[GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K110)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

[GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K110)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vista la sfigaccia di ieri (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 9&start=20) ho ordinato due Hankook Ventus V12 Evo K110

Immagine

Scelte un po' di fretta fra quelle disponibili presso il magazzino esterno del gommista (così le monto domani mattina, se no ordinarle da fuori mi toccava girare col ruotino per una settimana come minimo). L'unica alternativa erano delle Falken che però non mi covincevano.. per 20€ in più a gomma ho scelto queste. (altrimenti si cominciava ad andare sulle Pirelli da 170€ cad. manco morto..).

Mi costeranno 140€ cadauna.. ho come l'impressione di non aver spuntato proprio un prezzaccio, ma come si sa, nella fretta, non si fanno mai buoni affari. Spero almeno che la gomma si riveli all'altezza delle aspettative, visto che comunque sul sito Hankook vengono descritte come gomme ad alte prestazioni.. spero di ritrovarmi finalmente con delle gomme che possano chiamarsi tali sull'asse anteriore.. le Continental del cacchio le piazzo dietro..

Spero che quell'abbozzo di mezza V non si riveli troppo rumorosa.. (Su Gomamdiretto però danno due coefficienti molto buoni, sia per il consumo che per la rumorosità.. verde, C e C).


Qualcuno le ha avute ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:wink: )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè quella faccia ?

Diciamo che stando davanti comunque sia le performance in trazione che in frenata che in direzionalità dell'auto, sensibilità dello sterzo, risposta e aderenza in appoggio in curva al 90% dipenderà da loro quindi sicuramente capirò se saranno meglio o peggio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Le direzionali vanno meglio in inserimento e feeling con lo sterzo, questo senz'ombra di dubbio, ma l'appoggio in curva è meglio supportato da quelle che classicamente hanno più scanalature/solchi.

Per una berlina pesante sono più indicate queste ultime.


Ci saprai dire :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per l'appoggio in curva no contano i tasselli trasversali sulla spalla, come ha anche questa..?

Io comunque mi sono trovato veramente di M con le linee longitudinali continue delle Continental che tendono a scivolare in trazione/frenata.. le direzionali dovrebbero avere il loro forte in questo.. cosa che mi è mancata molto... inoltre dovrebbero scaricare meglio l'acqua anche perchè sempre le dannate Continental hanno i canali centrali NON COMUNICANTI (ma come c***o si fa!?!?) e quindi l'acqua resta intrappolata nel canale e non può sfogare lateralmente... infatte quelle che ho su sono peggiorate abbastanza ensibilmente nell'acquaplaning dopo circa 20.000km..

Dal punto di vista delle prestazioni mi sembra un battistrada intelligente, spero solo che non siano rumorose.. in teoria non dovrebbero poichè come si vede dalla foto i bordi dei tasselli sono appositamente smussati, questo dovrebbe impedire le scalettature man mano che si fanno chilometri.. è un'accortezza che mi ha sempre incuriosito fin da quando le vidi la prima volta qualche anno fa.. comunque vi farò sapere sicuramente come vanno non appena avrò modo di testarle..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si la spalla in ingresso è importantissima, fondamentale, ma l'auto poggia su tutto il pneumatico e percorrendo una curva la gomma con le scanalature longitudinali appoggia sempre ed uniformemente al suolo. Cosa che non fa una direzionale (o meglio, non prettamente nello stesso modo).

Comunque, come ogni cosa, si deve ricordare che il progresso tecnologico è sempre più avanti delle nostre conoscenze, e che quindi bisogna valutare poi nella realtà se il gap (sotto questo specifico aspetto) che un tempo poteva fare la diffferenza sia ancora presente.

P.S. le conti 2 sò vecchie come al cucco. Troppo anziane per essere rappresentative del genere di gomma che dicevo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In fondo quello che importa a me è che devono essere prima di ogni altra cosa eccellenti in frenata; non tollero che se io inchiodo sul dritto su asfalto bello e asciutto e magari pure bello caldo in estate mi entri l'ABS. Se ho bisogno di frenare repentinamente la macchina si deve fermare subito, non deve slittare.. (e con le Conti SC2 era un continuo).

Detto questo va da se che se sono buone in frenata saranno altrettanto buone in trazione perchè l'aderenza longitudinale è sempre la stessa.... voglio buona aderenza sul bagnato (se così è, lo saranno altrettanto sull'asciutto) e buona capacità di evacuare l'acqua in caso di pozze.. tutto ciò che ho appena elencato determina la sicurezza nel 90% delle condizioni di guida... se hanno queste caratteristiche sono già soddisfatto, sicuramente apprezzerei che siano silenziose... se poi non sono iperefficaci al 110%, ma solo al 90 nelle curve assassine da gomme fischianti mi importa poco, sono occasioni rare nell'uso prevalente che faccio di questa macchina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Fa sapere Luca perché mi sa che sarò costretto a prenderle anche io.
Soprattutto coomenta su guida sportiva, grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus V12 Evo K110 (235/45 R17 XL)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non vi farò sapere un c***o perchè (ovviamente) quando sono arrivato li non c'erano!!! Il fornitore del mio gommista ha sbagliato a mandargliele e gli sono arrivate li due Falken ZIEX ZE-912..

http://falkentire.com/tires/car-tires

Immagine

Mi sono incazzato come una bestia perchè oggi avevo l'appuntamento per cambiare le gomme anche alla Volvo (avevo ordinato delle Nexen, ricordo che ha 450.000km, poche pretese prestazionali quindi volevo spendere poco senza andare sulle cinesi) e anche con quella sono arrivate sbagliate, guardacaso sempre delle Falken, stesso modello!!! :roar: :roar: E l'ultima volta che sono stato da loro (con la cabrio), anche quella volta erano arrivate le gomme sbagliate!!

Solo che di andare avanti altri giorni col ruotino in attesa che arrivassero le Hankook (chissà quando poi, evidentemente non erano a magazzino e il fornitore si è guardato bene di dirglielo, sbattendogli sul camion un po' di Falken che evidentemente aveva da far fuori).. e siccome ho già abbastanza gatte da pelare gli ho detto di montarmele e buona notte, visto che almeno la misura era giusta.. tanto male spero che non siano (non le ho provate come si deve ancora, sono solo tornato a casa e gli ho fatto la pressione come dico io).

Mi girano le palle però perchè le Hankook erano XL con indice di carico 97, queste credo che siano normali, come le continental che avevo su, con indice di carico 94.. :[[ E poi le Hankook avevano un indice consumi/aderenza C-C, mentre queste falken G-C (G per quanto riguarda i consumi).. poi non so quanto sia verosimile questo nuovi indice, però tant'è..

E quando mi hanno detto che le Falken per la Volvo sarebbero costate 40€ in più la mia faccia è stata più o meno questa: :v .... "ok, va bene, possiamo fargliele allo stesso prezzo.." ah ecco, lo credo bene.. forse hanno capito che stavo per inalberarmi e rischiavano di perdersi oltre che la sostituzione di 6 gomme tutte in una volta anche un cliente con 3 auto in un colpo solo... alla fine mi hanno regalato uno spray per sghiacciare il parabrezza.. va beh, lo darò a mia madre che alle 7 di mattina praticamente deve tirarlo via con lo scalpello..


Mi va bene che le Falken invece costavano 20€ a gomma in meno delle Hankook però che c***o.. vi farò sapere come vanno queste, dovrebbero essere delle gomme comunque più o meno dello stesso livello... sul sito le inseriscono fra le tre gomme che pubblicizzano come orientate alla sportività.. vedremo come si comportano... per ora la rumorosità mi sembra nella norma, venendo a casa ho fatto apposta un breve tratto di Tangenziale.. ovviamente si devono ancora fare, nei prossimi giorni cercherò di carpire qualcosa in più..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#10 Messaggio da leggere da enzolin »

Non sono certamente la stessa cosa però io sulla cabrio in primavera ho montato le Falken FK-452.

Immagine

Non sono per niente male, per i miei gusti hanno una mescola un tantinello morbidina ma per quel che riguarda la carcassa niente da dire.

Giusto oggi ho fatto un bel giro in montagna e su strade umidicce con ghiaino sale e temperature prossime allo zero, anche in curva accelerazione e frenata si sono comportate bene.

Sono anche discretamente confortevoli.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Azz Luca non te ne va bene una ... Io comunque li avrei mandati a quel paese . Se è la terza volta che capita vuol dire che non è un caso ... Che gente !
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh lo so Fra, di solito lo faccio (infatti con la cabrio l'avevo fatto, gliele avevo fatte mandare indietro)... ma volevo levarmi il pensiero proprio non avevo la forza per affrontare altri sbattimenti... possono essersi scusati anche mille volte e avermi regalato lo sghiacciante, per carità apprezzo il gesto, di questi tempi c'è anche chi ti manda a cagare pur sapendo d'essere nel torto, però la prossima credo che ci penserò due volte se andare ancora da loro o no, perchè va bene tutto, ma 3 su 3.. :eyeroll:

Comunque ieri sera le ho provate un pochino, senza strafare.. la sensazione che ho è che siano più morbide.. non so se di mescola o di carcassa o cosa, ma mi sembrano più confortevoli delle Continental SC2 che avevo su.. devo ancora capire se sia un pregio o un difetto (e cioè se abbiano una carcassa molto morbida o se semplicemente siano "fatte meglio").. la tenuta non l'ho ancora sperimentata, ma sicuramente male non sono, altrimenti in un paio di frangenti l'avrei avvertito, anche se non ci ho dato dentro gran che.. poi ripeto che si devono ancora fare (sappiamo che il rendimento vero si riscontra quando si rimuove il primo strato esterno della gomma nuova).

Confermo la rumorosità nella norma.. una cosa che ancora devo capire è se siano meno comunicative delle precedenti.. mi sembra di sentire un po' di meno la strada (tipo di asfalto, asperità o meno) attraverso le mani strette sul volante.. però, devo ancora verificare bene..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#13 Messaggio da leggere da ice-02 »

ciao luk io le ho usate e sicuramente una gomma molto rodata perche come dire anzianotta come disegni io le usavo gia nel 96 con il 106 e come dici tu ti confermo che e una gomma morbida , e sportiva giustamente io le ho provate su un altro mezzo e misura ...ma per me erano ottime , non so che chilometraggi potra fare ..cmq credo che non te ne pentirai :wink: :wink:
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per morbida intendi di mescola o di carcassa? Tu quanti km ci hai fatto e in che modo? Chiaramente è tanto per avere un'idea, nel senso se rispetto ad altre gomme si sono mangiate velocemente o se sono durate, ovviamente auto e misure molto diverse.. oggi piove, se il traffico me lo permette proverò a sentire un po' come stanno aggrappate all'asflato bagnato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#15 Messaggio da leggere da ice-02 »

luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio :( :( :( :( .cmq sono gomme japanesi e molto usate in america come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

La Advan son conosciutissime su pista, non so in ambiente normale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#17 Messaggio da leggere da ice-02 »

gheso ha scritto:La Advan son conosciutissime su pista, non so in ambiente normale
io non tanto tempo fa ne avevo trovate stradali ma in italia non so neanche se le commerciano io le avevo trovate in germania ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io che bazzico l'"ambiente normale" non le ho mai sentite prima.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma non è che state confondendo le Advan (che fa la Yokohama) con le Avon?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#20 Messaggio da leggere da ice-02 »

vinsempre ha scritto:Ma non è che state confondendo le Advan (che fa la Yokohama) con le Avon?
no le avon sono esclusivamente da pista (credo)..le advan (yokohama)sono anche stradali
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite