Alcune domande sull'apertura di una partita IVA

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Alcune domande sull'apertura di una partita IVA

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

con la S.r.l. paghi le stesse aliquote fiscali della ditta individuale/P.IVA... solo che puoi finire per pagarle sovrapposto (e quindi pagarne di più) perchè dalla s.r.l. tu riscuoterai un reddito.. ma non credo si possa parlare di "dividendi" (ovvero tutto quello che avanza dalla sua gestione te la metti in tasca alla fine dell'anno), quindi riscuoterai delle somme forfettarie (una sorta di stipendio.. una remunerazione) che confluiscono nei costi di gestione della s.r.l. Qualcosa avanzerà sicuramente e ci dovrai versare delle imposte... oltre alle altre imposte (contributi INPS per esempio.. forfettari e probabilmente sproporzionati al reddito iniziale della società (che in ogni caso ti diventano crediti d'imposta, ma intanto li paghi e li vedi dopo diversi mesi), mentre, ma non vorrei sbagliarmi, se rimani ditta individuale potresti ritrovarti a dover pagare solo dei saldi/anticipi).

fatto questo poi dovrai fare la tua personale dichiarazione dei redditi e pagare le tasse anche sul tuo reddito complessivo.. sempre in base alle stesse aliquote... dovrai fare doppi pagamenti e invii di F24, tenere doppie contabilità (la tua personale e quella della società)... tutto doppio perchè di fatto siete due persone diverse, la s.r.l. che è una persona giuridica e tu Mirko Pincopallino che sei una persona fisica... senza considerare anche quello che ti dicevo sulla possibilità di detrarrei dei costi di gestione, che si complica se le ragioni sociali sono due diverse, anzichè una unica.

Come dicevo.. parlane con qualche professionista... purtroppo informarsi fai-da-te, come hai potuto vedere, non è così semplice da fare qui in Italia.. le leggi sono tante, contraddittorie, piene di deroge e di eccezioni.. ci vuole qualcuno che faccia solo quello dalla mattina alla sera che te ne cavi fuori.. :)

Non è che io voglia sconsigliarti la s.r.l.... ti consiglio solo di verificare attentamente se vale la pena costituirne una per quello che avrai in mente di fare e di movimentare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ilmirko
Utente

#42 Messaggio da leggere da ilmirko »

Mettiamo per puro caso che stia offrendo un servizio di hosting per un piccolo ecommerce; questo da piccolo diventa grande e comincia a fatturare qualche decina di k€ al mese.

Domani mentre sono al pc per fare la manutenzione, all'improvviso mi scappa la pipì e mi devo allontanare due minuti, nel frattempo il mio gatto salta sulla tastiera e casualmente riesce ad aprire il terminale di sistema e scrive esattamente i comandi per formattare tutto :)) :eyeroll:

Ovviamente io causerò un danno economico a questo cliente; magari ho anche i backup ma per ripristinare il tutto il negozio dovrà stare fermo una giornata o due.

Sono paranoico?

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

marcofinnista
Utente

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ilmirko ha scritto:Mettiamo per puro caso che stia offrendo un servizio di hosting per un piccolo ecommerce; questo da piccolo diventa grande e comincia a fatturare qualche decina di k€ al mese.

Domani mentre sono al pc per fare la manutenzione, all'improvviso mi scappa la pipì e mi devo allontanare due minuti, nel frattempo il mio gatto salta sulla tastiera e casualmente riesce ad aprire il terminale di sistema e scrive esattamente i comandi per formattare tutto :)) :eyeroll:

Ovviamente io causerò un danno economico a questo cliente; magari ho anche i backup ma per ripristinare il tutto il negozio dovrà stare fermo una giornata o due.

Sono paranoico?
No ...semplicemente obiettivo .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
marcofinnista
Utente

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il mio consiglio sul cautelarsi era rivolto proprio a queste paranoie infatti, tu tratti dati "sensibili altrui" ed il valore di questi dati per altrui potrebbe essere di grande rilevanza economica quindi tu hai bisogno di grande cautela e commisurate garanzie di tranquillita'. Hai anche il rischio latente della pirateria informatica che tuo malgrado potrebbe metterti nei guai.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Maurolive
Utente
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da Maurolive »

per le responsabilità verso clienti, devi scrivere dei contratti ad hoc.
stabilire quali sono le loro rivalse massime nei tuoi confronti nei vari casi che si possano presentare.

perchè nelle cose tecniche, senza dolo, l'imprevisto esiste.
Come esiste anche la "regola d'arte", cioè le migliori contromisure possibili, che non danno mai la certezza.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi