[GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

[GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi qualcuno di voi ha già montato questi pneumatici ? La nuova serie Hakook K117

Dalle recensioni , dalle descrizioni e dall'etichette ( B > consumi , B > affidabilità sul bagnato) sembra molto migliore dei soliti marchi premium (vedi Pirelli , Michelin ...) e inoltre il disegno mi piace moltissimo !

http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... nkook-3558
http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... logia-3559
http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... isure-3560
Hankook.jpg
Hankook.jpg (33.59 KiB) Visto 3648 volte
Mondo64
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 11:30
Località: Vignola

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#2 Messaggio da leggere da Mondo64 »

Come gomma estiva, la sto usando e devo dire che hanno un ottima tenuta anche sul bagnato e molto silenziose.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le volevo montare anch'io, ma il mio gommista poteva ordinarmi solo le K110... poi alla fine gli sono arrivate le Falken..

Provale!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

tutti i produttori cercheranno di adeguarsi alla nuova etichettatura, vedrete che tra qualche mese le A e le B la faranno da padrone, poi sara' tutto da verificare su strada..
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, un po' come le 5 stelle EuroNcap.. :eyeroll:

Però forse per ora sono ancora valutazioni relativamente affidabili..? Sarei curioso di conoscere in che modo vengono effettuati i test e di conseguenza in base a quale prestazione concreta gli si affibbia un determinato grado anzichè un altro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

E riscateno l'OT

Una gomma per farmi ridurre il consumo dovrebbe avere un minore attrito giusto? Questo si dovrebbe ottenere indurendo la miscela che fa "scivolare" lo pneumatico diminuendo la tenuta teorica.
Quindi, se io cerco tenuta dovrei scendere di categoria ( magari mi facessero pagar meno!) o, se per caso qualcuno si è informato più di me, han indurito la parte centrale a discapito della spalla ( per mantenere una certa soglia di tenuta)?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In un altro topic era stata sollevata la stessa osservazione e mi piacerebbe ritrovarlo per quotarmi... in quel caso si parlava di consumi e pressione gomme..

Anche li si parlava di minor consumo ---> minor attrito ----> minor tenuta.

Non è esatto a mio modo di vedere, perchè l'attrito è una cosa, ovvero la capacità di due superfici di restare attaccate fra di loro quando entrano a contatto l'una con l'altra, la resistenza invece è un'altra cosa.... la resistenza può fare la differenza nei consumi, ma non necessariamente penalizzare l'attrito..

Ad esempio anche in aerodinamica... l'attrito dell'aria con la superficie della carrozzeria (che è sempre dello stesso materiale) è una cosa, mentre la resistenza aerodinamica (che dipende dalla forma e dalle appendici della carrozzeria) è un'altra cosa... a parità di attrito si può avere una maggiore o minore resistenza, non necessariamente dovendo far diminuire l'attrito.

Infatti, fateci caso.. con la pioggia, si consuma di più.. eppure si ha la stessa gomma e di certo si ha minor attrito... ma l'acqua sull'asfalto oppone resistenza al rotolamento della ruota che infatti deve impiegare parte (certo, minima, ma di questi ordini di grandezza parliamo) dell'energia cinetica dell'automobile per spingere ed evacuare l'acqua fuori dai canali di scolo... di conseguenza la ruota impatta contro ad una massa, l'acqua, che oppone resistenza.. costringendo il motore ad impiegare maggiore potenza per mantenere la stessa velocità.

Quando si prendono delle grosse pozze l'effetto è moltiplicato.. si sente letteralmente l'auto venir frenata.. ma di sicuro non c'è molto attrito in caso di aquaplaning.. :@

E inoltre si pensi alle fasi di accelerazione.. se la gomma ha poco attrito poichè ha una mescola dura o comunque che garantisce poco grip, tenderà, magari impercettibilmente, a slittare durante l'accelerazione... sprecando coppia motrice e dunque facendo consumare di più di una gomma con alto attrito che invece slitta di meno oppure non slitta durante la stessa fase, poichè tutta la coppia motrice erogata alle ruote viene trasmessa al terreno..

Nelle gomme si può giocare oltre che con la mescola (che determina l'attrito con l'asfalto) anche con il disegno del battistrada, dei tasselli, la rigidezza della carcassa e quant'altro.. ci sono comunque diverse tecnologie impiegabili, come in ogni altro settore, per aumentarne l'efficienza..

Altrimenti allo stesso modo si dovrebbe ritenere che un motore più prestazionale necessariamente deve consumare più di uno meno prestazionale, sappiamo tutti, la storia ce lo ha insegnato, che non è affatto così, o per lo meno non necessariamente... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Le volevo montare anch'io, ma il mio gommista poteva ordinarmi solo le K110... poi alla fine gli sono arrivate le Falken..

Provale!
A Marzo mi farò fare qualche preventivo dal mio gommista di fiducia e li confronterò con i prezzi on-line .

Sceglierò tra :
-Pirelli Pzero Nero
-Marangoni Mythos
-Hankook Ventus K117

Vedremo che prezzo spunterò ... le Marangoni sono le più economiche , mentre le altre due costano circa uguale .

PS: Per curiosità però vorrei provare proprio le Hankook :8 :8
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Siamo in due!

Aspetto le tue prove allora :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Nelle gomme si può giocare oltre che con la mescola (che determina l'attrito con l'asfalto) anche con il disegno del battistrada, dei tasselli, la rigidezza della carcassa e quant'altro.. ci sono comunque diverse tecnologie impiegabili, come in ogni altro settore, per aumentarne l'efficienza..
Si ma il disegno del battistrada serve solo per drenare acqua.
In effetti devo ristudiarmi l'attrito volvente... Vediamo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gheso ha scritto:Siamo in due!

Aspetto le tue prove allora :))
Ok , allora siccome farò da cavia le pagheremo metà/metà :8
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#12 Messaggio da leggere da Linoclem »

Fra, le accelera le hai scartate?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Linoclem ha scritto:Fra, le accelera le hai scartate?
Si , diciamo che non mi hanno mai ispirato al 100% ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite