9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma se non si parla di olii, di cosa si parla nei fora motoristici?






:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#42 Messaggio da leggere da desertstorm »

fap............. :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#43 Messaggio da leggere da Miura »

Di nuovo in pista!Ho visionato i pezzi......il pattino rotto in tre pezzi,spaccati di netto.Incredibile anche a detta del meccanico.A vista non ci sono cricche preesistenti,un vero e proprio cedimento improvviso.Cambiato anche il pistoncino idraulico,che ha continuato,per quanto poteva,a fare il suo dovere fino alla fine,tant'è che si è consumato strisciando direttamente sulla catena.L'olio pur con soli 5000 km era nerissimo e puzzava di......benzina.Adesso invece del 0w40 ho dentro il 5w40 che,a dispetto delle specifiche della casa,secondo il meccanico è il più adatto al b207.Su questo vado in fiducia visto che a casa non ho un laboratorio chimico per testare i vari olii dopo tot km e scoprire qual'è il migliore.......Conto da pagare ancora non pronto,per adessp ho la macchina!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#44 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma come? adesso si va oltre le specifiche della casa?
prima tutti a farsi le seghe mentali sugli olii e passarli sul carefree e sul lines seta per vedere che residui lascia....
ora invece vale tutto il contrario e' giusto quello che dice il meccanico

be' dopo il motore fuso (malgrado frequenti cambi di olio) e quest' altra esperienza ritengo che chi snobbava certi additivi forse dovrebbe ricredersi...
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa... ma di che cosa stai parlando? :neutral:
SABBONE ha scritto:adesso si va oltre le specifiche della casa?
Oltre? ha semplicemente selezionato una gradazione diversa da quella che utilizzava prima, ma che è contemplata, assieme alle altre, dalla casa stessa.. non ha mica messo un 10W40 o un 15W50 che non compare da nessuna parte...
prima tutti a farsi le seghe mentali sugli olii e passarli sul carefree e sul lines seta per vedere che residui lascia....
Verificare l'olio era una curiosità per vedere con che ritmo si intorbidiva, niente di più, niente di meno...
ora invece vale tutto il contrario
il contrario DI COSA ?
be' dopo il motore fuso (malgrado frequenti cambi di olio) e quest' altra esperienza ritengo che chi snobbava certi additivi forse dovrebbe ricredersi...
Sul motore fuso ti riferisci al mio? (non ne ricordo altri, per lo meno non a benzina.. e se invece ti riferisci al diesel quello di superfra ha fuso a causa del gasolio nella coppa, mica per carenza di lubrificazione o per olio sbagliato..) L'olio io fra l'altro avevo fatto a tempo a cambiarlo solo una volta visto che non ho fatto a tempo ad arrivare nemmeno al 2° tagliando, ho usato quello previsto dalla casa e il motore non ha fuso a causa della scarsa quantità dell'olio, ma del suo surriscaldamento in seguito a cause esterne (scarico tappato che non permetteva l'evacuazione dei gas di scarico alla giusta velocità).

Anche questa esperienza non vedo cosa c'entri con l'olio? Si è rotto un pezzaccio di plastica scadente, punto e basta, il motore non ha mica fuso...


Detto questo.. che cosa diavolo c'entrano gli additivi...? :neutral: Non è che hai sbagliato topic? Davvero, chiedo tutto senza polemica, perchè non capisco questo intervento a gamba tesa.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#46 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma quale gamba tesa, si fa per parlare....

miura dice: "a dispetto delle specifiche della casa" poi io non le conosco le specifiche per quel motore e mi fido di quel che scrive

il discorso additivi c'entra eccome visto che mi avete preso a pesci in faccia appena li ho menzionati.

Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...

Comunque non ce l' ho con nessuno per me' son tutti amici, "virtuali" ma amici.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:ma quale gamba tesa, si fa per parlare....

miura dice: "a dispetto delle specifiche della casa" poi io non le conosco le specifiche per quel motore e mi fido di quel che scrive

il discorso additivi c'entra eccome visto che mi avete preso a pesci in faccia appena li ho menzionati.
Almeno parlando per me, io non l'ho mai fatto.. e comunque aspetto ancora di capire in quale maniera un additivo per la lubrificazione del motore avrebbe potuto evitare la rottura per cedimento di un pattino in plastica della catena dei contralberi.
Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...
Temperature elevate dei gas a 100km\h, col cruise control in V a 2000giri in autostrada? Opinione la tua che deduco voglia ignorare la conclusione dell'officina che ha effettuato il lavoro ed ispezionato le parti confermando che il catalizzatore era sano e che infatti non è stato sostituito? Senza considerare che un catalizzatore distrutto, in un'auto Euro4 con due sonde lambda prima e dopo il catalizzatore stesso, dovrebbe provocare l'accensione della spia motore a causa del gas di scarico.. ad ogni modo attendo anch'io con ansia di poter vedere con i miei occhi che cosa sia successo all'interno di quel silenziatore finale dello scarico...

Ma in ogni caso.. in quale maniera gli additivi di cui parli avrebbero potuto evitare ciò che è accaduto?
Comunque non ce l' ho con nessuno per me' son tutti amici, "virtuali" ma amici.
Scusa ma non si direbbe.. :@ :D Stiamo trattando argomenti che con gli additivi non c'entrano nulla e sei riuscito a prendertela a male lo stesso... :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luk, non te l'hanno detto, ma con te hanno sperimentato un nuovo concetto di veicolo a "emissioni zero"! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

preferivo uno a consumi zero.. o a guasti zero.. :D :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#50 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto: Scusa ma non si direbbe.. :@ :D Stiamo trattando argomenti che con gli additivi non c'entrano nulla e sei riuscito a prendertela a male lo stesso... :neutral:
vabe' per me' il forum e' una valvola di sfogo...

oh con la moglie non si puo'... con i figli non bisogna incazzarsi perche' son piccoli, al lavoro devi stare attento a quel che dici, a prostitute non posso andare perche' sono donatore avis..... e lasciatemi almeno incazzare sul forum!! :D :D :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

E smettila di donare il sangue!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Dai, scherzo, non ho resistito alla battutaccia :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#52 Messaggio da leggere da salamifever »

SABBONE ha scritto:
Nel tuo caso credo poco allo scarico tappato... il catalizzatore si sara' distrutto a causa delle temperature elevate dei tuoi gas, andando a tappare lo scarico.. quando cioe' il danno era gia' stato fatto... mia opinione personale eh...
+1
Lo scarico (ultimo della catena) si tappa e fa fondere un motore senza rovinare tutto ciò che cè tra esso ed il motore?(catalizzatore).... :sorry:
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate eh, ma facciamo un indovinello:

secondo voi si surriscalda danneggiandosi prima:

- l'olio (punto di cottura/ebollizione <200°c)
- l'acciaio dello scarico (punto di fusione 1400°c)
- la ceramica del catalizzatore (punto di fusione quante migliaia di gradi?)

Secondo voi fra questi per primo si è sciolto il catalizzatore ceramico che è uscito dal proprio barilotto facendo tutte le curve del caso ed andato a finire tutto nel silenziatore finale tappandolo e poi miracolosamente è tornato integro in cima allo scarico giusto in tempo per quando è stato controllato visivamente da Manuel che ha detto chiaro e tondo che era sano e che infatti non andava cambiato?? Non mi sembra molto logico.. Nemmeno a me convince fino in fonda questa faccenda del silenziatore che si tappa da solo (più che altro perchè è una cosa davvero assurda che non ha precedenti, ma d'altronde c'è una prima volta per tutto) infatti sono in trepidante attesa che lo si possa segare in due per vedere con esattezza che cosa sia successo... ma se volete restare della vostra idea ignorando gli altri fatti fate come vi pare, a me trarre conclusioni da presupposti errati/smentiti (perchè voi partite dal presupposto che il catalizzatore sia andato in pezzi finendo ad ostruire il silenziatore finale quindi io ora starei andando in giro con un'auto Euro4 con il catalizzatore vuoto senza spie ne altri problemi di sorta.. :eyeroll: ) non sembra un atteggiamento costruttivo..


E comunque tutto questo non c'entra una mazza con gli additivi per l'oli..... e ancora di meno con il problema che ha avuto Miura.. :killme:

Dai ragazzi, alla sera, specialmente di venerdì ci arriviamo tutti stanchi e stressati.. non è una buona ragione per riversare il proprio stress nei topic altrui dicendo cose così a casaccio o ripescando argomenti che non c'entrano un bel niente con quell'argomento.... è da stamattina che si parla degli additivi per l'olio e adesso si parla pure del mio motore fuso nel topic di Miura dove ha rotto un pattino di plastica dei contralberi.... fate i bravi.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#54 Messaggio da leggere da SABBONE »

be' io non posso sapere se il tuo catalizzatore e' integro, e' ovvio che se e' cosi' la mia ipotesi decade, lo sbriciolamento del catalizzatore e' un problema che si manifesta in presenza carburazione sballata, o temperature gas di scarico elevate, (tipico su alcune auto trasformate a metano)


riguardo a miura, e allora perche' cambiare gradazione olio?
io dico: ci arriva l'olio su quel particolare? si o no ? fa un lavoro "meccanico" o e' li solo in modo statico?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pensavo che ve lo ricordaste visto che ne avevamo ampiamente parlato nel topic che avevo appositamente aperto dove illustravo la diagnosi fatta dall'officina..

comunque, tornando in Topic.... anche io non capisco bene per quale ragione il meccanico gli abbia suggerito di cambiare gradazione, sarebbe interessante saperlo... posto comunque che è una gradazione in ogni caso prevista dalla casa e che dovrebbe fare differenza solo a temperature estremamente rigide negli avviamenti a freddo... visto che anche il 5W comunque nelle tabelle SAE è indicato per diversi gradi sottozero.. -20 o giù di li...

In ogni caso credo che la scelta di cambiare gradazione non sia in conseguenza della rottura perchè concordo con te, infatti la catena sul pattino ci scorre... fosse stato il tendicatena, che magari non spingeva perchè l'olio per qualche ragione non gli dava pressione poteva avere un senso pensare ad una diversa viscosità, ma credo che siano due cose scollegate a questo punto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#56 Messaggio da leggere da salamifever »

Lucantropo ha scritto: Nemmeno a me convince fino in fonda questa faccenda del silenziatore che si tappa da solo
Infatti...il solo pensiero che possa esser stato il silenziatore avrebbe dovuto spingerti ad andare di doppio Hirsch!!!! :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#57 Messaggio da leggere da Miura »

Ritorno sul discorso che riguarda l'eliminazione degli alberi equilibratori.........sul b207 non si può fare,la catena che muove i due alberi muove anche la pompa dell'acqua.Si potrebbe fare costruendo una catena apposita(magari tagliando a misura l'originale) che parte dall'albero motore e va alla pompa acqua,ma gli alberi allora vanno tolti e non solo scollegati,il pignone di uno dei due è"in traiettoria"con l'eventuale catena che andrebbe a muovere la pompa.E poi bisognerebbe studiare altri tendicatena......meglo lasciar perdere!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti

#58 Messaggio da leggere da desertstorm »

Amen!
:D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti