9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

E ci siamo! :sorry:
La perdita insistente del liquido di raffreddamento è dovuta al collettore d'aspirazione che col calore si è deformato e pertanto fa trafilare fuori il liquido...pericolosamente qualcosa può trafilare anche nel cilindro.
Ho parlato un pò di tempo indietro anche con Manuel che conosce appunto il difetto.
Infatti, se togliete il coperchio e quella gomma sopra al motore, si può vedere tranquillamente il liquido rosa che bagna il motore. Proviene proprio da lì.
Quindi, anche le Aero TTiD si trascinano questo problema dietro, non solo le TiD. La mia è del 2008. Ho 63000km.
Costo non indifferente, sui 1000euro circa. Giusto Manuel?
Ora però è da vedere se la concessionaria mi da la garanzia sulla riparazione/pezzo...in caso contrario se farneticano chissà quale discolpa, andrò da Manuel.
Se non ci vado subito è per problemi "fisici" e di lontananza.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non sai se per caso il collettore sia stato modificato successivamente?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

No. Nessuna modifica successiva. Se si prende una scaldata....( probabilmente quest'estate )...il danno è fatto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Motivo in più per usare solo la cabrio in estate :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ma non si può sigillare in qualche maniera?
In fin dei conti la perdita è verso l'esterno del motore basterebbe un Po di" acciaio liquido" per stoppare il problema !
Avevo già fatto così su un'Alfa e non mi dette più problemi !
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ma non si può sigillare in qualche maniera?
In fin dei conti la perdita è verso l'esterno del motore basterebbe un Po di" acciaio liquido" per stoppare il problema !
Avevo già fatto così su un'Alfa e non mi dette più problemi !
io credo che il collettore, più passa il tempo con il calore, e più si storce!!
Inoltre, parte del liquido....trafila in camera di combustione, mi pare sul primo cilindro. Con problemi ben maggiori.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma il collettore non è di plastica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Collettore aspirazione Aero TTiD difettoso

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dico di sì, e comunque, anche se di qualsiasi altro materiale, si deforma alle alte temperature...
porc :v
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Mah di collettiori deformati non ne ho mai visti dul TTID piuttosto ho visto il famoso serbatoio in plastica sulla parte anteriore supra al cambio che perde un po di liquido. Costo 200 euro. Il collettore (se fosse davvero quello) costa sui 350 euro ed e' stato modificato sulle farfalle turbolenza che da ora non sono piu' smontabili/ispezionabili.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Purtroppo non è cosi! Non si tratta nemmeno di sfortuna, il pezzo è quello per tutti!
il collettore poi, appurato che è difettoso,non costa quella cifra, ma bensì 1600 euro piu IVA!
aggiungi circa 7 ore di lavoro, ed esce un totale di circa 2500 euro solo di riparazione!
Non solo, ma ti montano un collettore uguale!!!!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un collettore FIAT non è compatibile... :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ho appena parlato con Manuel! In effetti alcuni conti non tornano! Per andare sul sicuro in serata gli mando il numero di
telaio..... vi tengo aggiornati!!
PS : il preventivo è di un officina saab di TV
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Io ci lavoro in una concessionaria SAAB e ho fatto quella sostituzione circa 40 gg fa.......... Comunque fa niente, ognuno fa cio' che crede.... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

non fraintendere le mie parole MarcoMaxi.
Vi ho girato le parole del capo officina in quella cifra pazzesca.
Anche a Manuel infatti tutto ciò non torna. E credimi, desidero moltissimo anch'io che il prezzo del collettore sia come quello da te riportato.
Piuttosto, già che ci siamo, il nuovo collettore per la TTiD è stato rivisto o è identico a quello "difettoso"?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Miracolosamente, si scopre che il collettore ha cambiato codice. La concessionaria non aveva " aggiornato " il pc probabilmente..anche se officiale Saab.
Non entro nel merito...comunque....come giustamente già accennato da qualcuno di voi, il collettore viene 445 euro + iva.
Tempo di riparazione dalle 6 alle 9 ore.
L'officina Saab chiede 52 euro + iva.
Ricordo che qualche giorno fà, solo per il collettore, mi erano stati chiesti circa 1600euro + iva.
Sono specializzati Saab, anche se il pc non era ancora aggiornato..ma i codici da quando son stato per la prima volta là, mi si riferisce son cambiati addirittura 3 volte ( una volta al giorno dai! ).
Sia chiaro, io giro quanto mi si dice, poi ognuno fa le sue considerazioni.

Ho chiamato anche un officina di Udine che gentilmente in PM mi è stata suggerita..e il Signor XXXX mi ha spiegato molto bene i casini di questo modello che trovo giusto condividere con voi per far chiaro su questa amara e costosa riparazione sulle TTiD.
Voglio precisare che è stato molto gentile, chiaro e paziente nel spiegarmi ogni cosa. Una persona davvero brava.

Allora:
Il problema è riscontrato in molte TTiD.
In officina, si parlava al telefono, già 6 erano state riparate..indipendentemente dai km...cabrio, station e berlina.
Il problema viene riscontrato sopratutto sulle TTiD 180cv con CAMBIO AUTOMATICO.
Questo perchè il pezzo si scalda di più per la vicinanza del gruppo trasmissione.
La riparazione dev'essere meticolosa, con molta prudenza.
Non tutti sono in grado di farla, ci vuole conoscenza meccanica/tecnica di questo motore....sennò i problemi aumentano.
Mi si parlava anche del gruppo farfalle che creano la turbolenza, sempre molto delicate da togliere e mettere.
Il gruppo GR ( se non ricordo male si chiama così ) è molto delicato. Massima attenzione per ogni connettore.
La prolungata perdita, se non riparata in tempo, può portare a grossi guai.
Può trafilare anche nel primo cilindro.
Non solo, ma la perdita può andare poi a "bruciare" anche i contatti di alcuni sensori causando veramente " perdite di sangue da naso".
Inoltre fare attenzione al collettore che arriva...che dev'essere quello aggiornato. Senno vi montano ancora quello difettoso.
Ecco.
Ora mi vado a scaricare dall'incazzatura in trattoria.
:=

ps: attenti alle scaldate estive.... :!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ah...dimenticavo...anche le Lancia biturbo 190cv automatiche.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ciao,
mi fa piacere che Luca, il meccanico di Udine, ti abbia chiarito ogni dubbio!
Oltre ad essere un grande appassionato Saab, conosce molto bene il TTiD.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#18 Messaggio da leggere da Miura »

E ti credo......ce l'ha anche lui......... :stupid:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

se si poteva pensare che con la TTiD avessero risolto i problemi della TiD..a malicuore sembra proprio di no.
Quasi li hanno "migliorati"....
:O :O
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Sinceramente non sono molto daccordo su quello detto dal collega, ma fa niente. Ripeto, il costo di quel particolare e' quello che ho detto, la manodopera e' di circa 4 ore e bisogna si andare cauti nella operazione ma ne piu' ne meno di qualsiasi operazione di meccanica sui qualsiasi motore. Il sistema di turbolenza del TTID e' piuttosto diverso dal TID. Soprattutto per il fatto che le farfalle e il suo attuatore vengono fornite gia' assemblate perche' cosi' sono costruite a differenza del TID che ha attuatore, supporto e bielletta separati dal collettore con farfalle. Ultimo, il collettore del TTID e' in plastica e sul TID in lega di alluminio. Aggiungo che sul TTID normalmente si staccano le farfalle dai perni (!!!) e il motore se le "mangia" mentre sul TID e' la barra che unisce le farfalle a lesionarsi e staccarsi dal sistema. Scusate l'insistenza ma sono un po' pignolo nel mio lavoro e alle precisazioni ci tengo. :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite