[GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K110)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

Ha ragione Vin, almeno io le ho confuse.
Si, le Advan son la soglia sotto le Parada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio :( :( :( :( .cmq sono gomme japanesi e molto usate in america come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...

Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa distinta dalle Yokohama..... :)

Ci siamo capiti male allora :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#23 Messaggio da leggere da ice-02 »

vinsempre ha scritto:
ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio :( :( :( :( .cmq sono gomme japanesi e molto usate in america come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...

Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa distinta dalle Yokohama..... :)

Ci siamo capiti male allora :)
vin ho scritto male intendevo dire che sono come una sottomarca delle yokohama quasi sconosciuta in italia ...come le avon (se non sbaglio inglesi)ottime gomme anche quelle ...http://www.avontyres.it/car/zv3........ ... t...giusto per farci una cultura in merito ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

:) sì, capito cosa intendevi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#25 Messaggio da leggere da Miura »

Le Avon le ho su io......ma dipende dal modello!Le più sportive sono le ZZ3 e ZZ5(ci sono anche le ZZR in versione pista, con mescola tenerissima comunque omologate per uso stradale,dureranno poche migliaia di km,suppongo),poi ci sono le ZV5 che ho io e sono un pò più confortevoli(dato che ho la spalla 40 non volevo dei"mattoni" al posto delle gomme)e un pò meno performanti se portate all'estremo.Oneste e soprattutto buon prezzo,se non ricordo 110 euro l'una in misura 225/40-18.Le ZZ3 costavano una ventina di euro in più.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#26 Messaggio da leggere da ice-02 »

Miura ha scritto:Le Avon le ho su io......ma dipende dal modello!Le più sportive sono le ZZ3 e ZZ5(ci sono anche le ZZR in versione pista, con mescola tenerissima comunque omologate per uso stradale,dureranno poche migliaia di km,suppongo),poi ci sono le ZV5 che ho io e sono un pò più confortevoli(dato che ho la spalla 40 non volevo dei"mattoni" al posto delle gomme)e un pò meno performanti se portate all'estremo.Oneste e soprattutto buon prezzo,se non ricordo 110 euro l'una in misura 225/40-18.Le ZZ3 costavano una ventina di euro in più.
e le hai trovate facilmente in commercio ???
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#27 Messaggio da leggere da Miura »

Gommadiretto ha le ZV5 e le ZZ3,dai gommisti convenzionali(almeno quelli che conosco)non le ho mai viste.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#28 Messaggio da leggere da manu »

Luk, insomma come vanno queste quattro gomme? :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh da quando le ho messe ha solo che piovuto, quindi mi è difficile valutare alcuni aspetti... in linea di massima vanno bene, ma non le ho ancora frustate come si deve..

Mi sembrano un po' rumorosine come rotolamento in autostrada... ma pioveva come dio la mandava quando ci sono andato e vorrei prima che si facesse bene la faccia (non ha mai smesso di piovere da quando le ho montate e con l'asfalto bagnato si usurano di meno) prima di giudicarle in questo senso (anche se credo che siano invece parecchio rumorose sulle asperità/irregolarità stradali e quello non credo che migliorerà).. idem per l'aderenza che comunque promette piuttosto bene direi. Al tatto ho anch'io l'impressione, come dice Ice, che la mescola sia abbastanza morbida..

Domani forse c'è un po' di asciutto, speriamo perchè sta pioggia ha rotto.. :D Diciamo che in frenata sul bagnato se si frena un po' repentinamente l'ABS entra senza troppa difficoltà... ma forse sono un po' meglio delle Continental... ora aspetto di testare la frenata sull'asciutto... spero che siano decisamente meglio di prima perchè era l'aspetto più deludente.. anche se per quel che ho appurato in questi due anni da quando ce l'ho, la frenata della 9-3NG è davvero potentissima.. nonostante i dischi piccoli (285mm) che ha la mia (secondo me sono proprio le pinze che stringono da paura) e per evitare l'ingresso dell'ABS se si frena forte ci vorrebbe una gomma davvero davvero incollata all'asfalto per non farlo entrare..

Come evacuazione dell'acqua mi sembrano eccellenti, mi sono imbattuto in pozzangherone davvero alte e anche lunghe e non hanno mai fatto una piega..

Fatemi fare qualche altro centinaio di km e vi saprò dire qualcosa di più preciso !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#30 Messaggio da leggere da manu »

OK :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

adesso per natale devi regalarti queste !! :D :D :$ :$ :@

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, oggi ho sperimentato un po' meglio la tenuta in curva su strada asciutta di queste nuove gomme... devo dire che sono rimasto colpito molto positivamente.. temperatura esterna +5°c, asfalto asciutto (oggi c'è il sole)... ho percorso uno svincolo che faccio spesso alla stessa velocità, solo che questo svincolo pian piano stringe.. le gomme mi ispiravano però decisamente maggiore aderenza rispetto alle Continental che avevo prima, così anzichè rallentare l'ho lasciata sfilare.. condizione in cui con le precedenti gomme avrei avvertito le prime avvisaglie di perdita di aderenza mentre in questo caso niente, perfettamente incollate alla strada facendo capire che il loro limite era decisamente più in la..

Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:

Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.

Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#33 Messaggio da leggere da ice-02 »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, oggi ho sperimentato un po' meglio la tenuta in curva su strada asciutta di queste nuove gomme... devo dire che sono rimasto colpito molto positivamente.. temperatura esterna +5°c, asfalto asciutto (oggi c'è il sole)... ho percorso uno svincolo che faccio spesso alla stessa velocità, solo che questo svincolo pian piano stringe.. le gomme mi ispiravano però decisamente maggiore aderenza rispetto alle Continental che avevo prima, così anzichè rallentare l'ho lasciata sfilare.. condizione in cui con le precedenti gomme avrei avvertito le prime avvisaglie di perdita di aderenza mentre in questo caso niente, perfettamente incollate alla strada facendo capire che il loro limite era decisamente più in la..

Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:

Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.

Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.
sono contento per te ... forse l unica pecca possono essere i kilometraggi un po limitati ....forse pero ....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' possibile, infatti toccando il battistrada con le dita, specie ora che si è usurato lo strato superficiale, mi sembrano effettivamente abbastanza morbide..

Comunque non mi dispero, considerando che, pur con un turno in pista, con le Continental che avevo prima ci ho percorso 45,000km e considerando il battistrada residuo sarei arrivato a farne penso 60,000 in totale (se solo non li avessi forate tutte!!), con queste magari 40,000 ce lo faccio comunque..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#35 Messaggio da leggere da ice-02 »

io con le nangkan mi sono fermato a 35000 e devo cambiarle non tanto per il battistrada ..ma 2 gomme nel bordo sono andate giu tanto da vedere la tela ormai ...cmq contento lo stesso ....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stamattina ho usato la Volvo, sulla quale se ricordate ho montate le stesse identiche gomme, ma in misura 195/60 R15... mi hanno fatto un'ottima impressione, tratti di strada o puliti (ma bagnati) oppure strade misto asfalto/neve paciugata dalla pioggia dove non era passato lo spazzaneve.. si sono comportate egregiamente.

Ho provato anche a fare una bella inchiodata su asfalto bagnato, ma comunque freddo... nessuno slittamento.. per cui direi che come mescola fanno davvero bene presa sull'asfalto.. anche bagnato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo man mano che le guido l'ottima impressione sulla tenuta di strada di queste gomme (anche se per ora le ho guidate solo durante la stagione invernale, con le temperature estive vedremo)... ieri ho fatto la Cisa all'andata era asciutta (ma fredda) al ritorno era sia fredda che bagnata.. pioveva proprio... :)) Ho sempre avuto l'impressione di ottimo mordente... trovo che abbiano davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Alla fine della fiera mi piacciono e le consiglio.. solo solo un po' rumorose in autostrada... non tantissimo, ma sicuramente un po di più di quelle che possono definirsi (silenziose)... ormai le ho montate da 3 mesi, circa 5-6,000km fatti quindi la "faccia" ormai si fatta e strafatta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dopo il giro di oggi per il pranzo a Parma, acqua tutto il giorno... devo dire che sono davvero entusiasta del rendimento di queste gomme sul bagnato.. fra l'altro li a Parma penso non sia ancora arrivata la notizia della scoperta dell'asfalto drenante.. ma queste Falken sono sempre incollate all'asfalto e danno davvero una sicurezza enorme.. sarà la mescola, ma sono veramente straordinarie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ottimo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque penso che per chi avesse possibilità di sceglierle, io come forse qualcuno ricorda me le sono ritrovate li da montare e per non perdere altro tempo le ho messe.. dovrebbe valere la pena montare l'altra versione di punta, l'ultima uscita, l'AZENIS FK-453.. dipende un po' dall'esigenza di ognuno.

Sul sito hanno 3 modelli di punta: http://falkentire.com/tires/car-tires

ZIEX ZE-912 (le mie), che come si vede dal disegno sono pensate proprio per la pioggia..

AZENIS FK-453.. che dal disegno direi essere adatte più alla stagione estiva, avendo solo le scanalature longitudinali per l'acqua, ma non c'è comunicazione laterale per evacuarla (un po' come molte Continental).. in ogni caso non sono gomme prettamente da asciutto e comunque sono descritte come quelle che dovrebbero fornire le prestazioni più elevate in assoluto della gamma.

FK-452.. Hanno il disegno a V, quindi dovrebbero essere sicuramente ottime sull'acqua, ma di solito è un disegno che si rivela piuttosto rumoroso.. anche se questa è una mezza V, quindi magari non sono così male.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti