9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
prima tutti a farsi le seghe mentali sugli olii e passarli sul carefree e sul lines seta per vedere che residui lascia....
ora invece vale tutto il contrario e' giusto quello che dice il meccanico
be' dopo il motore fuso (malgrado frequenti cambi di olio) e quest' altra esperienza ritengo che chi snobbava certi additivi forse dovrebbe ricredersi...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Oltre? ha semplicemente selezionato una gradazione diversa da quella che utilizzava prima, ma che è contemplata, assieme alle altre, dalla casa stessa.. non ha mica messo un 10W40 o un 15W50 che non compare da nessuna parte...SABBONE ha scritto:adesso si va oltre le specifiche della casa?
Verificare l'olio era una curiosità per vedere con che ritmo si intorbidiva, niente di più, niente di meno...prima tutti a farsi le seghe mentali sugli olii e passarli sul carefree e sul lines seta per vedere che residui lascia....
il contrario DI COSA ?ora invece vale tutto il contrario
Sul motore fuso ti riferisci al mio? (non ne ricordo altri, per lo meno non a benzina.. e se invece ti riferisci al diesel quello di superfra ha fuso a causa del gasolio nella coppa, mica per carenza di lubrificazione o per olio sbagliato..) L'olio io fra l'altro avevo fatto a tempo a cambiarlo solo una volta visto che non ho fatto a tempo ad arrivare nemmeno al 2° tagliando, ho usato quello previsto dalla casa e il motore non ha fuso a causa della scarsa quantità dell'olio, ma del suo surriscaldamento in seguito a cause esterne (scarico tappato che non permetteva l'evacuazione dei gas di scarico alla giusta velocità).be' dopo il motore fuso (malgrado frequenti cambi di olio) e quest' altra esperienza ritengo che chi snobbava certi additivi forse dovrebbe ricredersi...
Anche questa esperienza non vedo cosa c'entri con l'olio? Si è rotto un pezzaccio di plastica scadente, punto e basta, il motore non ha mica fuso...
Detto questo.. che cosa diavolo c'entrano gli additivi...?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
miura dice: "a dispetto delle specifiche della casa" poi io non le conosco le specifiche per quel motore e mi fido di quel che scrive
il discorso additivi c'entra eccome visto che mi avete preso a pesci in faccia appena li ho menzionati.
Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...
Comunque non ce l' ho con nessuno per me' son tutti amici, "virtuali" ma amici.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Almeno parlando per me, io non l'ho mai fatto.. e comunque aspetto ancora di capire in quale maniera un additivo per la lubrificazione del motore avrebbe potuto evitare la rottura per cedimento di un pattino in plastica della catena dei contralberi.SABBONE ha scritto:ma quale gamba tesa, si fa per parlare....
miura dice: "a dispetto delle specifiche della casa" poi io non le conosco le specifiche per quel motore e mi fido di quel che scrive
il discorso additivi c'entra eccome visto che mi avete preso a pesci in faccia appena li ho menzionati.
Temperature elevate dei gas a 100km\h, col cruise control in V a 2000giri in autostrada? Opinione la tua che deduco voglia ignorare la conclusione dell'officina che ha effettuato il lavoro ed ispezionato le parti confermando che il catalizzatore era sano e che infatti non è stato sostituito? Senza considerare che un catalizzatore distrutto, in un'auto Euro4 con due sonde lambda prima e dopo il catalizzatore stesso, dovrebbe provocare l'accensione della spia motore a causa del gas di scarico.. ad ogni modo attendo anch'io con ansia di poter vedere con i miei occhi che cosa sia successo all'interno di quel silenziatore finale dello scarico...Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...
Ma in ogni caso.. in quale maniera gli additivi di cui parli avrebbero potuto evitare ciò che è accaduto?
Scusa ma non si direbbe..Comunque non ce l' ho con nessuno per me' son tutti amici, "virtuali" ma amici.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
vabe' per me' il forum e' una valvola di sfogo...Lucantropo ha scritto: Scusa ma non si direbbe..![]()
Stiamo trattando argomenti che con gli additivi non c'entrano nulla e sei riuscito a prendertela a male lo stesso...
oh con la moglie non si puo'... con i figli non bisogna incazzarsi perche' son piccoli, al lavoro devi stare attento a quel che dici, a prostitute non posso andare perche' sono donatore avis..... e lasciatemi almeno incazzare sul forum!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Dai, scherzo, non ho resistito alla battutaccia


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
+1SABBONE ha scritto:
Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...
Lo scarico (ultimo della catena) si tappa e fa fondere un motore senza rovinare tutto ciò che cè tra esso ed il motore?(catalizzatore)....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
secondo voi si surriscalda danneggiandosi prima:
- l'olio (punto di cottura/ebollizione <200°c)
- l'acciaio dello scarico (punto di fusione 1400°c)
- la ceramica del catalizzatore (punto di fusione quante migliaia di gradi?)
Secondo voi fra questi per primo si è sciolto il catalizzatore ceramico che è uscito dal proprio barilotto facendo tutte le curve del caso ed andato a finire tutto nel silenziatore finale tappandolo e poi miracolosamente è tornato integro in cima allo scarico giusto in tempo per quando è stato controllato visivamente da Manuel che ha detto chiaro e tondo che era sano e che infatti non andava cambiato?? Non mi sembra molto logico.. Nemmeno a me convince fino in fonda questa faccenda del silenziatore che si tappa da solo (più che altro perchè è una cosa davvero assurda che non ha precedenti, ma d'altronde c'è una prima volta per tutto) infatti sono in trepidante attesa che lo si possa segare in due per vedere con esattezza che cosa sia successo... ma se volete restare della vostra idea ignorando gli altri fatti fate come vi pare, a me trarre conclusioni da presupposti errati/smentiti (perchè voi partite dal presupposto che il catalizzatore sia andato in pezzi finendo ad ostruire il silenziatore finale quindi io ora starei andando in giro con un'auto Euro4 con il catalizzatore vuoto senza spie ne altri problemi di sorta..
E comunque tutto questo non c'entra una mazza con gli additivi per l'oli..... e ancora di meno con il problema che ha avuto Miura..
Dai ragazzi, alla sera, specialmente di venerdì ci arriviamo tutti stanchi e stressati.. non è una buona ragione per riversare il proprio stress nei topic altrui dicendo cose così a casaccio o ripescando argomenti che non c'entrano un bel niente con quell'argomento.... è da stamattina che si parla degli additivi per l'olio e adesso si parla pure del mio motore fuso nel topic di Miura dove ha rotto un pattino di plastica dei contralberi.... fate i bravi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
riguardo a miura, e allora perche' cambiare gradazione olio?
io dico: ci arriva l'olio su quel particolare? si o no ? fa un lavoro "meccanico" o e' li solo in modo statico?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
comunque, tornando in Topic.... anche io non capisco bene per quale ragione il meccanico gli abbia suggerito di cambiare gradazione, sarebbe interessante saperlo... posto comunque che è una gradazione in ogni caso prevista dalla casa e che dovrebbe fare differenza solo a temperature estremamente rigide negli avviamenti a freddo... visto che anche il 5W comunque nelle tabelle SAE è indicato per diversi gradi sottozero.. -20 o giù di li...
In ogni caso credo che la scelta di cambiare gradazione non sia in conseguenza della rottura perchè concordo con te, infatti la catena sul pattino ci scorre... fosse stato il tendicatena, che magari non spingeva perchè l'olio per qualche ragione non gli dava pressione poteva avere un senso pensare ad una diversa viscosità, ma credo che siano due cose scollegate a questo punto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Infatti...il solo pensiero che possa esser stato il silenziatore avrebbe dovuto spingerti ad andare di doppio Hirsch!!!!Lucantropo ha scritto: Nemmeno a me convince fino in fonda questa faccenda del silenziatore che si tappa da solo
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



