c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#101 Messaggio da leggere da saabspecialist »

APPENA HO TEMPO, grazie a super, superfra, giro delle foto di come lavo all'interno le auto e poi faccio delle foto a quelle che hanno il pianale nudo.
inoltre c'è un particolare: la 990 di aerogt ha il pianale che sembra nuovo.
la 990 che ho comprato nel lontano 1994 usato per un annetto e poi messa in cortile da allora, già quando la comprai quando prendeva acqua per qualche gg si sentiva odore di freschino.
orbene non entrava acqua da nessuna parte e per di più è senza tettuccio quindiii......
quando la fermai a inizio 1996 la smontai tutta pure i sedili venenro smontati per la serie che le stoffe distrutte le sbattei in lavatrice dopo una bella lavata a mano e i talai sedil li misi in soffitta.
a casa ho un armadio con dentro interni saab smontati perfettamente lavati.
orbene quando rimossi la moquette trovai la beffa. la moquette era perfettamente asciutta ma dal tappettino sotto ( differente da quelli che tutti noi conosciamo:è tutto nero che sopra sembra un foglio di fibra di carbonio sfogliato, meno spesso con una spugna nera quasi poco schiacciabile ) usciva la puzza.
sollevato questo mi son trovato un buco che era un piacere. e da sotto ovviamente chinandosi solo non te ne accorgevi perchè c'era lo sporco che confondeva.
ovvio che se l'avessi messa sul ponte o l'avesso lavata con la pulivapor me ne sarei accorto prima.
il buco??circa 20x30!!!.
ragazzi che salti che feci con questo rottamone.
se riesco ci faccio qualche foto.
e non voglio dire una scemata, ma, mi sa che ha la catramina messa storta a qualche maniera che copre l'asola davanti.
ma la cosa strana è che se guardate bene anche le foto che trovate, è sempre il lato passeggero a rovinarsi. (colpa della presa aria??? )
attenzione che le 900 79-80 e primo 81 avevano due prese sul cofano.
era una predisposizione per le corse...
poi eliminata con le scelte della casa.
orbene le saab che hanno due prese marciscono di più nel cofano sui lati e palla lo può testimoniare.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#102 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bene, il mistero della catramina inizia a prendere corpo!!!!!!!

E' proprio una scemata averla messa storta (su quelle che ce l'hanno)! :furios: perchè è una cosa "subdola", che opera un pò alla volta senza che normalmente all'esterno ci si possa accorgere dell'azione di arruginimento!


In effetti hai fatto una giusta riflessione........ e dico forse, dall'azione "combinata" delle varie perdite che ci possono essere:


1) asole (entrambi i lati)
2) mostrine verticali (entrambi i lati)


e, in più sul lato DX

3) possibili infiltrazioni da buco passacavi (come dicevi, Ema)
4) possibili infiltrazioni dalla guarnizione del "plasticone" che mette in corrispondenza la vaschetta dell'alloggiamento dell'aria condizionata con l'abitacolo (come nel caso che ho riscontrato io).


E' un terno al Lotto individuare tutte ste infiltrazioni :D :D :D

Seriamente, bisognerebbe stilare le varie casistiche e fare uno schemino, in maniera da avere un "prontuario" d'intervento in caso di necessità :guilty: :guilty:


P.S. Ema, una domanda :) :
ho visto (però sulla 5 porte) fra le altre cose che vi è il tubicino di scolo dell'antenna posteriore che a volte può provocare dei problemi poichè potrebbe versare all'interno l'acqua.
Ti volevo chiedere se sai di questa problematica anche sulle coupè, ed eventualmente dove trovo e come controllo questo tubicino :)
Grazie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#103 Messaggio da leggere da vinsempre »

AGGIORNAMENTO.......


Ok, oggi mi so rotto le pelotas di stare con la macchina mezza smontata, e mi son dato da fare! :vilain: :vilain:


Presa una staffetta a misura, adatta al buco.......
piastra.JPG
piastra.JPG (250.43 KiB) Visto 2327 volte

........l'ho piegata oppurtunamente per far seguire la curvatura della lamiera, e l'ho incollata con il Bostik "acciaio rapido mixer" che è una resina epossidica bicomponente: http://www.bostik.it/bostik/prodotti/14 ... pido-mixer

Quindi ho incollato la piastrina......
sopra.JPG
sopra.JPG (192.87 KiB) Visto 2327 volte
sotto.JPG
sotto.JPG (183.03 KiB) Visto 2327 volte
Voi direte: "perchè con i buchi?"

Semplice! :))

Perchè poi con il sikaflex lo rivesto sia da sotto che da sopra, e attraverso i buchi si tiene in sede a mo' di "panino"; se lo mettessi solo sotto, la sua aderenza sarebbe affidata solo alla presa sulla superficie.............Invece dai buchi si tiene in una massa unica con quello di sopra, ed è più stabile :wink:


Ho approfittato per una passata di bostik al tappo si scarico che avevo rimosso, in attesa che anche lui sia sigillato con il sikaflex :)
tappo1.JPG
tappo1.JPG (263.41 KiB) Visto 2327 volte
tappo2.JPG
tappo2.JPG (190.94 KiB) Visto 2327 volte
Lo so che non è una soluzione "elegante", ma ho preferito un rimedio fatto da me, con tutte le cure del caso. Credo che a livello di tenuta, non ci sarà il ben che minimo problema :wink:


Appena sigillo e si asciuga, ci vuole l'ultimo test con acqua a profusione per vedere la tenuta di tutto ciò che ho sigillato. E poi, in caso positivo, rimonto tutto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#104 Messaggio da leggere da palla »

Ehhhhhhh, non c'e' nulla come una C900 per tenere in esercizio la mente :D
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#105 Messaggio da leggere da vinsempre »

E pure il fisico direi, viste le contorsioni che ho dovuto fare per arrivare nei pertugi più nascosti :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#106 Messaggio da leggere da saaBruno »

non approvo!!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#107 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:non approvo!!
E perchè? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#108 Messaggio da leggere da saabspecialist »

PECCATO CHE SIATE A 650 E FORSE oltre km di distanza.
altrimenti potevamo lavorare insieme.
il manuale , l'internista ed il motorista :D :D :D .
ad ogni modo per lo scolo acqua delle antenne 900 e pure 9000.
c'è un tubo di plastica molle giallina-trasparente che scende e in tutte le 900 lo vedi affiorare sotto un lamierato come se fosse li difettoso e posticcio.
lo vedi bene a rimuovere la ruota di scorta.
è pisizionato in modo che le sue perdite vadano subito nel tagliettino che si vede.
nel baule tutte le 900 hanno: due buchi rotondi che hanno sotto quei tappi di scolo tagliati a fetta di salame e sono nella zona piana. poi ci sono due buchi piccoli con grondaietta a pipetta nera verso le ruote posteriori ( e sono o uguali o simili a quelli sotto il fianco vicino alle porte delle 2 o 3 porte.). poi ci sono due tagliettini della lunghezza di circa 1cm ciascuno che sono vicino i pontoni dei parafanghi interni e dove inizia l'arcata parafanghi post. poi ci sono uno o due buchi tappati che all'occorrenza si possono stappare conlo stesso tappo di gomma che ci sono nel pianale.
adesso dico una cosa che se legge ciò l'attuale proprietaria ci sviene.... :evilgrin: :evilgrin: :pirate: .
poi ho iniziato a stappare i fori .
una volta sciacquata ho spruzzato in lungo ed in largo lo sgrassatore e passato con spugna.
e poi altra allagata.
ricordo che marchino pensava fosse un altra vettura.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#109 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

"mia moglie brontolava perchè come dei fessi avevam pagato subito e senza sconto. E PER DI PIù ner rifare la culatta del sedile guida mi ha invertito i fianchi dei pellami di altri che gli avevo dato al punto che è venuta pure mia moglie imbufalita a riportargli il sedile che il giorno pronto era già rimesso a posto. (pensate che per questo problema ancora oggi fra noi c'è uno di noi ( non faccio nomi ma, do un indizio : aero m.y. 1992 , quindi con culatte con lato dx diverso dal lato sx ) che pensa ancora che sia un bidon bidon... ( purtroppo ne soffro ancora...)."


caro Emanuele, ti voglio bene, ma non puoi tirare sempre fuori questo discorso.....(è la terza volta :sorry: )

cerchiamo di chiarire le cose una volta per tutte (in pubblico, visto che mi tiri in ballo ogni volta....).

Come sai, non si tratta affatto di un problema di culatte dx o sx o di bidoni; si tratta solo di chiarezza, di dire le cose come stanno............

sai bene che ti ho chiesto se avevi DUE SEDUTE ANTERIORI DELLA C900 CON GLI INSERTI IN CAMOSCIO, mi hai detto di sì, te le ho ben pagate e invece (dopo n settimane) mi sono arrivate DUE SEDUTE POSTERIORI DELLA 9000!! :O .

Adesso qui continui ad affermare che sono la stessa cosa e che non capisco la fortuna che ho avuto ma, mi ripeto, non è quello che ti avevo chiesto e che mi avevi assicurato di avere........

le due sedute andrebbero portate da un tappezziere, scucite, tagliate (pelle e camoscio) sulle misure di quelle della C900 ed infine ricucite. Tutto si può fare a questo mondo, ma, di nuovo, non sapevo di dover spendere altri 150/200€ per avere quello che avevo chiesto e che mi avevi assicurato di avere. Bastava solo dirlo prima, non le avrei prese.

Punto.

Spero tu smetta di soffrire :)
con affetto


P.S. le sedute stanno imballate nel box.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#110 Messaggio da leggere da vinsempre »

saabspecialist ha scritto:PECCATO CHE SIATE A 650 E FORSE oltre km di distanza.
altrimenti potevamo lavorare insieme.
il manuale , l'internista ed il motorista :D :D :D .
:D :D :D :D :o( :o( :o( :o( Ma va laaaaa Ema!!! Al massimo io ti potevo passare pinze e cacciaviti all'occorrenza :)) :)) :)) :)) :)) ..............sono ancora un "pivello" di Classic :)

Ma sono lusingato della considerazione :)) :)) :)) :))

saabspecialist ha scritto: ad ogni modo per lo scolo acqua delle antenne 900 e pure 9000.
c'è un tubo di plastica molle giallina-trasparente che scende e in tutte le 900 lo vedi affiorare sotto un lamierato come se fosse li difettoso e posticcio.
lo vedi bene a rimuovere la ruota di scorta.
è pisizionato in modo che le sue perdite vadano subito nel tagliettino che si vede.
nel baule tutte le 900 hanno: due buchi rotondi che hanno sotto quei tappi di scolo tagliati a fetta di salame e sono nella zona piana. poi ci sono due buchi piccoli con grondaietta a pipetta nera verso le ruote posteriori ( e sono o uguali o simili a quelli sotto il fianco vicino alle porte delle 2 o 3 porte.). poi ci sono due tagliettini della lunghezza di circa 1cm ciascuno che sono vicino i pontoni dei parafanghi interni e dove inizia l'arcata parafanghi post. poi ci sono uno o due buchi tappati che all'occorrenza si possono stappare conlo stesso tappo di gomma che ci sono nel pianale.
Ok, ci guardo appena le metto le mani addosso :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:


GRAZIE :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#111 Messaggio da leggere da vinsempre »

AGGIORNAMENTO.........


Oggi pomeriggio, avendo constatato la buona riuscita dell'incollaggio di ieri 8) 8) 8) , ho provveduto a sigillare con il sikaflex.....................
sotto.JPG
sotto.JPG (250.06 KiB) Visto 2284 volte
sopra.JPG
sopra.JPG (207.79 KiB) Visto 2284 volte
tappo.JPG
tappo.JPG (244.08 KiB) Visto 2284 volte


Domani farò il test finale con l'acqua.....sperando di averla vinta :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#112 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

MA CHE CA**O!!!!!!!
:D

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#113 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

tranquilla, non ti fare prendere dal panico dopo avere letto le 20 pagine di lavori......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#114 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

No mi riferivo a quello che ha fatto Saabspecialist alla mia cabrio!

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#115 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bella fortuna che hai avuto!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#116 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Già anche perché io probabilmente non sarei stata in grado di fare queste cose, e NESSUNO te le fa.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#117 Messaggio da leggere da GheSo »

Se non pagando cifre iperboliche!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#118 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

forse, ma non credo ci siano "appassionati" che possono farlo come lo ha fatto, ad esempio, Emanuele........

neanche per cifre iperboliche
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#119 Messaggio da leggere da GheSo »

Chiedendo e non avendo paura della cifra, chissà...
Certo che la passione porta a livelli empirei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

#120 Messaggio da leggere da saabspecialist »

giuseppe122 ha scritto:"mia moglie brontolava perchè come dei fessi avevam pagato subito e senza sconto. E PER DI PIù ner rifare la culatta del sedile guida mi ha invertito i fianchi dei pellami di altri che gli avevo dato al punto che è venuta pure mia moglie imbufalita a riportargli il sedile che il giorno pronto era già rimesso a posto. (pensate che per questo problema ancora oggi fra noi c'è uno di noi ( non faccio nomi ma, do un indizio : aero m.y. 1992 , quindi con culatte con lato dx diverso dal lato sx ) che pensa ancora che sia un bidon bidon... ( purtroppo ne soffro ancora...)."


caro Emanuele, ti voglio bene, ma non puoi tirare sempre fuori questo discorso.....(è la terza volta :sorry: )

cerchiamo di chiarire le cose una volta per tutte (in pubblico, visto che mi tiri in ballo ogni volta....).

Come sai, non si tratta affatto di un problema di culatte dx o sx o di bidoni; si tratta solo di chiarezza, di dire le cose come stanno............

sai bene che ti ho chiesto se avevi DUE SEDUTE ANTERIORI DELLA C900 CON GLI INSERTI IN CAMOSCIO, mi hai detto di sì, te le ho ben pagate e invece (dopo n settimane) mi sono arrivate DUE SEDUTE POSTERIORI DELLA 9000!! :O .

Adesso qui continui ad affermare che sono la stessa cosa e che non capisco la fortuna che ho avuto ma, mi ripeto, non è quello che ti avevo chiesto e che mi avevi assicurato di avere........

le due sedute andrebbero portate da un tappezziere, scucite, tagliate (pelle e camoscio) sulle misure di quelle della C900 ed infine ricucite. Tutto si può fare a questo mondo, ma, di nuovo, non sapevo di dover spendere altri 150/200€ per avere quello che avevo chiesto e che mi avevi assicurato di avere. Bastava solo dirlo prima, non le avrei prese.

Punto.

Spero tu smetta di soffrire :)
con affetto


P.S. le sedute stanno imballate nel box.....
O.K..
non ne parlo più.
ci siamo chiariti.
era meglio che le facevo fare dal mio tappeziere e non ti facessi tribulare.
anche perchè con 50 euro al massimo me le faceva.
scusa.
ho peccato i ingenuità e faciloneria.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite