Miracolosamente, si scopre che il collettore ha cambiato codice. La concessionaria non aveva " aggiornato " il pc probabilmente..anche se officiale Saab.
Non entro nel merito...comunque....come giustamente già accennato da qualcuno di voi, il collettore viene 445 euro + iva.
Tempo di riparazione dalle 6 alle 9 ore.
L'officina Saab chiede 52 euro + iva.
Ricordo che qualche giorno fà, solo per il collettore, mi erano stati chiesti circa 1600euro + iva.
Sono specializzati Saab, anche se il pc non era ancora aggiornato..ma i codici da quando son stato per la prima volta là, mi si riferisce son cambiati addirittura 3 volte ( una volta al giorno dai! ).
Sia chiaro, io giro quanto mi si dice, poi ognuno fa le sue considerazioni.
Ho chiamato anche un officina di Udine che gentilmente in PM mi è stata suggerita..e il Signor XXXX mi ha spiegato molto bene i casini di questo modello che trovo giusto condividere con voi per far chiaro su questa amara e costosa riparazione sulle TTiD.
Voglio precisare che è stato molto gentile, chiaro e paziente nel spiegarmi ogni cosa. Una persona davvero brava.
Allora:
Il problema è riscontrato in molte TTiD.
In officina, si parlava al telefono, già 6 erano state riparate..indipendentemente dai km...cabrio, station e berlina.
Il problema viene riscontrato sopratutto sulle TTiD 180cv con CAMBIO AUTOMATICO.
Questo perchè il pezzo si scalda di più per la vicinanza del gruppo trasmissione.
La riparazione dev'essere meticolosa, con molta prudenza.
Non tutti sono in grado di farla, ci vuole conoscenza meccanica/tecnica di questo motore....sennò i problemi aumentano.
Mi si parlava anche del gruppo farfalle che creano la turbolenza, sempre molto delicate da togliere e mettere.
Il gruppo GR ( se non ricordo male si chiama così ) è molto delicato. Massima attenzione per ogni connettore.
La prolungata perdita, se non riparata in tempo, può portare a grossi guai.
Può trafilare anche nel primo cilindro.
Non solo, ma la perdita può andare poi a "bruciare" anche i contatti di alcuni sensori causando veramente " perdite di sangue da naso".
Inoltre fare attenzione al collettore che arriva...che dev'essere quello aggiornato. Senno vi montano ancora quello difettoso.
Ecco.
Ora mi vado a scaricare dall'incazzatura in trattoria.
ps: attenti alle scaldate estive....