9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
turbo9-3ss
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
Località: roma

9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#1 Messaggio da leggere da turbo9-3ss »

ragazzi con la mia 9.3 la turbina originale qunate pressione puo reggere?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pressione turbina

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Difficile dirlo se non sappiamo neanche che motore monta la tua auto se non ce lo dici, visto che non ci sono le informazioni nella firma.. :)) :)) :))

Comunque, in linea di massima, per i motori a benzina i vari preparatori specializzati in Saab non vanno oltre 1,2bar, grosso modo (originali vanno da 0,50 a 0,85bar).. per i diesel la cosa è un po' diversa anche perchè non so quanto e se venga aumentata sensibilmente la pressione dle turbo.. anche perchè si consideri che sul TTiD 180cv originale è già a 1,8bar di serie...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: pressione turbina

#3 Messaggio da leggere da Miura »

Dietro le foto si può dedurre sia una 2.0 T Aero 210cv.......del 2003/04/05.Forse :eyeroll:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pressione turbina

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma se è un'altra versione "pasticciata"...??? :)) :)) :)) :))

Comunque, nel caso fosse una 2,0T da 210cv (B207R) la Turbina è una MItsubishi TD04-14 e lavora alla pressione di 0,85bar di serie. MapTun, per fare un esempio, con il suo Stage1 lo porta a 1,1bar di pressione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: pressione turbina

#5 Messaggio da leggere da Miura »

Lucantropo ha scritto: ma se è un'altra versione "pasticciata"...???
Ogni riferimento è puramente casuale,eh?Se così fosse,avrebbe speso una cifra,fra spoilerino al cofano, sotto paraurti,bandelle laterali,spoiler anteriore e cerchi!Comunque si,fino a 1,1 bar non ci sono problemi,anzi la turbina penso possa reggere ben di più,è il resto che poi bisogna adeguare.....bisognerebbe sapere che modello di 9-3 é e che cosa vuol farci sopra,così a spanne possiamo solo farci quattro chiacchere davanti a un prosecco e due crostini col crudo(scegli tu se S.Daniele o Parma) :naive:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
turbo9-3ss
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
Località: roma

Re: pressione turbina

#6 Messaggio da leggere da turbo9-3ss »

si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso anche perche non penso sia una macchina per fare questo.Cmq vi volevo informare xke io ho gia mappato la mia e di picco faccio 1.3 costante 1 la macchina va k e una bomba!!!! :D :D :D :D l unico dubbio k ho e ke alcuni mi dicono k monto una turbina mitshubishi gt 25 e altri dicono k ho una td04...
ImmagineImmagine
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: pressione turbina

#7 Messaggio da leggere da crumble »

turbo9-3ss ha scritto:si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso anche perche non penso sia una macchina per fare questo.Cmq vi volevo informare xke io ho gia mappato la mia e di picco faccio 1.3 costante 1 la macchina va k e una bomba!!!! :D :D :D :D l unico dubbio k ho e ke alcuni mi dicono k monto una turbina mitshubishi gt 25 e altri dicono k ho una td04...
Ma la GT25 èuna Garret!
Comunque per la pressione 1.3 con tutto originale è troppo, in realtà non dovresti avere un picco cos pronunciato, in questo modo ti da la botta e poi si ferma, molto meglio 1.1 fisso che stressa meno la meccanica e alla fine va di più (come tempi, più che a sensazione)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pressione turbina

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Ogni riferimento è puramente casuale,eh?
Ma va la dai!!! Dicevo in generale!!! Oggiogiorno non ci si può fidare più nemmeno dei propri occhi... :)) :))



Infatti GT25 è Garrett (ma la tua monta una Mitsubishi TD04).

Chi ti ha fatto la mappa quanti cavalli ti ha detto che "dovrebbe" avere..? (chi ti ha fatto la mappa almeno pensava che avessi la turbina giusta?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

turbo9-3ss
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
Località: roma

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#9 Messaggio da leggere da turbo9-3ss »

sisi ki mi ha fatto la mappa ha dovuto scaricare un softwer particolare x fare la mappa inoltre e andato sui dei siti particolari x studiarsi la mappa e vedere quella originale in k modo sviluppava!guarda non mi voglio sbilanciare ma penso una 30 ina di cavalli li ho presi!!
ImmagineImmagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Giusto per non farmi i fatti tuoi ( :)) )

Da chi l'hai fatta mappare? (Magari te l'avevo già chiesto ma non ricordo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
turbo9-3ss
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
Località: roma

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#11 Messaggio da leggere da turbo9-3ss »

da un ragazzo a guidonia conosciuto in tutta italia
ImmagineImmagine
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#12 Messaggio da leggere da Aero93 »

sulla mia con stage 3 bsr quando l'avevamo misurata era arrivata a 1.8.. poi avava alzato il piede il mecca perchè gli sembrava alta.
Per quanto ne so la pressione non è fissa ma si alza automaticamente fino a raggiungere la potenza prevista dalla centralina.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#13 Messaggio da leggere da crumble »

Aero93 ha scritto:sulla mia con stage 3 bsr quando l'avevamo misurata era arrivata a 1.8.. poi avava alzato il piede il mecca perchè gli sembrava alta.
Per quanto ne so la pressione non è fissa ma si alza automaticamente fino a raggiungere la potenza prevista dalla centralina.
Ma no, la pressione mica sale fino alla potenza prevista, è proprio il contrario, come puoi pensare che la centralina riesca a misurare la potenza???
La pressione massima è stabilita dalla mappatura, e quindi dal preparatore, può poi essere maggiore di picco. 1.8 bar, se è vero, è una pressione completamente fuori controllo su un motore di serie, sia per la turbina che per il sistema di iniezione che non riesce assolutamente a fornire il necessario flusso di benzina a quella pressione. Inoltre, per evitare danni tremendi al motore (può disintegrarsi con pistoni bucati, bielle fuori da monoblocco...), qualsiasi mappa deve prevedere un valore limite raggiunto il quale il sistema va in protezione. Sulla mia è a 1.5 bar e lavora fissa a 1.2-1.25.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti anche a me 1,8 sembra fuori di testa... sicuro che il manometro del meccanico non fosse buono più nemmeno per misurare la pressione delle gomme?.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: pressione turbina

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

turbo9-3ss ha scritto:si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso .....
Dovresti allargare un po il tuo campo visivo e guardare un pò oltre i soliti luoghi comuni.

Inoltre quando scrivi cerca di evitare i caratteri da sms tipo "nn" "k" "cmp" "x"... etc. Il forum è molto seguito anche da persone che non conoscono la lingua ed usano il traduttore per leggere.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti