9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
poi ovvio che finché siamo qua, sul forum il tutto va sempre considerato come un totosaab (quale é).
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Provato col tester.0.3 ohm tra il centrale ed i laterali,0.56 ohm tra i 2 laterali.
Collegato il tubo "C" direttamete alla wastegate,qualche sgasata (attorno ai 1.500-2.000 giri) ma non sembra muoversi.Anzi pare propeio ferma.
Oggi alle 5 faccio la prova scollegando la Apc. Vediamo...
La pompa della benzina non l'ho presa in considerazione è vero. Però se fosse lei mi darebbe problemi anche a 3/4 si gas. Sbaglio?
Curiosità... Il cambio automatico non centra nulla,vero?
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Non capisco perchè hai collegato il tubo C alla Wastegate... non fare pasticci con i collegamenti.. collega ogni tubo al suo componente.. tubi sani e solidi...
Si, il tubo centrale è quello che va alla WasteGate, non a caso c'è scritto W sul terminale... però francamente se è rotto non capisco come potrebbe tenere chiusa la WG, la pressione sfogherebbe dalla fessurazione del tubo e la WG dovrebbe aprirsi.
Comunque, sostituisci tutti i tubi così almeno su questo ti togli il pensiero (andrebbero meglio dei tubi siliconici però, non normale gomma, perchè la gomma si cuoce in quel punto vicino al turbo, mentre i tubi siliconici durano di più e non tendono a screpolarsi per il calore). I Tubi devono essere belli stretti sugli innesti.
Comunque, fai la prova di scollegare il connettore dell'APC e poi facci sapere come va... in questo modo proteggi anche il tuo motore poichè escludendo l'APC (la presunta causa del problema) eviti che il tuo motore finisca sempre sull'orlo del pericolo.. perchè si ferma al base boost.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Gliel'ho detto io, è una prova da fare per testare la wastegate e farla lavorare in base-boost.Lucantropo ha scritto:Non capisco perchè hai collegato il tubo C alla Wastegate...
Probabilmente non ha sgassato abbastanza se non l'ha vista aprirsi, oppure è bloccata.
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Risultato: anche con APC scollegata (elettricamente) ha lo stesso problema.
Il turbo non è a pressione base,ma continua a spingere. Inizio ad aver paura...
Jean,una domanda... Posso provarla su strada facendo questo "bypass",oppure c'è qualche rischio?jpm ha scritto:Gliel'ho detto io, è una prova da fare per testare la wastegate e farla lavorare in base-boost.Lucantropo ha scritto:Non capisco perchè hai collegato il tubo C alla Wastegate...
Probabilmente non ha sgassato abbastanza se non l'ha vista aprirsi, oppure è bloccata.
Per ora ho fatto la prova da fermo,accelerando manualmente tramite il comando del gas. Dici che devo sgasare più forte?
Pure a te?PILLO ha scritto:succede anche a me sulla 9.5 a marce alte (4a e 5a,piu' la 4a direi) quando la lancetta turbo entra leggermente sul rosso (prima non ci entrava sul rosso) .non so se dipenda dall'alce.adesso non ho tempo ma poi andro' piu' a fondo al problema . (non penso cmq sia la pompa benzina ,cambiata 2 anni fa).
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Boh... L'idea del cambio l'ho lanciata liLucantropo ha scritto:No il cambio non direi proprio.
Non capisco perchè hai collegato il tubo C alla Wastegate... non fare pasticci con i collegamenti.. collega ogni tubo al suo componente.. tubi sani e solidi...![]()
Si, il tubo centrale è quello che va alla WasteGate, non a caso c'è scritto W sul terminale... però francamente se è rotto non capisco come potrebbe tenere chiusa la WG, la pressione sfogherebbe dalla fessurazione del tubo e la WG dovrebbe aprirsi.
Comunque, sostituisci tutti i tubi così almeno su questo ti togli il pensiero (andrebbero meglio dei tubi siliconici però, non normale gomma, perchè la gomma si cuoce in quel punto vicino al turbo, mentre i tubi siliconici durano di più e non tendono a screpolarsi per il calore). I Tubi devono essere belli stretti sugli innesti.
Comunque, fai la prova di scollegare il connettore dell'APC e poi facci sapere come va... in questo modo proteggi anche il tuo motore poichè escludendo l'APC (la presunta causa del problema) eviti che il tuo motore finisca sempre sull'orlo del pericolo.. perchè si ferma al base boost.
Appena posso fermarla un paio di giorni smonto i tubetti e li cambio.Tanto è un lavoro da fare...
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
La prova di prima la puoi fare anche in marcia, ma fai prima da fermo.
Dagli nel gas, non aver paura, non basta farla andare a 2000 giri: devi farla andar su come quando fai una sfollata.
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Già,è vero. Perchè è come se "lavora" solo meccanicamente.jpm ha scritto:Se la valvola APC è bloccata nella posizione sbagliata non serve togliere il connettore!
Domani ci riprovo!jpm ha scritto:La prova di prima la puoi fare anche in marcia, ma fai prima da fermo.
Dagli nel gas, non aver paura, non basta farla andare a 2000 giri: devi farla andar su come quando fai una sfollata.
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
E' vero.. che stupido..jpm ha scritto:Se la valvola APC è bloccata nella posizione sbagliata non serve togliere il connettore!
Il mio cervello pensava (stacca il tubo dalla wastegate, così non c'è nulla che possa tenerla chiusa) e le mie dita hanno scritto, per due volte, di staccare il connettore dall'APC... cosa che invece si fa solo per verificare il Base Boost non certo con la valvola inchiodata..
Secondo me per la stessa ragione collegare il tubo C alla WG non serve perchè se la valvola è inchiodata non c'è passaggio d'aria fra i tubi.. e bisogna fare il gioco delle tre carte per capire quali dei tre sono in comunicazione "liberi".
Secondo me, a logica, se stacca il tubo di gomma dalla wastegate.. questa rimane "base".. non c'è nulla che possa influenzare la resistenza della membrana (ne depressione, ne pressione, visto che queste sono portate dal tubicino)... così facendo la WG dovrebbe essere libera di aprirsi al raggiungimento del base boost... no??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Ho provato a collegare il tubo "C" alla wastegate e accelerando a fondo non si sposta di un millimetro.
Quindi è proprio lei che è partita?
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Io comunque penso che l'unico modo per avere la certezza è lasciare collegati C ed R ai rispettivi innesti e scollegare W.. a quel punto provare la macchina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Il tubo C è quello che arriva dal compressore, la prova sta nel collegarlo direttamente alla wastegate senza passare attraverso l'APC.Lucantropo ha scritto:Secondo me per la stessa ragione collegare il tubo C alla WG non serve perchè se la valvola è inchiodata non c'è passaggio d'aria fra i tubi.
In questo modo si deve aprire per forza appena si comincia a spingere.
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
la wastegate,non si muove...Lucantropo ha scritto:cosa non si sposta di un millimetro..?
Raga... Non so che dire.
Andava così bene fino a qualche giorno fa.... Purtroppo non la conosco ancora alla perfezione,quindi più che fare le prove che mi avete detto,potrei solo portarla in Saab. Ma cavolo... Voglio almeno capire da dove arriva il problema.
Jean,è possibile che non essendo "sotto carico",la pressione nel tubo C non basta per muovere la wastegate? Presumo che in marcia il turbo sia più sotto sforzo rispetto alla prova in folle.Quindi manda in pressione la membrana e muove la WG
Stavo pensando di scollegare la APC sia elettricamente che meccanicamente. Il tubo C lo collego di nuovo alla wastegate e l'altro tubo lo tappo in qualche modo. La provo così e vediamo cosa succede, Non credo di rompere il motore,anche perchè la prova durerebbe solo un paio di km.Lucantropo ha scritto:Io comunque penso che l'unico modo per avere la certezza è lasciare collegati C ed R ai rispettivi innesti e scollegare W.. a quel punto provare la macchina.
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Proprio perché non è sotto sforzo la centralina apre la WG (con APC funzionante), è una cosa che ho provato e riprovato quando avevo la valvola APC sporca.MeloCore ha scritto:Jean,è possibile che non essendo "sotto carico",la pressione nel tubo C non basta per muovere la wastegate? Presumo che in marcia il turbo sia più sotto sforzo rispetto alla prova in folle.Quindi manda in pressione la membrana e muove la WG
Ovviamente bisogna dargli dentro nel gas, un po' come quelli che fanno gli sborroni al semaforo
Comunque, non c'è bisogno che tappi gli altri tubi se vuoi fare la prova in marcia.
Basta che colleghi il tubo che esce dal compressore direttamente alla WG, e se il problema persiste sei sicuro che è lei la colpevole.
Se invece il motore non taglia più la colpa è dell'APC.
A proposito, hai letto 0,3
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Ma sei sicuro? così facendo più la pressione nel compressore sale e più questa pressione viene applicata alla WG (che a rigor di logica in questo modo viene mantenuta chiusa!).. di solito ci vuole la depressione per aprire queste valvole (Anche la By-Pass è azionata dalla depressione), quindi la messa in comunicazione con R.jpm ha scritto:Il tubo C è quello che arriva dal compressore, la prova sta nel collegarlo direttamente alla wastegate senza passare attraverso l'APC.Lucantropo ha scritto:Secondo me per la stessa ragione collegare il tubo C alla WG non serve perchè se la valvola è inchiodata non c'è passaggio d'aria fra i tubi.
In questo modo si deve aprire per forza appena si comincia a spingere.
Comunque, è tanto difficile lasciare tutto come deve essere e semplicemente staccare il tubo W dalla Wastegate ??? E' una prova semplice e definitiva perchè la WG, non essendo più interessata da presisoni o depressioni, si apre in base alla sua taratura meccanica, come se l'APC non esistesse... e se non è inchiodata si deve aprire a 0.45bar ovvero a circa metà del giallo..!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Ci ho ho dato dentro alla grande ma niente...jpm ha scritto: Proprio perché non è sotto sforzo la centralina apre la WG, è una cosa che ho provato e riprovato quando avevo la valvola APC sporca.
Ovviamente bisogna dargli dentro nel gas, un po' come quelli che fanno gli sborroni al semaforo![]()
Ok faccio la prova e poi ti dico... L'altro tubo? "R" cosa fà?jpm ha scritto:Comunque, non c'è bisogno che tappi gli altri tubi se vuoi fare la prova in marcia.
Basta che colleghi il tubo che esce dal compressore direttamente alla WG, e se il problema persiste sei sicuro che è lei la colpevole.
Se invece il motore non taglia più la colpa è dell'APC.
Io ho letto 0,3 e 0,56 ohm.jpm ha scritto:A proposito, hai letto 0,3o 3 ohm sugli avvolgimenti?
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Provo anche questa e vi faccio sapere!Lucantropo ha scritto: Comunque, è tanto difficile lasciare tutto come deve essere e semplicemente staccare il tubo W dalla Wastegate ??? E' una prova semplice e definitiva perchè la WG, non essendo più interessata da presisoni o depressioni, si apre in base alla sua taratura meccanica, come se l'APC non esistesse... e se non è inchiodata si deve aprire a 0.45bar ovvero a circa metà del giallo..!
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
No, se gli dai pressione la WG si apre!Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro? così facendo più la pressione nel compressore sale e più questa pressione viene applicata alla WG (che a rigor di logica in questo modo viene mantenuta chiusa!)
La By-Pass è azionata dal corpo farfallato in aspirazione, mentre la WG è collegata al compressore.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
