[GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
[GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Dalle recensioni , dalle descrizioni e dall'etichette ( B > consumi , B > affidabilità sul bagnato) sembra molto migliore dei soliti marchi premium (vedi Pirelli , Michelin ...) e inoltre il disegno mi piace moltissimo !
http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... nkook-3558
http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... logia-3559
http://www.rezulteo-pneumatici.it/r-nuo ... isure-3560
-
Mondo64
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 11:30
- Località: Vignola
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Provale!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Però forse per ora sono ancora valutazioni relativamente affidabili..? Sarei curioso di conoscere in che modo vengono effettuati i test e di conseguenza in base a quale prestazione concreta gli si affibbia un determinato grado anzichè un altro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Una gomma per farmi ridurre il consumo dovrebbe avere un minore attrito giusto? Questo si dovrebbe ottenere indurendo la miscela che fa "scivolare" lo pneumatico diminuendo la tenuta teorica.
Quindi, se io cerco tenuta dovrei scendere di categoria ( magari mi facessero pagar meno!) o, se per caso qualcuno si è informato più di me, han indurito la parte centrale a discapito della spalla ( per mantenere una certa soglia di tenuta)?
Grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Anche li si parlava di minor consumo ---> minor attrito ----> minor tenuta.
Non è esatto a mio modo di vedere, perchè l'attrito è una cosa, ovvero la capacità di due superfici di restare attaccate fra di loro quando entrano a contatto l'una con l'altra, la resistenza invece è un'altra cosa.... la resistenza può fare la differenza nei consumi, ma non necessariamente penalizzare l'attrito..
Ad esempio anche in aerodinamica... l'attrito dell'aria con la superficie della carrozzeria (che è sempre dello stesso materiale) è una cosa, mentre la resistenza aerodinamica (che dipende dalla forma e dalle appendici della carrozzeria) è un'altra cosa... a parità di attrito si può avere una maggiore o minore resistenza, non necessariamente dovendo far diminuire l'attrito.
Infatti, fateci caso.. con la pioggia, si consuma di più.. eppure si ha la stessa gomma e di certo si ha minor attrito... ma l'acqua sull'asfalto oppone resistenza al rotolamento della ruota che infatti deve impiegare parte (certo, minima, ma di questi ordini di grandezza parliamo) dell'energia cinetica dell'automobile per spingere ed evacuare l'acqua fuori dai canali di scolo... di conseguenza la ruota impatta contro ad una massa, l'acqua, che oppone resistenza.. costringendo il motore ad impiegare maggiore potenza per mantenere la stessa velocità.
Quando si prendono delle grosse pozze l'effetto è moltiplicato.. si sente letteralmente l'auto venir frenata.. ma di sicuro non c'è molto attrito in caso di aquaplaning..
E inoltre si pensi alle fasi di accelerazione.. se la gomma ha poco attrito poichè ha una mescola dura o comunque che garantisce poco grip, tenderà, magari impercettibilmente, a slittare durante l'accelerazione... sprecando coppia motrice e dunque facendo consumare di più di una gomma con alto attrito che invece slitta di meno oppure non slitta durante la stessa fase, poichè tutta la coppia motrice erogata alle ruote viene trasmessa al terreno..
Nelle gomme si può giocare oltre che con la mescola (che determina l'attrito con l'asfalto) anche con il disegno del battistrada, dei tasselli, la rigidezza della carcassa e quant'altro.. ci sono comunque diverse tecnologie impiegabili, come in ogni altro settore, per aumentarne l'efficienza..
Altrimenti allo stesso modo si dovrebbe ritenere che un motore più prestazionale necessariamente deve consumare più di uno meno prestazionale, sappiamo tutti, la storia ce lo ha insegnato, che non è affatto così, o per lo meno non necessariamente...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
A Marzo mi farò fare qualche preventivo dal mio gommista di fiducia e li confronterò con i prezzi on-line .Lucantropo ha scritto:Le volevo montare anch'io, ma il mio gommista poteva ordinarmi solo le K110... poi alla fine gli sono arrivate le Falken..
Provale!
Sceglierò tra :
-Pirelli Pzero Nero
-Marangoni Mythos
-Hankook Ventus K117
Vedremo che prezzo spunterò ... le Marangoni sono le più economiche , mentre le altre due costano circa uguale .
PS: Per curiosità però vorrei provare proprio le Hankook
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Aspetto le tue prove allora
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Si ma il disegno del battistrada serve solo per drenare acqua.Lucantropo ha scritto:Nelle gomme si può giocare oltre che con la mescola (che determina l'attrito con l'asfalto) anche con il disegno del battistrada, dei tasselli, la rigidezza della carcassa e quant'altro.. ci sono comunque diverse tecnologie impiegabili, come in ogni altro settore, per aumentarne l'efficienza..
In effetti devo ristudiarmi l'attrito volvente... Vediamo...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Ok , allora siccome farò da cavia le pagheremo metà/metàgheso ha scritto:Siamo in due!
Aspetto le tue prove allora
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Hankook Ventus S1 Evo2 K117
Si , diciamo che non mi hanno mai ispirato al 100% ...Linoclem ha scritto:Fra, le accelera le hai scartate?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti

