c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Magri se non vuoi usare la vetroresina potresti "armare" la pasta di vetro con una retina di ferro tipo quella che si usa sulle mascherine anteriori 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#42 Messaggio da leggere da drillo65 »

Marco,perchè? I fogli di fibra di vetro sono molto più semplici da ritagliare,posare e lavorare.

Si deve prima tagliare a misura un tre toppe,prepara la resina(poco indurente)

la stende immerge i fogli (incrociati) nella resina e, una volta indurita scartavetra ed a posto.

Resistenza ottimale,il foglio di rete metallica crea invece una separazione nella resina che si pùò

crepare e distaccare,inoltre se non è inox, arruginisce.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lui ha la macchina all'aperto non in garage, quindi se spalma la resina liquida e lascia le portiere chiuse tuta la notte la mattina trova una puzza ... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
La pasta di resina in una rete larga penetra fra le maglie e puzza mooolto di meno in quanto essicca + rapidamente.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#44 Messaggio da leggere da drillo65 »

Sì,però la resina liquida attacca e sigilla molto meglio.....

Al limite lascia i finestrini aperti......e ci mette sù il telo della turbox


Tanto chi s'ha piglia?
:D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:
Tanto chi s'ha piglia?
:D :D
Ci sarebbero alcuni romani .............che hanno qualche pezzo da cambiare.......... :D :D :D :D :thief: :thief: :thief: :thief: :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

Penso che userò la vetroresina.....al limite me la pipperò un pò :D :D :D :D :D :D


Ho pulito e lucidato tutto con il dremel, a momenti manco se vedeva più la ruggine :D :D :D :D

Ho passato una mano abbondantissima di Saratoga Neofer (convertitore di ruggine), domani la seconda.........

Ho preso anche lo smalto antiruggine "Hammerite" color grigio (così si intona con il fondo :D )........anche di quello darò due mani


Visto che c'ero, ho "stappato" uno dei due tappi che sono nella parte anteriore (un pò più avanti rispetto al buco) dato che era un pò rovinato, non mi piaceva. Quindi l'ho ripulito dalla patina di ruggine e passato con il convertitore........seguirà lo stesso ciclo di sigillatura anche lui :)

P.S. anche se sono "scomodo" (non avendo un posto al chiuso e confortevole per lavorare), mi sta piacendo molto curare la mia bimba con questo piccolo faidate :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Presumo siano queste cose che spingono una persona ad amare i "ferrivecchi"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

Cosa,i buchi nel sottoscocca? :D :D :D :D :D :D :D


:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

E pensa che è solo il male minore...


asd
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#50 Messaggio da leggere da vinsempre »

AGGIORNAMENTO!!!!

Allora......stanotte pioveva....e stamattina ho trovato un pò d'acqua! :terryfyed:

Fortunatamente, con il prezioso supporto di marcofinnista (GRAZIE!) che ha allungato a casa mia dopo un caffè che abbiam preso con mattomatte, ho fatto delle prove.

Io ero chiuso in auto con una torcia, e lui da fuori mi tirava copiosamente l'acqua con una bottiglia in tutte le guarnizioni!!

Alla fine ECCOLA!!!!!!!!! :vilain: :vilain: :vilain:

Ho capito da dove arriva l'acqua (o meglio, speriamo di non sbagliarmi....a sto punto meglio andarci coi piedi di piombo... :eyeroll: )


La mostrina che tiene ferma sulla parete verticale la moquette, ha tre viti: buttandoci l'acqua (senza mostrina e senza vite) si vede chiaramente che nel buco più in basso ne scorre parecchia, e da li ne entra!

Considerate che senza la vite entra, ma a maggior ragione la vite "invita" l'acqua che sbattendo su di essa si infiltra più facilmente inzuppando la moquette laterale e scorrendo verso il basso!


Tutto ciò infatti è anche compatibile con l'alone d'acqua che ho trovato oggi sulla moquette verticale: appunto (vedi foto) attorno all'allogiamento della vite si vede che la moquette è bagnata (ho messo dei segni rossi per capirci, a destra è più "scuro"):
DSCN3897.JPG
DSCN3897.JPG (194.72 KiB) Visto 2041 volte

Ecco i fori delle viti incriminati (tappati provvisoriamente con del nastro):
DSCN3895.JPG
DSCN3895.JPG (249.91 KiB) Visto 2039 volte
Da quello più in basso SICURAMENTE da entrambi i lati entra l'acqua!!!!


Ho tappato anche due fori nella cerniera dello sportello (sempre provvisoriamente con del nastro) poichè da lì acqua ne entra abbastanza e non fa altro che scorrere lungo il "muro" ove ci sono i fori delle viti (quindi meglio "prevenire" almeno in parte):
DSCN3890.JPG
DSCN3890.JPG (195.1 KiB) Visto 2039 volte
Ora ho cosparso tutto con abbondante borotalco, che dovrebbe segnare la strada dell'acqua se dovesse di nuovo entrare......
DSCN3909.JPG
DSCN3909.JPG (237.85 KiB) Visto 2039 volte

Con questa configurazione ho fatto molteplici prove, tutte con esito positivo :bigsmile: NIENTE PIU' ACQUA!



...............ora aspetto un bell'acquazzone, per la definitiva prova............


:vilain: :vilain:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#51 Messaggio da leggere da drillo65 »

Niente da dire,Vincenzo è un GRANDE :bigsmile:

Capace di trasformare un infiltrazione d'acqua in un avvincente romanzo a puntate :)) :)) :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D Ahò! Mi vendo i diritti, mi rifaccio un pò di soldi :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#53 Messaggio da leggere da palla »

vinsempre ha scritto::D :D :D :D Ahò! Mi vendo i diritti, mi rifaccio un pò di soldi :D :D :D :D
Mannaggia a te Vince'. Ora quando piove (e da noi lo fa' spesso) passo mezz'ora a tastare tutte le moquette :D
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D

Speriamo che ste 900 non soffrino i reumatismi!!! :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

Ottima ( e intelligente) l'idea del borotalco!!

Bravo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#56 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ok, è piovuto....... :vilain: :vilain: :vilain:


...stamattina ho controllato, e di acqua dai fori delle viti non ne è passata, e il borotalco è intonso in tutta la zona! :bigsmile: :bigsmile:



Però.......però.........dal lato passeggero c'era ancora acqua!! :furios:




Ecco da dove è venuta:
buco.JPG
buco.JPG (168.45 KiB) Visto 2018 volte
e' uno dei due buchi (che ho postato prima) già in preventivo di chiudere, che si affacciano nel longherone orizzontale (dove evidentemente scorre l'acqua) e che si sono "scoperchiati" dalla guaina protettiva.

C'era il segno ancora fresco del rivoletto d'acqua che scendeva di là! :evilgrin:

Asciugato tutto, e nastrato al volo in attesa di chuisura definitiva :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#57 Messaggio da leggere da AeroGT »

Tacci tua !!!! Stamattina sono entrato in ufficio con 20 minuti di ritardo ..... Prima sono stato nel parcheggio a "tastare" tutta la moquette della macchina a cercare le perdite "come quelle di Vins" !!!! Meno male che non ho trovato nulla!!!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#58 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho scatenato il panico fra i classicisti!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D












...........controllate bene........ :evilgrin: ....controllate bene.......... :evilgrin:


:D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora.........probabilmente questo potrebbe essere un post che scatenerà un'agitazione generale nei classicisti :guilty: :guilty: :guilty: e provocherà molta insonnia fra loro!
Aggiornamento.......


Ieri mattina controllavo nell'auto, niente, tutto asciutto........nel pomeriggio, invece, PANICO!

Si era ri-formata una piccola zona d'acqua! :furios:

Ok.......ora ho in cantiere "esami" più dettagliati per confermare le mie tesi..........stay tuned........


COMUNQUE.........spulcio in rete....e trovo materiale interessante, ANZI INTERESSANTISSIMO!


Diversi casi di pavimenti belli arriguniti, con la corrosione che va da dentro verso fuori!!!! :v Avete letto bene!


Ecco i link, vi consiglio di leggerli per bene e di guardare bene le foto postate.

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /39340.htm

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /41009.htm

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /56442.htm


--------------------


In buona sostanza, in questi topic si son limitati a riparare i danni, ma non mi sembra che abbiano cercato di capire il perchè e il percome quell'acqua sia entrata e abbia provocato danni!


Ecco.......io un'idea me la sono fatta, e sostanzialmente è quella che ho precedentemente esposto, ovvero:

[1) l'acqua entra dalle viti che tengono la mostrina laterale a fianco alla porta (e su questo HO VERIFICATO!)

2) l'acqua entra dai quei 4 maledetti buchi che sono nel pianale, di lato, attaccati al longherone! (e qui gli esami di cui parlavo prima........)



A conferma delle mie due tesi.......fra le altre foto che ho visto nei link che ho postato (che, ripeto, consiglio di leggere), alcune hanno suscitato la mia attenzione.....e riporto (ed evidenzio):


...........................................................................................................................

Qui si vede bene come le zone più colpite siano quelle da dove scola l'acqua che entra dalle viti delle mostrine laterali
click.jpg
click.jpg (110.89 KiB) Visto 1981 volte
click1.1.jpg
click1.1.jpg (67.32 KiB) Visto 1981 volte
click1.2.jpg
click1.2.jpg (57.07 KiB) Visto 1981 volte
click3.jpg
click3.jpg (92.98 KiB) Visto 1981 volte
16.jpg
16.jpg (128.9 KiB) Visto 1981 volte


...........................................................................................................................


Qui invece si vede bene dove il danno è avvenuto attorno ai maledetti fori nei longherono (MA POI A CHE CAPPERO SERVONO????

Ecco i fori ANTERIORI (e ci sono anche dietro)
5.jpg
5.jpg (55.21 KiB) Visto 1981 volte
1.jpg
1.jpg (69.42 KiB) Visto 1981 volte
click1.jpg
click1.jpg (93.37 KiB) Visto 1981 volte
click4.jpg
click4.jpg (102.07 KiB) Visto 1981 volte
click6.jpg
click6.jpg (99.65 KiB) Visto 1981 volte



Ecco le EVIDENTI zone in prossimità dei 4 buchi!
click 19.JPG
click 19.JPG (111.8 KiB) Visto 1981 volte
click27.jpg
click27.jpg (200.41 KiB) Visto 1981 volte





------------------------------


Appena possibile devo capire per bene QUANTO sfogano quei buchi!


Secondo me, è controproducente tenerli aperti perchè prima o poi riversano l'acqua che scorre dentro al longherone orizzontale (proveniente dal longherone verticale, proprio dove vi sono le viti incriminate di cui vi ho già detto).

E' evidente che, seppur vi siano degli scoli predisposti nella parte inferiore, questi non siano in grado di espellere tutta l'acqua in determinate situazioni (vuoi perchè si otturano col tempo, vuoi per la quantità quando piove forte visto che sono delle piccole "cannucce" :x ).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#60 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ottimo lavoro! Certo che il venditore non è stato poi così corretto!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite