SHELL: V-POWER benzina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Furano
Utente

Re: SHELL: V-POWER benzina

#21 Messaggio da leggere da Furano »

Lucantropo ha scritto:
Furano ha scritto:confrontandola alla normale 95ottani
Solo per chiarire... Desertstorm non sta facendo il paragone con la 95 ottani che come lui, molti di noi proprio non usano... ma con le altre benzine da 100 ottani, in particolare nel suo caso la BluSuper.

Desert, non riesci a provare a fare BluSuper in un altro distributore ? Non è che magari quello di prima ti "fregava"...? :eyeroll:

Io di differenze così marcate fra le varie 100 ottani non ne ho proprio sentite.. magari potresti provare a fare adesso un altro pieno di BluSuper (ma in un altro distributore) e vedere se noti ancora la differenza.. poi rifai la V-Power, poi provi magari con la WR100 e poi di nuovo con la V-Power così vedi se con la V-Power i benefici così netti sono la regola o se si è trattato di un caso o di effetto placebo.. :pirate:
Io intendevo che all'ora nn c'era cosi tanta differenza in un motore sportivo come quelli motociclistici,poi magari nel tempo han cambiato qualcosa nella formulazione della benzina,io nel saab ho sentito più differenza con la Tamoil che costa anche decisamente meno della Vpower
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Wr100 qui è un po complicato farla. Ci sono pochissimi distributori che ce l'hanno.
Per toglierti il tarlo dalla testa fai uno sforzo e una volta far qualche km più e falla li.. poi ci fai sapere.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Okey :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#24 Messaggio da leggere da " " »

io ormai da secoli uso solo la benzina normale da 95 ron (o quello che é), ma ho sempre notato (anche su diverse auto) come all'occasione, tra le 'speciali' che volevo di tanto in tanto riprovare, la V-Power apparisse nettamente e regolarmente la migliore. La Blu dell'Eni era davvero poco, a volte addirittura difficile da distinguere dalla 'normale', la Tamoil WR100 sicuramente meglio, ma la V-Power a me personalmente dava sempre l'impressione di una maggiore resa rispetto a qualunque altra.
Certo il pieno é sempre una fucilata...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Anche a te il pieno rendeva meno km?

ImmagineImmagineImmagine

" "
Utente

#26 Messaggio da leggere da " " »

no. anche se non facevo controlli in maniera scientificissima sulla percorrenza, é cmq sicuro che meno non ne facevo
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmmm questo è strano......

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

[quote="" ""]io ormai da secoli uso solo la benzina normale da 95 ron (o quello che é), ma ho sempre notato (anche su diverse auto) come all'occasione, tra le 'speciali' che volevo di tanto in tanto riprovare, la V-Power apparisse nettamente e regolarmente la migliore. La Blu dell'Eni era davvero poco, a volte addirittura difficile da distinguere dalla 'normale', la Tamoil WR100 sicuramente meglio, ma la V-Power a me personalmente dava sempre l'impressione di una maggiore resa rispetto a qualunque altra.
Certo il pieno é sempre una fucilata...[/quote]

A quando risale questo confronto con l'ENI?

Lo chiedo perchè fino a marzo del 2011 era a 98 ottani, e poi è passata a 100.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
" "
Utente

#29 Messaggio da leggere da " " »

un po' più di un anno fa avrò provato una volta la eni anche da 100 ron, bene o male sempre nulla di eclatante (ma anche sempre abbastanza adeguata al proprio prezzo), però a questo punto non ci farei caso più del dovuto, perché per essere scientifici e attendibili credo che per correttezza avrei dovuto farci almeno 2-3-4 prove diverse...
desertstorm ha scritto:Mmmmm questo è strano......
beh secondo me no, anzi, sicuramente ti é venuto il piede più allegro, evidentemente :D
cmq ora mi state facendo tornare la curiosità... appena c'é modo :$ mi tolgo lo sfizio e ricomincio a fare qualche prova...
nel frattempo ognuno riporti la sua esperienza (ben inteso magari tutti alla stessa maniera, tipo che ogni volta si arriva quasi a secco o cmq in riserva, si fa il pieno e almeno 2-3 rifornimenti successivi solo con la stessa benzina)

Furano
Utente

#30 Messaggio da leggere da Furano »

C'è poi anche la IP 100RON che non ho mai provato e quasi quasi,visto che ce lìho di comodo,2 o 3 volte provo a farla
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Furano
Utente

#31 Messaggio da leggere da Furano »

Ahhhh,interrogato un conoscente che lavora nelle raffineria e... svelato il magico segreto delle benzien "speciali" era una conferma perchè le stesse cose me le aveva dette tempo fa un cliente che lavora in Eni a Milano.
Ora devo solo procurarmi dei semplici,ma puri, componenti da aggiungere alla comune 95RON e fare 1 prova di verifica :v
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Qual'è questo segreto :))

ImmagineImmagineImmagine

Furano
Utente

#33 Messaggio da leggere da Furano »

desertstorm ha scritto:Qual'è questo segreto :))
Prima faccio la prova e poi spiffero tutto ahahha
Ma son davvero un pirlone perchè mio zio ha continuato per anni a trasportare questi prodotti in ADR e me lo diceva pure in quali raffinerie li portava,solo che io nn ho mai associato.
E ora capisco perchè una moto modificata alzando di parecchio il rapporto di compressione andava meglio quando mettevo un'additivo pulitore della benzina,semplice,contiene 2 di questi componenti in alta percentuale...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Facci sapere... mi pare di intuire che il tuo contatto ti abbia detto che si tratta di normale 95ron, semplicemente additivata.... mi sta bene, non sarebbe nulla di rivelatorio... però sarebbe interessante sapere QUALI additivi siano.. e quanto costano separati, perchè io tempo mi ero fatto due calcoli e considerando che una boccetta per 40lt (e nel mio serbatoio ce ne vanno quasi 60) costava 15-16€... (e poi era o solo per gli ottani, o solo per fare da detergente)... alla fine era di gran lunga più conveniente fare la benzina speciale, che contiene entrambe le proprietà, presumo nella stessa concentrazione più o meno.. e non devi nemmeno stare li a farti i miscugli fai da te..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

" "
Utente

#35 Messaggio da leggere da " " »

desertstorm ha scritto:Se devo essere sincero non mi aspettavo una cosi tanta differenza, e se l'avessi immaginato prima.............

Ero sempre convinto che essendo una 100 ottani la Eni e una 100 la shell le differenze erano impercettibili.

E invece ..... non riesco a capire.... la Eni allora cos'è? Perche tutta sta differenza se la professano comunque per una 100 ??
Bahhhh........
secondo me, come per altre questioni (potenza/cv ecc) il potere antidetonante può essere un'ottimo riferimento iniziale per distinguere le benzine, ma é probabile non sia l'unico valore da considerare...
un po' come se io avessi 160 cv solo a 6000 giri oppure 160 cv per un certo range, fino a 6000 giri... magari un carburante dimostra maggiore sfruttabilità in più condizioni (gas parzializzato, ripartenze ecc) grazie anche ad altri fattori... ? boh?

e comunque fu così, che sfogliando l'enciclopedia notiamo anche delle info interessanti sul rilevamento del n° di ottano:
" MON (Motor Octane Number)
è una prova più severa, dove il motore di prova è il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico, con il motore che ha un regime di rotazione superiore, inoltre l'anticipo d'accensione è più alto rispetto al metodo RON, per testare il potere antidetonante. "

e vediamo ad esempio che la Eni Blu Super ha 100 come ron, ma valore 87 come mon, mentre la Shell V Power ha 100 ron e 88 mon, quindi a dare qualcosina in più in qualche genere di prova...

ma in realtà tutto ciò é solo un' introduzione alla domanda:
dato che come appena scoperto esiste anche la IP PLUS 100, chi ha provato invece la IES 98 PLUS e la San Marco Petroli F101 ???? e soprattutto chi le conosceva ????
http://en.wikipedia.org/wiki/Octane_rat ... ne_ratings

Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io la IES PLus98 e la IP Plus100 (prima era 98 anche lei) non sono mai riuscito a reperirle ad un prezzo abbastanza concorrenziale da provarle.

Immagine
+ Lexus CT200h

Furano
Utente

#37 Messaggio da leggere da Furano »

Gli elementi addittivanti sono principalmente 3,uno x gli ottani,uno per la migliore polverizzazione ed accensione ed uno come detergente,poi annusatela e mi saprete dire...
La WR100 invece ha un odore differente.

Mi ha pure detto ke anche il gasolio è tutto uguale tranne per l'ENI che lo richiede con un tenore di zolfo minore delle altre
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Furano ha scritto:Gli elementi addittivanti sono principalmente 3
Quindi in sostanza dovrei svuotare tre boccette ad ogni pieno? anzichè 100€, mi costerebbe 150 ! :@ Decisamente meglio pagare il sovrapprezzo alla pompa e mettere direttamente la Super.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri sera mi sono dimenticato di fare l'altra strada per andare a fare benzina.. così, siccome ho due benzinai Shell di strada per casa e che dovevo solo rabboccare meno di mezzo serbatoio in vista di un viaggio lungo che ho da fare oggi pomeriggio mi son detto, va beh, metto la V-Power, dai..

beh, col cavolo!!!!!!!!!!!

Il primo benzinaio, verde 1.70, V-Power 1.989 +29€cent\lt !

Il secondo, verde 1.68, V-Power come sopra... +31€cent\lt !!!

30 CENTESIMI IN PIù AL LITRO!!!!!!!! AVETE LETTO BENE!!

Ho avuto una sola reazione:
L-A-D-R-I- !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho messo la verde, tanto oggi svuoto il pieno, domattina torno a rimettere la Tamoil WR100 che li la pago 1.80 o forse adesso anche di meno visto che sono scesi un po' i prezzo.. :fuck:

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#40 Messaggio da leggere da SABBONE »

e quale dovrebbe essere il giusto differenziale rispetto alle benzine "speciali" ?
(Consumi)[/center]
Rispondi