9-3NG - Xeno , luce ingiallita
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG - Xeno , luce ingiallita
buonasera,
ho notato che il faro destro della mia auto fa una luce un pò tendente al giallo rispetto al faro sinistro che presenta una luce bella bianca.
ho i bixeno di serie, l'auto ha ormai 6 anni, però le due lampade allo xeno (faro dx e sx) le avevo cmabiate circa 3 anni fa (con delle philips)
mi chiedo e cortesemente vi chiedo,
se una luce rispetto all'altra è più tendende al giallo, è la stessa lampada che si sta usurando oppure è un problema di elettronica, di ballast, di centralina dei fari, oppure di lente che si è opacizzata ?
Consigli in merito ?
Cambiare la lampada, ovviamente in coppia, quindi con smontaggio dei due fari, con conseguenti rischi a mettere le mani in fari bixeno di due anni oppure aspettare che si esaurisca completamente e ingiallisca del tutto ?
La luce che proietta è' gialla, ma non di molto, nella guida non mi sono accorto di nulla.....si nota l'ingiallimento osservando il muso dell'auto, un faro è bianco puro, l'altro tendende al giallo
Settimana prossima avrò la revisione ministeriale, eventualmente possono controllare la luminosità dei due fari e consigliarmi sul da farsi o mi "bocciano" l'auto ?
Ripeto la luce del faro destro è un pò tendente al giallo rispetto al faro sinistro, se si guarda il solo faro destro ingiallito non si nota molto, guardando i due fari insieme si nota l'ingiallimento.
Grazie
ho notato che il faro destro della mia auto fa una luce un pò tendente al giallo rispetto al faro sinistro che presenta una luce bella bianca.
ho i bixeno di serie, l'auto ha ormai 6 anni, però le due lampade allo xeno (faro dx e sx) le avevo cmabiate circa 3 anni fa (con delle philips)
mi chiedo e cortesemente vi chiedo,
se una luce rispetto all'altra è più tendende al giallo, è la stessa lampada che si sta usurando oppure è un problema di elettronica, di ballast, di centralina dei fari, oppure di lente che si è opacizzata ?
Consigli in merito ?
Cambiare la lampada, ovviamente in coppia, quindi con smontaggio dei due fari, con conseguenti rischi a mettere le mani in fari bixeno di due anni oppure aspettare che si esaurisca completamente e ingiallisca del tutto ?
La luce che proietta è' gialla, ma non di molto, nella guida non mi sono accorto di nulla.....si nota l'ingiallimento osservando il muso dell'auto, un faro è bianco puro, l'altro tendende al giallo
Settimana prossima avrò la revisione ministeriale, eventualmente possono controllare la luminosità dei due fari e consigliarmi sul da farsi o mi "bocciano" l'auto ?
Ripeto la luce del faro destro è un pò tendente al giallo rispetto al faro sinistro, se si guarda il solo faro destro ingiallito non si nota molto, guardando i due fari insieme si nota l'ingiallimento.
Grazie
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: xeno, luce ingiallita
semplice banalità..per l'ìimpianto elettrico..hai provato a invertire le lampade?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dpn
Re: xeno, luce ingiallita
Seba9-3 ha scritto:semplice banalità..per l'ìimpianto elettrico..hai provato a invertire le lampade?
invertire della lampade xeno 8a scarica di gas), è un casino, non sono delle semplici lampadine, bisogna smontare il faro mi sa, paraurti idem, non mi sembra un lavoro da poco........a questo punto cambierei le lampade d1s o d2s, non ricordo cosa monta
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: xeno, luce ingiallita
Solo questione di usura, con il tempo succede.
Come è normale che non invecchino in coppia. Anzi, può benissimo succedere che non siano appaiate con lo stesso colore e che differiscano una dall'altra già da nuove
Come è normale che non invecchino in coppia. Anzi, può benissimo succedere che non siano appaiate con lo stesso colore e che differiscano una dall'altra già da nuove
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: xeno, luce ingiallita
quindi NON è un problema di ballast o di centralina del faro o di ossidazione o di sporco nelle lente o la lente stessa che si è ingiallita, usurata ?
Ho sentito di gente che ha cambiato la lampada xeno perchè ingiallita ma non ha risolto, non vorrei fare il lavoro per nulla
Io tirerei giù i fari e metterei queste, della xenolamp
http://www.xenonlamp.it/maxlux.htm
sta volta al posto della gradazione 4.300 passerei alle 5.000, che ne dite ?
che ne dite di xenolamp ? con 40 euro l'una me la caverei contro una botta per le philips o per le osram
quindi il giallo è sintomo di lampada difettosa ?
Ho sentito di gente che ha cambiato la lampada xeno perchè ingiallita ma non ha risolto, non vorrei fare il lavoro per nulla
Io tirerei giù i fari e metterei queste, della xenolamp
http://www.xenonlamp.it/maxlux.htm
sta volta al posto della gradazione 4.300 passerei alle 5.000, che ne dite ?
che ne dite di xenolamp ? con 40 euro l'una me la caverei contro una botta per le philips o per le osram
quindi il giallo è sintomo di lampada difettosa ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: xeno, luce ingiallita
Su di loro, per ora nulla da ridire.
Scusa, ma quanti anni ha la tua auto?
Scusa, ma quanti anni ha la tua auto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: xeno, luce ingiallita
gheso ha scritto:Su di loro, per ora nulla da ridire.
Scusa, ma quanti anni ha la tua auto?
l'ho scritto sopra, ho i bixeno di serie, l'auto ha ormai 6 anni, però le due lampade allo xeno (faro dx e sx) le avevo cambiate circa 3 anni fa (con delle philips)
problema di faro, centralina o provo prima cambiare la lampade ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: xeno, luce ingiallita
Scusami ma ho letto troppo velocemente.
Io in questo caso proverei cambiando le lampadine, oltretutto son il male minore
Io in questo caso proverei cambiando le lampadine, oltretutto son il male minore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
