C900 - Perdita olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2033
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
C900 - Perdita olio
Raga vi chiedo un info che cosa serve questo "pezzo" che si trova sotto il gas può essere che perda un pò d'olio ......... l'ho trovo sempre un po sporco

- Allegati
-
- Foto0343.jpg (280.92 KiB) Visto 1645 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Perdita olio
E' l' EGR classico. (ovvio)
Quando la temperatura e' al di sotto di 20 gradi (mi sembra) ri-direziona i gas di scarico nell' aspirazione per diminuire il CO.
La sua attivazione avviene internamente attraverso un apposita membrana che si apre al di sotto di tale temperatura, ed in regime di minimo, ed e' fissata nel collettore stesso.
Tale membrana la troverai seguendo il tubicino del vuoto connesso alla valvola stessa.
Se trovi dell' olio in quella zona controlla la valvola unidirezionale di ricircolo dei vapori della testa e ... aihme il turbocompressore, questo potrebbe trafilare olio che attraverso i condotti e l' I.C. e poi trova la sua via di uscita in quella zona.
Difficilmente questa EGR si occlude se la smonti e soffi la tubazione e' sufficente per altri 100000 Km.
La membrana della valvola di azionamento puo' essere invece difettosa
Saluti.
Quando la temperatura e' al di sotto di 20 gradi (mi sembra) ri-direziona i gas di scarico nell' aspirazione per diminuire il CO.
La sua attivazione avviene internamente attraverso un apposita membrana che si apre al di sotto di tale temperatura, ed in regime di minimo, ed e' fissata nel collettore stesso.
Tale membrana la troverai seguendo il tubicino del vuoto connesso alla valvola stessa.
Se trovi dell' olio in quella zona controlla la valvola unidirezionale di ricircolo dei vapori della testa e ... aihme il turbocompressore, questo potrebbe trafilare olio che attraverso i condotti e l' I.C. e poi trova la sua via di uscita in quella zona.
Difficilmente questa EGR si occlude se la smonti e soffi la tubazione e' sufficente per altri 100000 Km.
La membrana della valvola di azionamento puo' essere invece difettosa
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Perdita olio
Ovviamente ho scritto qualche boiata il “sonno” mi aveva vinto.
L’ EGR riduce gli ossidi di nitrogeno (Nx) reinviando i gas di scarico in camera di scoppio.
La valvolina a membrana disattiva tale funzione sotto i 40 C° circa (20° e’ nell’ altra tipologia), e poi il suo azionamento e’ regolato dalla depressione sul corpo farfallato.
Da questa EGR infatti esce 1 solo tubicino.
L’ EGR riduce gli ossidi di nitrogeno (Nx) reinviando i gas di scarico in camera di scoppio.
La valvolina a membrana disattiva tale funzione sotto i 40 C° circa (20° e’ nell’ altra tipologia), e poi il suo azionamento e’ regolato dalla depressione sul corpo farfallato.
Da questa EGR infatti esce 1 solo tubicino.
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Perdita olio
Ho preso il vizio
(Nx) ossidi di Azoto.
A chimica ero forte..... 15 anni fa....
(Nx) ossidi di Azoto.
A chimica ero forte..... 15 anni fa....
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2033
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: C900 - Perdita olio
Grazie 
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 - Perdita olio
Sono sinonimi, ma se lo chiami nitrogeno forse gli anni sono anche 150Saabato ha scritto:A chimica ero forte..... 15 anni fa....
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Perdita olio
Giusto, poi i francesi ci hanno detto che era Azoto.
Il ricordo della tavola periodica mi ha fatto sbagliare.
Cmq parlando di azoto i trattamenti criogenetici sono mooolto interessanti in meccanica, in Italia come al solito non ho ancora trovato chi li faccia ad un prezzo ragionevole.
Alta cosa per inserire togliere i cuscinetti il ghiaccio secco e' davvero un buon sistema (ovviamente anche il riscaldamento ad induzione). Peccato che da noi non si riesca trovarlo abbastanza agevolmente. O te lo fai con una bombola di azoto liquido (tipo quella che si ha nei tagli laser per lamiera o tubi) oppure vai negli USA ad un grocery shoop e lo trovi nell' apposita macchinetta .. Il mondo a volte e' molto diverso.
Il ricordo della tavola periodica mi ha fatto sbagliare.
Cmq parlando di azoto i trattamenti criogenetici sono mooolto interessanti in meccanica, in Italia come al solito non ho ancora trovato chi li faccia ad un prezzo ragionevole.
Alta cosa per inserire togliere i cuscinetti il ghiaccio secco e' davvero un buon sistema (ovviamente anche il riscaldamento ad induzione). Peccato che da noi non si riesca trovarlo abbastanza agevolmente. O te lo fai con una bombola di azoto liquido (tipo quella che si ha nei tagli laser per lamiera o tubi) oppure vai negli USA ad un grocery shoop e lo trovi nell' apposita macchinetta .. Il mondo a volte e' molto diverso.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 - Perdita olio
Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i cocktail
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i cocktail
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Perdita olio
Ci cucinano anche. Si chiama "cucina molecolare"jpm ha scritto:Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i cocktail
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 - Perdita olio
Spero che almeno loro non servano i piatti con l'azoto fumante
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: C900 - Perdita olio
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
