C900 EP - Problema ABS
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
C900 EP - Problema ABS
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
il ronzio che senti è l'accumulatore che si riempie (la palla nera). E' normale che si ricarichi ogni tanto. Per il pressostato non so......dovresti trovarne un altro per poter fare una prova
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
il bussolotto di cui parli dovrebbe essere il pressostato. Ogni tanto su ebay si trovano impianti abs per poche decine di euro. Purtroppo se la frenata non va non va....
se c'è un problema si risolve cambiando i pezzi, non ci sono soluzioni "magiche"
se c'è un problema si risolve cambiando i pezzi, non ci sono soluzioni "magiche"
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
http://www.ebay.de/itm/Saab-900-I-Turbo ... 2324c92639
questo è completo ma in UK si trovano anche a meno, solo che adesso non ne vedo......
questo è completo ma in UK si trovano anche a meno, solo che adesso non ne vedo......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Appena ti capita di trovare una buona occasione fammi sapere,a volte capita che il trasporto costa più dell'oggetto che si compra.Per esempio il sito che mi hai consigliato,manco parla di costi di spedizione.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 0/26162042
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... b/23361204
sono un pò cari,(!specialmente l'accumulatore!). Forse sono trattabili........
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... b/23361204
sono un pò cari,(!specialmente l'accumulatore!). Forse sono trattabili........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: C900 EP - Problema ABS
Fai una semplice prova: con la chiave disinserita pompa il pedale del freno fino a quando l'accumulatore di pressione(la palla nera) si e' scaricato,il pedale sara' duro,poi giri la chiave senza mettere in moto automaticamente la pompa che genera la pressione nel circuito si dovra' avviare,se cosi' non fosse vai sulla scatola relays ABS posta a dx sul parafango,togli il coperchio e cautamente muovi il relay nero se parte la pompa probabilmente il problema e' li'(se hai capacita' togli la protezione del relay cosi' da poter vedere se i contatti sono attivi), se il relays non si attiva,cautamente prova a chiudere i contatti manualmente cosi' da determinare se l'alimentazione e' presente,se si attiva la pompa allora significa che il segnale proveniente dal pressostato manca...Aldo Pascone ha scritto:Carissimi amici ho un nuovo problema da risolvere.Da alcuni giorni il pedale del freno della mia cabrio 900 è diventato durissimo e frena pochissimo,però a volte si sente come un ronzio di relè provenire dal gruppo A.B.S nel cofano ant.lato guida e tutto torna a posto con una frenata magnifica.Dopo un pò sparisce il ronzio e tutto torna come prima (cioè la macchina non frena più.Non sò se a voi è capitato qualche volta questo problema, e come lo avete risolto.Sono stato da un meccanico generico qui' a Bari (ormai non mi fido più di nessuno)e mi ha detto che bisogna prima cambiare il pressostato,poi cambiare l'accumulatore d'aria(la palla accanto alla vaschetta olio freni)poi un'altro bussolotto posto sotto la pompa freno dove arriva una grossa presa di corrente.Mi sembrava di sentire uno di quei dottori alle prime armi che per arrivare al dunque vogliono trapiantare quasi tutto sui pazienti.Aspetto un vostro parere in merito.GRAZIE.
Il pressostato e' ubicato sotto il cilindro freno principale,e' un contatto a 6 pin con un fermo molto difficile da toglire( MI RACCOMANDO NON TIRARE LA CONNESSIONE,COSI' FACENDO RISCHI DI DANNEGGIRE L'ALLOGGIAMENTO E LA SPINA NON STARA' PIU' IN SEDE) una volta rimossa controlla che non ci sia corrosione sui pin maschi del pressostato,se cosi' fosse cambia il pressostato.
Se i pin del pressostato sono ok,allora devi controllare il motorino della pompa,semplicemente dandogli corrente diretta,se non parte sei nei guai seri,se parte, mi raccomando non farlo girare oltre il dovuto dato che se il pressostato e' staccato rischi di fare danni!
Ricordati che la pressione di accumulazione e' di 180bar.....
Se alla fine risolvi verifica che l'accumutatore di pressione sia ancora funzionante,semplicemente pompando il pedale del freno,se e' ok prima che le luci di avvertimento si accendano dovresti dare circa una decina di pompate,se dopo due pompate si accendono le luci l'accumulatore e' bello che andato....
Nota bene se fai lavorare l'impianto con l'accumulatore non efficente a lungo andare cuoci il motorino della pompa e relay....
Spero di essere stato utile...
Ciao il deggy.
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Problema ABS
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Problema ABS
- Allegati
-
- Saab 900 m.y.1992gruppo A.B.S..jpg (13.12 KiB) Visto 575 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
