Arrivederci

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SDEP
Utente

Arrivederci

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti,
è molto che non scrivo qui sul forum, ma comunque non mancavo di dare almeno un paio di letture a settimana per tenermi "aggiornato".
Tra pochi giorni venderò la mia saabina.
Emotivamente è un momento difficile, ogni tanto immaginavo che la storia sarebbe finita così, oppure che sarei andato ad accompagnarla al rottamatore, perchè prima o poi arriva sempre una fine.

E' stata una decisione che ho maturato in molti mesi onestamente... La mia saabina ha 10 anni e 190mila km sul groppone, probabilmente ne potrebbe fare anche altri 60mila però quest'anno ho iniziato ad avere delle noie.
Penso che ci sia una legge empirica non scritta secondo la quale da un certo punto in poi nella vita di un qualunque macchinario (ma forse anche per noi umani) accade qualche discontinuità per cui la frequenza dei guasti aumenta, in misura più o meno marcata, ma sensibile.
Quest'anno ho avuto problemi con gli alzacristalli, il pedale frizione, il climatizzatore e la valvola EGR che da parecchio tempo non si faceva sentire. Nonostante la pulizia accurata del sottoscritto, il comportamento è instabile e quando meno te lo aspetti si accende quella maledetta spia gialla. Infine, ho notato anche un leggero aumento dei consumi che non riesco a risolvere. Ora non riesco più a fare più di 18/19 km con un litro, quando fino all'anno scorso andavo fiero dei miei 22/23 km/l.
Dicevo che da mesi ci stavo pensando, alla fine ho deciso e la darò in permuta per una vettura nuova (volete sapere qual'è?). Ve lo dico, ovvio.... ma provate a fare una previsione :-)
Vi ringrazio tutti per i raduni fatti assieme e le chiacchierate...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
ZioTom
Socio

Re: Arrivederci

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ci sono qualche centinaio di modelli in listino... è difficile indovinare a caso :D
Comunque mi dispiace.. almeno il suo dovere l'ha fatto :)
Anche io la Multipla l'ho venduta per quel motivo: 9 anni e 220mila kilometri, non che non andasse bene, ma la frequenza dei piccoli guasti aumentava..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Chi è stato saabista lo resta per sempre, non vedo perche tu debba salutarci :))
Ci fa piacere comunque che tu continua a frequentare il forum e .....perche no, farci compagnia ai raduni :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SDEP
Utente

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

ZioTom ha scritto:Ci sono qualche centinaio di modelli in listino... è difficile indovinare a caso :D
Ciao ZioTom, proprio da te questa affermazione non me l'aspettavo :D

Dove pensi possa andare un saabista? In una concessionaria Mini? In una concessionaria Audi?
O stai pensando abbia preso una Picanto?! :))
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Qualcosa mi dice che vi siete spiaggiati nella stessa zona... :))

Buon acquisto allora, l'importante che comunque ogni tanto ritorni a farci visita!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giuseppe122
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

i saabisti sono come gli highlander....alla fine ne resterà solo uno!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio

#7 Messaggio da leggere da palla »

SDEP ha scritto:
ZioTom ha scritto:Ci sono qualche centinaio di modelli in listino... è difficile indovinare a caso :D
Ciao ZioTom, proprio da te questa affermazione non me l'aspettavo :D

Dove pensi possa andare un saabista? In una concessionaria Mini? In una concessionaria Audi?
O stai pensando abbia preso una Picanto?! :))
Una 9.5 nuova?
ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Per me è finito in Volvo anche lui :D

ZioTom
Socio

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

gheso ha scritto:Qualcosa mi dice che vi siete spiaggiati nella stessa zona... :))

Buon acquisto allora, l'importante che comunque ogni tanto ritorni a farci visita!
Spiaggiati.. sono mica un trichecone come te :D

throll
Socio

#10 Messaggio da leggere da throll »

ciao SDEP, in effetti è un bel pò che non ti si leggeva.
Mi spiace per la vendita..ma con un marchio che non produce più è molto probabile accada (fedeaero,aeroswiss..) scommetto anke io su una volvo: V50 station 1.6 diesel.
Se capiti dai suoceri potresti fermarti a pranzo con noi del SWC il 16 a Bondeno!
Cmq passa a salutarci ogni tanto sul forum :)
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A presto SDEP ci siamo incontrati molte volte e spero che quando possibile verrai a trovarci :)

PS: Anche secondo me Volvo
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto:Spiaggiati.. sono mica un trichecone come te :D

Ma se sei il doppio di me!!

Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Chi è stato saabista lo resta per sempre, non vedo perche tu debba salutarci :))
Ci fa piacere comunque che tu continua a frequentare il forum e .....perche no, farci compagnia ai raduni :)
QUOTO IN TOTO!

Buoni chilometri con la nuova auto, qualunque sia :)

giuseppe122 ha scritto:i saabisti sono come gli highlander....alla fine ne resterà solo uno!
Perchè? Tu hai deciso di lasciare? :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
giuseppe122
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non è che perchè da un mese ti sei preso una classic pensi adesso di essere McCloud! :D :D

rema ragazzo, rema........ :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

giuseppe122 ha scritto:non è che perchè da un mese ti sei preso una classic pensi adesso di essere McCloud! :D :D

rema ragazzo, rema........ :D
Ma che hai capito!!!!

Nel senso che IO non lascio la Saab :wink: ho preso la Classic, e HO RADDOPPIATO!!

Quindi, se ne "resterà uno solo", sarò IO :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ciao SDEP!
Peccato leggere ciò...ma prima o poi doveva accadere! I km li ha sul groppone!!
Secondo me una V40!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Quindi, se ne "resterà uno solo", sarò IO :D :D :D :D :D :D :D
hai fatto i conti senza l'oste.... :pirate: 8)
:D

Quando una Saab arriva a 8-10 anni si pone sempre un bivio... stringere i denti e superare il momento difficile (che non si sa mai quanto sia difficile ne quanto sia lungo)... o passare la mano.. diciamo che in quel momento bisogna vederla così:

Immagine

:))

SDEP, che dire, è sempre un dispiacere vedere un Saabista che lascia... però come hanno detto tanti,.. ormai la malattia l'hai presa, resisterai per un po', ma presto o tardi sentirai il bisogno di tornare all'ovile... :D :D :D

Con Volvo ti sentirai sicuramente a casa.. alla fine tutti quelli che di noi hanno sia l'una che l'altra mi pare che si trovino altrettanto bene... anche se Saab, per noi, è pur sempre Saab e ha quel quid in più... :)) :)) Ma Volvo è la naturale alternativa.. curioso invece come, mi pare, non valga lo stesso per i volvisti.. vorrà dire qualcosa..? :neutral: Forse loro si sentono più "tranquilli"... ? :eyeroll: il Saabista invece è sempre costretto ad un'esistenza travagliata... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

No dai, anche i Volvisti vedono di buon occhio il marchio Saab...
Diciamo che Volvo è uno dei pochi marchi non premium di immagine, ma piuttosto ricco di contenuti (e non parlo di applicazioni, navigatori fighi.. ma di quelli che contano) che non costa uno sproposito...

Lexus (ma anche Infiniti) è troppo limitata, Jaguar ti fa spendere..

Se proprio dovessi buttarmi sulla triade, prenderei Mercedes: sempre piaciute.. Bmw e Audi manco le guardo, non mi dicono proprio niente.

Saab.. era Saab, punto e basta :)

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono perfettamente in sintonia con te sulle considerazioni sui vari marchi.. anch'io l'unica tedesca che forse potrei mai prendere in considerazione è Mercedes... ma poi sinceramente penso che mi farebbe scappare il rapporto qualità prezzo.. perchè costano una fucilata e francamente non so se una Classe C valga tutta quella differenza di prezzo in più rispetto alle concorrenti non tedesche, ma qualcosa mi fa pensare di no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Sono perfettamente in sintonia con te sulle considerazioni sui vari marchi.. anch'io l'unica tedesca che forse potrei mai prendere in considerazione è Mercedes... ma poi sinceramente penso che mi farebbe scappare il rapporto qualità prezzo.. perchè costano una fucilata e francamente non so se una Classe C valga tutta quella differenza di prezzo in più rispetto alle concorrenti non tedesche, ma qualcosa mi fa pensare di no..
Io sono uno di quelli che se avesse 40mila euro in tasca, si comprerebbe una Superb full optional (automatica, integrale, di tutto e di più), o una V60 ben allestita, piuttosto che una classe C insipida.

Tuttavia, avessi trovato Classe E e S80 a pari prezzo.. diciamo che ci avrei pensato più di una volta :)
Non che alla mia manchi qualcosa eh...
Lieto di aver fatto cambiare idea a mio padre sulla 3er.. sarà l'oggetto del desiderio per molti, ma per me è solo una berlina piccola, scomoda, mal rifinita e con dotazione scarna (certo, anche veloce e molto gradevole da guidare, ma questo passa in secondo piano per me).

Ora come ora la Volvo sta andando benone, e ho intenzione di tenerla fino alla (sua) morte.. in futuro chissà, MB è tentatrice, ma ci vogliono i cash $$$ :D
Per Saab, se dovessi cambiare domani la mia sarebbe un dramma.. mi piace la Laguna coupè, ma non così tanto da giustificarne l'acquisto. Il resto boh... La Saab ha sempre qualcosa in più :)

Rispondi