velvet ha scritto:Sul "bella gammetta" possiamo discutere. 208 a parte, il resto della gamma PSA non mi pare freschissima. L'ultima C3 è oggettivamente un bussolotto che non ha nulla della personalità della prima serie. La gamma DS è l'unica che venducchia perchè è l'unica appetibile come immagine/freschezza.
Opel ha un'immagine "grigia" e una qualità molto GM.
Piuttosto ci sarebbe da discutere sui costruttori che offrono macchine veramente riuscite, a prezzi giusti e con una garanzia impensabile per un costruttore europeo. Secondo me il grande successo di Hyundai e Kia va proprio a scapito dei costruttori "generalisti" come Opel, Fiat, Peugeot, Renault che sono sempre stati "nella media" vendendo macchine così-così.
Quelli che a scuola prendevano il giudizio "è intelligente ma non si applica", insomma.
P.S. ieri ho visto live la nuova 500 monovolume. Non si può guardare....
Proprio questo intendevo! Guardandosi un po' in giro (listini sulle ultime pagine delle riviste auto, intendo...), se Atene piange Sparta non ride...
Sì, la gamma FIAT non è certo ampissima, ma anche molte altre case generaliste non è che siano messe meglio. La vera e grossa lacuna di FIAT è secondo me nella totale assenza di elettrico/ibrido. Anche qui però ho le mie idee: Toyota a parte le altre ibride in giro sono dei mezzi bluff, tanto per dire "io ce l'ho...". Quindi l'assenza della FIAT andrebbe riletta in tale ottica. Assenza che comunque è imbarazzante nel suo essere totale e senza rumors su modelli futuri. Però: piazzare un motore elettrico da pochissimi cavalli/Kw come fanno in molti che senso ha??? Toyota (e Lexus) è già molto avanti, ed ha già intrapreso la strada del plug-in. Infatti ha senso un elettrico "corposo" che aiuti negli spunti e cambi di passo e che permetta anche un minimo di marcia a zero emissioni.
La 500L... è come il pesce ratto che pesca il Geometra Filini: c'è a chi piace e a chi non piace...
Ho anche sentito "bella! Ricorda la Mini Country: sarà un successone!"
La domanda "economica" di fondo resta nella mia testa: i produttori tedeschi come caspita hanno fatto e stanno facendo a tenere in piedi gamme così articolate e variegate pur in periodo di crisi??? D'accordo che le "basi", cioè i pianali, sono pochi ma con i dovuti rimaneggiamenti si possono tirare fuori automobili anche molto diverse tra loro, ma comunque avere una gamma con molti modelli disponibili è da ammirare comunque. Certo: basta leggere con attenzione gli articoli sul nuovo mega-pianale "medio" VW per capire tante cose... è di una flessibilità allucinante!
Sul versante basso e medio-basso del mercato in effetti chi ringrazia sono i coreani...