[GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K110)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Si, le Advan son la soglia sotto le Parada
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio![]()
![]()
![]()
.cmq sono gomme japanesi e molto usate in america come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...
Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa distinta dalle Yokohama.....
Ci siamo capiti male allora


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
vin ho scritto male intendevo dire che sono come una sottomarca delle yokohama quasi sconosciuta in italia ...come le avon (se non sbaglio inglesi)ottime gomme anche quelle ...http://www.avontyres.it/car/zv3........ ... t...giusto per farci una cultura in merito ...vinsempre ha scritto:ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio![]()
![]()
![]()
.cmq sono gomme japanesi e molto usate in america come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...
Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa distinta dalle Yokohama.....![]()
Ci siamo capiti male allora



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
e le hai trovate facilmente in commercio ???Miura ha scritto:Le Avon le ho su io......ma dipende dal modello!Le più sportive sono le ZZ3 e ZZ5(ci sono anche le ZZR in versione pista, con mescola tenerissima comunque omologate per uso stradale,dureranno poche migliaia di km,suppongo),poi ci sono le ZV5 che ho io e sono un pò più confortevoli(dato che ho la spalla 40 non volevo dei"mattoni" al posto delle gomme)e un pò meno performanti se portate all'estremo.Oneste e soprattutto buon prezzo,se non ricordo 110 euro l'una in misura 225/40-18.Le ZZ3 costavano una ventina di euro in più.



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Mi sembrano un po' rumorosine come rotolamento in autostrada... ma pioveva come dio la mandava quando ci sono andato e vorrei prima che si facesse bene la faccia (non ha mai smesso di piovere da quando le ho montate e con l'asfalto bagnato si usurano di meno) prima di giudicarle in questo senso (anche se credo che siano invece parecchio rumorose sulle asperità/irregolarità stradali e quello non credo che migliorerà).. idem per l'aderenza che comunque promette piuttosto bene direi. Al tatto ho anch'io l'impressione, come dice Ice, che la mescola sia abbastanza morbida..
Domani forse c'è un po' di asciutto, speriamo perchè sta pioggia ha rotto..
Come evacuazione dell'acqua mi sembrano eccellenti, mi sono imbattuto in pozzangherone davvero alte e anche lunghe e non hanno mai fatto una piega..
Fatemi fare qualche altro centinaio di km e vi saprò dire qualcosa di più preciso !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:
Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.
Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
sono contento per te ... forse l unica pecca possono essere i kilometraggi un po limitati ....forse pero ....Lucantropo ha scritto:Ragazzi, oggi ho sperimentato un po' meglio la tenuta in curva su strada asciutta di queste nuove gomme... devo dire che sono rimasto colpito molto positivamente.. temperatura esterna +5°c, asfalto asciutto (oggi c'è il sole)... ho percorso uno svincolo che faccio spesso alla stessa velocità, solo che questo svincolo pian piano stringe.. le gomme mi ispiravano però decisamente maggiore aderenza rispetto alle Continental che avevo prima, così anzichè rallentare l'ho lasciata sfilare.. condizione in cui con le precedenti gomme avrei avvertito le prime avvisaglie di perdita di aderenza mentre in questo caso niente, perfettamente incollate alla strada facendo capire che il loro limite era decisamente più in la..
Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:
Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.
Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Comunque non mi dispero, considerando che, pur con un turno in pista, con le Continental che avevo prima ci ho percorso 45,000km e considerando il battistrada residuo sarei arrivato a farne penso 60,000 in totale (se solo non li avessi forate tutte!!), con queste magari 40,000 ce lo faccio comunque..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Ho provato anche a fare una bella inchiodata su asfalto bagnato, ma comunque freddo... nessuno slittamento.. per cui direi che come mescola fanno davvero bene presa sull'asfalto.. anche bagnato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Alla fine della fiera mi piacciono e le consiglio.. solo solo un po' rumorose in autostrada... non tantissimo, ma sicuramente un po di più di quelle che possono definirsi (silenziose)... ormai le ho montate da 3 mesi, circa 5-6,000km fatti quindi la "faccia" ormai si fatta e strafatta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Sul sito hanno 3 modelli di punta: http://falkentire.com/tires/car-tires
ZIEX ZE-912 (le mie), che come si vede dal disegno sono pensate proprio per la pioggia..
AZENIS FK-453.. che dal disegno direi essere adatte più alla stagione estiva, avendo solo le scanalature longitudinali per l'acqua, ma non c'è comunicazione laterale per evacuarla (un po' come molte Continental).. in ogni caso non sono gomme prettamente da asciutto e comunque sono descritte come quelle che dovrebbero fornire le prestazioni più elevate in assoluto della gamma.
FK-452.. Hanno il disegno a V, quindi dovrebbero essere sicuramente ottime sull'acqua, ma di solito è un disegno che si rivela piuttosto rumoroso.. anche se questa è una mezza V, quindi magari non sono così male.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
