Domanda su pneumatici invernali
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Domanda su pneumatici invernali
Secondo i vigili urbani(polizia locale),se monti catene non omologate non ti fanno la multa............http://www.polizialocale.com/2011/12/07 ... omologate/
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Domanda su pneumatici invernali
Arrivate ieri con il corriere le Goodride sw601 e subito montate.
Che dire,ho fatto il turno di notte e ho potuto usarle alla sera e alla mattina presto con temperatura di circa 3 gradi,l'asfalto era asciutto e freddo e non ho notato nessun comportamento anomalo,la macchina si comportava in curva egregiamente anche all'asse posteriore dove sono montate.
Considerando che vengono giudicate buone su asfalto innevato,mi interessa molto vedere il comportamento su strada bagnata.
restate sintonizzati!
Che dire,ho fatto il turno di notte e ho potuto usarle alla sera e alla mattina presto con temperatura di circa 3 gradi,l'asfalto era asciutto e freddo e non ho notato nessun comportamento anomalo,la macchina si comportava in curva egregiamente anche all'asse posteriore dove sono montate.
Considerando che vengono giudicate buone su asfalto innevato,mi interessa molto vedere il comportamento su strada bagnata.
restate sintonizzati!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Domanda su pneumatici invernali
Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Domanda su pneumatici invernali
Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Domanda su pneumatici invernali
Si comunque in generale, occhio alle rotatorie che sono veramente insidiose in quanto sono costruite contrariamente alle altre curve, con una pendenza che scende dall'interno verso l'esterno.Pupillo74 ha scritto:Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Riguardo alle gomme "da battaglia" messe al posteriore direi che è una scelta azzeccata.
Parlo per esperienza personale in quanto, anni addietro, su suggerimento del gommista acquistai delle estive Accelera Alpha 205/50-16.
La prima volta che mi trovai costretto a effettuare una frenata piuttosto intensa, a un certo punto scelsi di mollare i freni andasse come andasse, piuttosto che avere sotto mano un'auto poco controllabile.
Stracciai quelle all'anteriore e le sostituii con gomme più valide.
Al posteriore invece non mi hanno mai dato problemi, anche perchè, oltre ad avere la trazione davanti, in frenata, il peso dell'auto va quasi tutto a finire sulle ruote anteriori.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Domanda su pneumatici invernali
Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
o inversione periodica?gheso ha scritto:Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Domanda su pneumatici invernali
In curva sono forse più importanti le posteriori 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
drillo65 ha scritto:In curva sono forse più importanti le posteriori
in fisica non ci sono i forse o i "per me". C'è la fisica e basta.gheso ha scritto:Per me anche in frenata
ciò che fa funzionare le gomme, che non le fa slittare ma rotolare in avanti (diventa volvente) e anche non traslare lateralmente è l'attrito radente.
Tale attrito è proporzionale alla forza applicata perpendicolarmente alla superficie di appoggio e ad un coefficiente proprio del materiale (qualità dello pneumatico)
la forza è il peso della macchina, più o meno gli effetti dell'inerzia nelle varie condizioni.
quando fai una curva, il veicolo si punta sull'anteriore esterna.
quando freni il veicolo si punta su entrambe le anteriori.
le posteriori, ovviamente necessarie, si scaricano alla grande... quindi non possono contribuire in maniera consistente.
servono unicamente a mantenere la direzionalità.
ovvio che essendo scariche, se hai pure delle gomme di cacca (basso coefficiente) è come non le avessi...
volevate enfatizzare questo ultimo concetto??
resta da dire che essendo scariche, non si consumano mai.
le nostre saab poi hanno l'ESP, che un po' le fa lavorare intervenendo sulla frenata posteriore per garantire la stabilità.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Domanda su pneumatici invernali
Tutto giusto.
Ma mentre le anteriori son caricate sia dalla più alta percentuale di peso del veicolo sia dall'inerzia che porta la frenata caricando tutto lì le posteriori si scaricano ancora di più. Quindi con le anteriori bene o male qualcosa fai, con le posteriori che ti partono che fai? ( E non siam tutti piloti con il controsterzo inconscio)
Ma mentre le anteriori son caricate sia dalla più alta percentuale di peso del veicolo sia dall'inerzia che porta la frenata caricando tutto lì le posteriori si scaricano ancora di più. Quindi con le anteriori bene o male qualcosa fai, con le posteriori che ti partono che fai? ( E non siam tutti piloti con il controsterzo inconscio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
io penso che le posteriori... buone o cattive alla fine partono alla stessa maniera,
forse fanno eccezione le gomme slick roventi sull'asciutto, ma non è certo il caso delle termiche d'inverno.
Se la perdita del posteriore è una possibilità, andare lunghi in curva o frenata con gomme di m***a all'anteriore è una certezza.
poi ciascuno fa come vuole... io metto 4 gomme buone e le inverto tutte le stagioni.
E le cambio quando sono vecchie o consumate.
forse fanno eccezione le gomme slick roventi sull'asciutto, ma non è certo il caso delle termiche d'inverno.
Se la perdita del posteriore è una possibilità, andare lunghi in curva o frenata con gomme di m***a all'anteriore è una certezza.
poi ciascuno fa come vuole... io metto 4 gomme buone e le inverto tutte le stagioni.
E le cambio quando sono vecchie o consumate.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Domanda su pneumatici invernali
Gomme antineve o termiche come le volete chiamare??bene,per esperienza..
yokohama per ogni situazione,per estremo pirelli sottozero..non ci sono gomme migliori di queste due secondo me..un ex-taxista.
yokohama per ogni situazione,per estremo pirelli sottozero..non ci sono gomme migliori di queste due secondo me..un ex-taxista.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Domanda su pneumatici invernali
Per quello che può valere il libretto"uso e manutenzione"della mia MY 2003 dice di mettere gli pneumatici migliori sull'asse posteriore(addirittura in un riquadro con scritto AVVERTENZA).Riporto:"Nel montaggio di una nuova coppia di pneumatici,i(ma chi è il traduttore?) pneumatici nuovi devono essere montati sul treno posteriore.La stabilità direzionale dell'auto,ad esempio in frenata o testacoda,é infatti influenzata maggiormente dallo stato dei(licenziate il traduttore!)pneumatici posteriori.Nello spostamento dei(aridagli)pneumatici posteriori al treno anteriore,non invertire i lati."
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Domanda su pneumatici invernali
Anche su questo avevamo già aperto un altro topic nel quale ci siamo già scannati a sufficienza..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nti+dietro
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata.. semmai andar dritta o allargare di muso... quindi (anche per tutte le ragioni che abbiamo già sviscerato nel topic che ho appena linkato) io le gomme meglio messe le tengo davanti.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nti+dietro
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata.. semmai andar dritta o allargare di muso... quindi (anche per tutte le ragioni che abbiamo già sviscerato nel topic che ho appena linkato) io le gomme meglio messe le tengo davanti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Domanda su pneumatici invernali
Oggi qui a Varese sta piovendo copiosamente,test ideale per provare le Goodride sul posteriore.
Ho preso le rotatorie sia a velocità codice che un pò piu spinto, sia sterzando normalmente sia sovrasterzando per mandare in crisi il posteriore,ho frenato in curva in modo deciso(assicurandomi che non vi fosse nessuno) ,ho preso pozzanghere a velocità sostenuta per verificare l' acquaplaning.
Risultato? Ottime le Pirelli ma anche le Goodride,mai un testacoda o una sbandata.
Tutto questo a velocità codice o un poco di più,penso che per mandare in crisi le Goodride dovrei guidare come un pazzo,ma a questo punto il pericolo sarei io piuttosto che le gomme.
Ho preso le rotatorie sia a velocità codice che un pò piu spinto, sia sterzando normalmente sia sovrasterzando per mandare in crisi il posteriore,ho frenato in curva in modo deciso(assicurandomi che non vi fosse nessuno) ,ho preso pozzanghere a velocità sostenuta per verificare l' acquaplaning.
Risultato? Ottime le Pirelli ma anche le Goodride,mai un testacoda o una sbandata.
Tutto questo a velocità codice o un poco di più,penso che per mandare in crisi le Goodride dovrei guidare come un pazzo,ma a questo punto il pericolo sarei io piuttosto che le gomme.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Domanda su pneumatici invernali
per ora le hai testate come pneumatici pioggia 
con la neve ci dirai, anche se per essere oggettivi con la neve servirebbero dati strumentali.
la cosa più evidente è la trazione e la frenata dritta... che fa tutto l'anteriore.
magari l'anno prossimo se deciderai di invertirle...
con la neve ci dirai, anche se per essere oggettivi con la neve servirebbero dati strumentali.
la cosa più evidente è la trazione e la frenata dritta... che fa tutto l'anteriore.
magari l'anno prossimo se deciderai di invertirle...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Domanda su pneumatici invernali
M'è successo ieri o ier l'altro (non ricordo di preciso).Lucantropo ha scritto:
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata..
Cmq, all'imbocco di una specie di rotatoria con pendenza negativa dall'interno all'esterno.
L'ho presa troppo allegramente e m'è partita dietro.
Piccolo controsterzo e frenata (per non urtare la cordonata del maciacpiede sull'esterno) e nel giro di qualche metro l'auto era dritta e ferma.
Mi accaddde anche nel 2008, sempre in una rotatoria, anche li, niente testacoda ma semlice sbandata poi controllata.
Quando mi succede son sempre contanto, e a dire il vero, quando c'è la neve faccio sempre un sacco di prove per capire come si comporta e come devo conseguentemente comportarmi io per riprenderla.
Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.
(Ne caso attuale quelle dietro non sono messe peggio, sono semplicemente di qualità inferiore.)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Domanda su pneumatici invernali
Anche a me è successo...più di una volta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Domanda su pneumatici invernali
freno a mano non lo so, però ti quoto in pieno.. se malauguratamente senti che dietro ti sta partendo controsterzi e se non stai andando a velocità folle la rimetti subito dritta.. la reazione più naturale del mondo... se invece l'auto ti va dritta non puoi fare altro che alzare il pedale dell'acceleratore (se per caso stavi accelerando) e metterti a recitare il rosario.. e anzi, se vuoi sperare di fare qualcosa di sensato devi avere il sangue freddo di allargare la sterzata perchè l'istinto ti porta a chiudere ulteriormente lo sterzo e così facendo finisci per avere le ruote che scivolano perpendicolarmente con l'asfalto e il grip in quelle condizioni non lo riprendi più finchè la macchina non si è quasi fermata... solo che è probabili ti si fermi nel fosso o contro a un guardrail..enzolin ha scritto:Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.
Mi fa molto più paura l'idea di andare dritto ad una curva piuttosto che quella di ritrovarmi a dover fare un controsterzo o finire in testa coda (questo è davvero un caso estremo) girando su me stesso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
