Domanda su pneumatici invernali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Domanda su pneumatici invernali

#81 Messaggio da leggere da Miura »

Secondo i vigili urbani(polizia locale),se monti catene non omologate non ti fanno la multa............http://www.polizialocale.com/2011/12/07 ... omologate/
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Domanda su pneumatici invernali

#82 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Arrivate ieri con il corriere le Goodride sw601 e subito montate.
Che dire,ho fatto il turno di notte e ho potuto usarle alla sera e alla mattina presto con temperatura di circa 3 gradi,l'asfalto era asciutto e freddo e non ho notato nessun comportamento anomalo,la macchina si comportava in curva egregiamente anche all'asse posteriore dove sono montate.
Considerando che vengono giudicate buone su asfalto innevato,mi interessa molto vedere il comportamento su strada bagnata.
restate sintonizzati!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#83 Messaggio da leggere da GheSo »

Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Domanda su pneumatici invernali

#84 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Domanda su pneumatici invernali

#85 Messaggio da leggere da enzolin »

Pupillo74 ha scritto:
gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.
Si comunque in generale, occhio alle rotatorie che sono veramente insidiose in quanto sono costruite contrariamente alle altre curve, con una pendenza che scende dall'interno verso l'esterno.

Riguardo alle gomme "da battaglia" messe al posteriore direi che è una scelta azzeccata.

Parlo per esperienza personale in quanto, anni addietro, su suggerimento del gommista acquistai delle estive Accelera Alpha 205/50-16.

La prima volta che mi trovai costretto a effettuare una frenata piuttosto intensa, a un certo punto scelsi di mollare i freni andasse come andasse, piuttosto che avere sotto mano un'auto poco controllabile.

Stracciai quelle all'anteriore e le sostituii con gomme più valide.

Al posteriore invece non mi hanno mai dato problemi, anche perchè, oltre ad avere la trazione davanti, in frenata, il peso dell'auto va quasi tutto a finire sulle ruote anteriori.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#86 Messaggio da leggere da GheSo »

Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#87 Messaggio da leggere da Maurolive »

gheso ha scritto:Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
o inversione periodica? :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Domanda su pneumatici invernali

#88 Messaggio da leggere da drillo65 »

In curva sono forse più importanti le posteriori :sorry:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#89 Messaggio da leggere da GheSo »

Per me anche in frenata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#90 Messaggio da leggere da Maurolive »

drillo65 ha scritto:In curva sono forse più importanti le posteriori :sorry:
gheso ha scritto:Per me anche in frenata
in fisica non ci sono i forse o i "per me". C'è la fisica e basta.

ciò che fa funzionare le gomme, che non le fa slittare ma rotolare in avanti (diventa volvente) e anche non traslare lateralmente è l'attrito radente.
Tale attrito è proporzionale alla forza applicata perpendicolarmente alla superficie di appoggio e ad un coefficiente proprio del materiale (qualità dello pneumatico)

la forza è il peso della macchina, più o meno gli effetti dell'inerzia nelle varie condizioni.

quando fai una curva, il veicolo si punta sull'anteriore esterna.
quando freni il veicolo si punta su entrambe le anteriori.

le posteriori, ovviamente necessarie, si scaricano alla grande... quindi non possono contribuire in maniera consistente.
servono unicamente a mantenere la direzionalità.

ovvio che essendo scariche, se hai pure delle gomme di cacca (basso coefficiente) è come non le avessi...
volevate enfatizzare questo ultimo concetto??
resta da dire che essendo scariche, non si consumano mai.

le nostre saab poi hanno l'ESP, che un po' le fa lavorare intervenendo sulla frenata posteriore per garantire la stabilità.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#91 Messaggio da leggere da GheSo »

Tutto giusto.
Ma mentre le anteriori son caricate sia dalla più alta percentuale di peso del veicolo sia dall'inerzia che porta la frenata caricando tutto lì le posteriori si scaricano ancora di più. Quindi con le anteriori bene o male qualcosa fai, con le posteriori che ti partono che fai? ( E non siam tutti piloti con il controsterzo inconscio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#92 Messaggio da leggere da Maurolive »

io penso che le posteriori... buone o cattive alla fine partono alla stessa maniera,

forse fanno eccezione le gomme slick roventi sull'asciutto, ma non è certo il caso delle termiche d'inverno.
Se la perdita del posteriore è una possibilità, andare lunghi in curva o frenata con gomme di m***a all'anteriore è una certezza.

poi ciascuno fa come vuole... io metto 4 gomme buone e le inverto tutte le stagioni.
E le cambio quando sono vecchie o consumate.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: Domanda su pneumatici invernali

#93 Messaggio da leggere da lucamxp »

Gomme antineve o termiche come le volete chiamare??bene,per esperienza..
yokohama per ogni situazione,per estremo pirelli sottozero..non ci sono gomme migliori di queste due secondo me..un ex-taxista.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Domanda su pneumatici invernali

#94 Messaggio da leggere da Miura »

Per quello che può valere il libretto"uso e manutenzione"della mia MY 2003 dice di mettere gli pneumatici migliori sull'asse posteriore(addirittura in un riquadro con scritto AVVERTENZA).Riporto:"Nel montaggio di una nuova coppia di pneumatici,i(ma chi è il traduttore?) pneumatici nuovi devono essere montati sul treno posteriore.La stabilità direzionale dell'auto,ad esempio in frenata o testacoda,é infatti influenzata maggiormente dallo stato dei(licenziate il traduttore!)pneumatici posteriori.Nello spostamento dei(aridagli)pneumatici posteriori al treno anteriore,non invertire i lati."
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche su questo avevamo già aperto un altro topic nel quale ci siamo già scannati a sufficienza.. :))

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nti+dietro

Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata.. semmai andar dritta o allargare di muso... quindi (anche per tutte le ragioni che abbiamo già sviscerato nel topic che ho appena linkato) io le gomme meglio messe le tengo davanti. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Domanda su pneumatici invernali

#96 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Oggi qui a Varese sta piovendo copiosamente,test ideale per provare le Goodride sul posteriore.
Ho preso le rotatorie sia a velocità codice che un pò piu spinto, sia sterzando normalmente sia sovrasterzando per mandare in crisi il posteriore,ho frenato in curva in modo deciso(assicurandomi che non vi fosse nessuno) ,ho preso pozzanghere a velocità sostenuta per verificare l' acquaplaning.
Risultato? Ottime le Pirelli ma anche le Goodride,mai un testacoda o una sbandata.
Tutto questo a velocità codice o un poco di più,penso che per mandare in crisi le Goodride dovrei guidare come un pazzo,ma a questo punto il pericolo sarei io piuttosto che le gomme.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#97 Messaggio da leggere da Maurolive »

per ora le hai testate come pneumatici pioggia :)

con la neve ci dirai, anche se per essere oggettivi con la neve servirebbero dati strumentali.
la cosa più evidente è la trazione e la frenata dritta... che fa tutto l'anteriore.

magari l'anno prossimo se deciderai di invertirle...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Domanda su pneumatici invernali

#98 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata..
M'è successo ieri o ier l'altro (non ricordo di preciso).

Cmq, all'imbocco di una specie di rotatoria con pendenza negativa dall'interno all'esterno.

L'ho presa troppo allegramente e m'è partita dietro.

Piccolo controsterzo e frenata (per non urtare la cordonata del maciacpiede sull'esterno) e nel giro di qualche metro l'auto era dritta e ferma.

Mi accaddde anche nel 2008, sempre in una rotatoria, anche li, niente testacoda ma semlice sbandata poi controllata.

Quando mi succede son sempre contanto, e a dire il vero, quando c'è la neve faccio sempre un sacco di prove per capire come si comporta e come devo conseguentemente comportarmi io per riprenderla.

Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.

(Ne caso attuale quelle dietro non sono messe peggio, sono semplicemente di qualità inferiore.)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#99 Messaggio da leggere da cerry83 »

Anche a me è successo...più di una volta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.
freno a mano non lo so, però ti quoto in pieno.. se malauguratamente senti che dietro ti sta partendo controsterzi e se non stai andando a velocità folle la rimetti subito dritta.. la reazione più naturale del mondo... se invece l'auto ti va dritta non puoi fare altro che alzare il pedale dell'acceleratore (se per caso stavi accelerando) e metterti a recitare il rosario.. e anzi, se vuoi sperare di fare qualcosa di sensato devi avere il sangue freddo di allargare la sterzata perchè l'istinto ti porta a chiudere ulteriormente lo sterzo e così facendo finisci per avere le ruote che scivolano perpendicolarmente con l'asfalto e il grip in quelle condizioni non lo riprendi più finchè la macchina non si è quasi fermata... solo che è probabili ti si fermi nel fosso o contro a un guardrail.. :eyeroll:

Mi fa molto più paura l'idea di andare dritto ad una curva piuttosto che quella di ritrovarmi a dover fare un controsterzo o finire in testa coda (questo è davvero un caso estremo) girando su me stesso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite