità di fare modifiche migliorative al veicolo...), balzelli, tasse, divieti, limiti di velocità assurdi e non rispettabili (dalle mie parti hanno messo dei velox su una specie di autostrada urbana col limite a 50: se ti ci attieni rischi che un autobus ti passi sopra...)... ecc...ecc...
Ed inoltre: è sicuramente scorretto, ma capisco alla grande una persona (diciamo, e capite bene il senso...) per bene, che cerca di rispettare le regole, che per una delle 2 volte che "sgarra" viene beccato e multato. Se il contesto in cui vive è di gente che regolarmente guida senza cintura, ubriaca fradicia, che passa col rosso, che le strisce pensa che siano quelle delle magliette della Juve, che va a 180 in autostrada tanto la macchina è di una società e paga il surplus della mancata delazione pro-punti, di caschi non allacciati o portati tipo cappellone di John Wayne sulla nuca, di telefonisti al volante... che, specie a certe latitudini, possono passare in situazioni anche combinate fra quelle elencate davanti ad agenti dei più vari e disparati corpi di polizia che se non hanno avuto l'ordine preciso "oggi mazzolate chi telefona" fanno finta di non vedere perchè scrivere 4 righe di verbale gli pesa e forse non lo sanno nemmeno fare... beh, rode e dà fastidio, pur sapendo di essere per una volta, o due, in torto. Non sono bei segnali di legalità da parte di uno Stato allo sbando. Non è quel rigore che ci vorrebbe per poi pretendere ed ottenere il rispetto delle regole. Anche senza troppe e grosse sanzioni. Ripeto: cerco di non rosicare quando capita a me. E non si dovrebbe proprio ragionare "ma con tutto quello che non va...". Ma è il contesto che è proprio "al rovescio". Sennò come speghereste che anche il più indisciplinato automobilastro nostrano all'estero tende a rigare dritto? O, ancora, come spiegare che il più civile dei tedeschi, o francesi, o... fate voi..., qui da noi tende ad "uniformarsi" non rispettando più certe regole che a casa propria sono "automatiche"?
Ma che sto scrivendo a fare... in un paese dove l'ultimo pinco pallino portaborse può aggirare divieti e semafori rossi e limiti di velocità con il sederino sui sedili di una macchina che paghiamo noi. E scortato da altre 2 auto che paghiamo sempre noi e di cui paghiamo anche gli stipendi del personale in servizio.
Avete presente certi politici che vanno in Parlamento in bicicletta? O quelli che usano la loro auto personale? O quelli che vanno in vacanza (una settimanella... mica da metà luglio a fine agosto... mentre a noi chiedono i sacrifici...) volando con le low-cost? Ecco: non sono italiani. :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
legio
Utente

Re: R: Una generazione "persa"

#33 Messaggio da leggere da legio »

Scusa un attimo, qui mi sembra che il mondo si stia ribaltando...ripeto, non entro nel merito dei modi con cui si sono posti gli agenti ma devi sapere che un agente o ufficiale di polizia giudiziaria se riscontra una violazione è obbligato a procedere secondo i termini di legge, per cui formalmente il poliziotto ha fatto il suo dovere e il maresciallo dell' Arma no! Non c'entra niente il "far bella figura con i superiori", perché un verbale per le cinture non è né sarà mai un risultato di servizio. Il risultato di servizio può essere invece costituito da un arresto o un importante sequestro. Io non tollero gli operatori di polizia che "chiudono un occhio", perché dimostrano di essere dei lassisti, non fanno il lavoro per cui i cittadini li pagano (con il prelievo fiscale) e inoltre commettono formalmente omissione di atti di ufficio! La rovina del nostro Paese sono anche i dipendenti pubblici che si guardano bene dal fare il loro dovere!
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Non capisco cosa ci sia di male in un multa per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza...
Posso capire le multe per fare cassa, vedi velox subito dopo all'abbassamento del limite di velocità o limiti assurdi su strade deserte, larghe, a più corsie, ma quella per la cintura secondo me è tra le più giuste.
Se poi a qualcuno dispiace non essere perquisito e controllato per filo e per segno, peggio per lui, io sono molto contento quando mi fermano, controllano i documenti vedono che è tutto in ordine a mi mandano via senza storie.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
legio
Utente

Re: R: Una generazione "persa"

#35 Messaggio da leggere da legio »

autoeconomo ha scritto:Non capisco cosa ci sia di male in un multa per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza...
Posso capire le multe per fare cassa, vedi velox subito dopo all'abbassamento del limite di velocità o limiti assurdi su strade deserte, larghe, a più corsie, ma quella per la cintura secondo me è tra le più giuste.
Se poi a qualcuno dispiace non essere perquisito e controllato per filo e per segno, peggio per lui, io sono molto contento quando mi fermano, controllano i documenti vedono che è tutto in ordine a mi mandano via senza storie.
+1 Infatti...che nesso c'è tra un poliziotto che fa una sanzione per mancato utilizzo delle cinture e le generazioni perse? Tra i due chi si comporta da "generazione persa" è il trasgressore (che se ne va in giro noncurante della propria sicurezza), non il poliziotto.

Ps: voglio precisare che sto esprimendo solo un' opinione su quanto accaduto a Gianluca, non voglio offendere nessuno con le mie affermazioni di dissenso... :)
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
palla
Socio

Re: R: Una generazione

#36 Messaggio da leggere da palla »

legio ha scritto:Scusa un attimo, qui mi sembra che il mondo si stia ribaltando...ripeto, non entro nel merito dei modi con cui si sono posti gli agenti ma devi sapere che un agente o ufficiale di polizia giudiziaria se riscontra una violazione è obbligato a procedere secondo i termini di legge, per cui formalmente il poliziotto ha fatto il suo dovere e il maresciallo dell' Arma no! Non c'entra niente il "far bella figura con i superiori", perché un verbale per le cinture non è né sarà mai un risultato di servizio. Il risultato di servizio può essere invece costituito da un arresto o un importante sequestro. Io non tollero gli operatori di polizia che "chiudono un occhio", perché dimostrano di essere dei lassisti, non fanno il lavoro per cui i cittadini li pagano (con il prelievo fiscale) e inoltre commettono formalmente omissione di atti di ufficio! La rovina del nostro Paese sono anche i dipendenti pubblici che si guardano bene dal fare il loro dovere!
Ma anche il Maresciallo dell'Arma ha fatto il suo dovere visto che Furano ha l'esenzione dall'obbligo di mettere la cintura :)
GheSo
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

Furano contesta il fatto che fermati per un motivo, pur di far una multa han approfondito "l'indagine".

Almeno così l'ho intesa io
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Furano
Utente

#38 Messaggio da leggere da Furano »

gheso ha scritto:Furano contesta il fatto che fermati per un motivo, pur di far una multa han approfondito "l'indagine".

Almeno così l'ho intesa io
Ho dimenticato un dettaglio direi fondamentale,il poliziotto non poteva vedere se la cintura era allacciata mentre guidava è stato il mio stesso amico che non ha contestato questo,lui stesso ha ammesso le sue "colpe" ma davvero se c'è uno ligio al dovere è questi ed è DOVERE di un agente capire chi punire,altrimenti invece di fare il suo vero lavoro e cioè dare una retta via fanno l'esatto contrario facendo capire che chi è più scaltro la fa sempre franca,l'esatta filosofia di una buona parte della generazione da me indicata,eccone il motivo.
Se fosse stato un controllo serio avrebbero dovuto perlomeno cercare i documenti anche a me,non vi pare??

Leggevo una statistica recente dove le forze dell'ordine fermano sempre meno auto con targa straniera(per lo più bulgara o rumena) accanendosi con quelle italiane che sono più facili da controllare e sanzionare.
Da noi in città c'è un noto locale il cui slogan è "musica balcanica",risse ogni 3 per 2 e lunghe file di nuove bmw,audi e mercedes parcheggiate fuori fino alle 4 del mattino,chissà poi come faranno a mantenerle...
Ebbene mai visto un controllo,strano vero?
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Furano
Utente

Re: R: Una generazione

#39 Messaggio da leggere da Furano »

palla ha scritto:
legio ha scritto:Scusa un attimo, qui mi sembra che il mondo si stia ribaltando...ripeto, non entro nel merito dei modi con cui si sono posti gli agenti ma devi sapere che un agente o ufficiale di polizia giudiziaria se riscontra una violazione è obbligato a procedere secondo i termini di legge, per cui formalmente il poliziotto ha fatto il suo dovere e il maresciallo dell' Arma no! Non c'entra niente il "far bella figura con i superiori", perché un verbale per le cinture non è né sarà mai un risultato di servizio. Il risultato di servizio può essere invece costituito da un arresto o un importante sequestro. Io non tollero gli operatori di polizia che "chiudono un occhio", perché dimostrano di essere dei lassisti, non fanno il lavoro per cui i cittadini li pagano (con il prelievo fiscale) e inoltre commettono formalmente omissione di atti di ufficio! La rovina del nostro Paese sono anche i dipendenti pubblici che si guardano bene dal fare il loro dovere!
Ma anche il Maresciallo dell'Arma ha fatto il suo dovere visto che Furano ha l'esenzione dall'obbligo di mettere la cintura :)
Mi è capitato più volte mi habbiano chiesto perchè nonostante l'esenzione avessi la cintura regolarmente allacciata,mia candida risposta,"quando posso la metto sempre".
Fidatevi,NON vi fanno un esenzione a vita se non ci sono seri motivi,l'iter corretto non è per niente semplice
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Rispondi